Film ambientati in Italia: ispirazione per i viaggi post quarantena + una favola per adulti

Con questa quarantena sto finalmente scrivendo tutti quei post che erano in lista ma che passavano in secondo piano perché volevo dare la precedenza ai post dedicati ai miei viaggi. Quindi continuiamo a viaggiare con la mente e oggi lo facciamo con i film ambientati in Italia, tutti quei film a cui ispirarsi per chi vuole fare un bel viaggio nel bel paese dopo questo periodaccio e si, come avete letto dal titolo, c’è anche una favola per adulti,

ma non pensate male eh!!!
Anzi, è una storia stupenda e la trovate su Netflix, ma ora andiamo con ordine.

Film ambientati in Italia: Vacanze Romane

Iniziamo con un classico che temo si siano dimenticati in tanti, soprattutto tra i giovani. Questo film è una gemma della storia del cinema, una fiaba per certi versi, quasi una Cenerentola al contrario in cui Roma fa da sfondo in tutto il suo splendore.

Alcune delle location salienti di Vacanze Romane:

  • Bocca della Verità
  • Pantheon
  • Castel Sant’Angelo
  • Fontana di Trevi
  • Piazza Venezia
  • Piazza di Spagna
  • Scalinata di Trinità dei Monti
  • Colosseo e i Fori Imperiali
  • La fantastica Via Margutta, 51 in cui Joe ospita la principessa Anna.

Film ambientati in Italia: Totò Peppino e la Malafemmina

Dalla campagna di Napoli alla modernità di Milano, continuiamo con un classico senza tempo, le mirabolanti vicende di Totò e il fratello Peppino, intenti a combinare guai in quel di Milano mentre vogliono “salvare” il nipote dalle presunte grinfie di una Malafemmina. Una trama leggera e spensierata in cui Milano viene raccontata con gli occhi ingenui di chi, allora, non conosceva la città.

Fenomenale la scena in Piazza Duomo, vi lascio qui la chicca.

Film ambientati in Italia: Don Camillo e Peppone

Restiamo sul bianco e nero e restiamo con un classico della filmografia. Di questa serie di film ve ne ho parlato anche nel post dedicato ai tour virtuali dell’Emilia-Romagna e vi dirò che sono tanto affezionata a Don Camillo e Peppone. Raccontano dell’Italia dei piccoli paesi, quell’Italia genuina e ingenua allo stesso tempo che si risollevava dopo la Seconda guerra mondiale.

Attenzione, tutto è condito da una sana dose di risate e battute, è l’Italia dei miei nonni e ci sono incredibilmente affezionata.

Tra l’altro se siete appassionati del genere e volete visitare i luoghi del film, vi lascio il post su Brescello.

Film ambientati in Italia: ispirazione per i viaggi post quarantena + una favola per adulti

Film ambientati in Italia: Ladyhawke

Un film del 1985 che ancora sa incantare. Sebbene nella sua versione italiana tutto il film sembra ambientato in Francia, in realtà le riprese sono state fatte per intero in Italia, nelle province di Cremona, Parma, Piacenza, Massa Carrara, Aquila, Roma e perfino nelle vicinanze del lago di Misurina.

Il rifugio del monaco è niente meno che la Rocca di Calascio, mentre tra i borghi medievali che sono stati set del film abbiamo il castello di Torrechiara, Castell’Arquato, Soncino, Vigoleno e Tuscania.

La famosa Aguillon del film è l’Aquila e il castello che si vede nelle riprese è Castel del Monte.

Strano vero? Quelle location da sogno sono tutte nel nostro amato stivale e sono alcuni dei luoghi più suggestivi che abbiamo nel Bel Paese.

Film ambientati in Italia: ispirazione per i viaggi post quarantena + una favola per adulti

Facciamo un salto nella contemporaneità: The Tourist

Siamo nel 2010 e Venezia è il set ideale per questo thriller con le sfumature rosa. Ogni angolo di Venezia trasmette bellezza ed eleganza, si vede che all’estero amano questa città! Alcune chicche per i meno attenti: la Biblioteca Nazionale Marciana, una delle più grandi biblioteche d’Italia, nel film è la sede del commissariato di polizia, mentre nell’Arsenale è stata ambientata la centrale dell’Interpol.

I Simpson in giro per il mondo: Il Bob italiano stagione 17 episodio 8

La famiglia più amata d’America è sbarcata anche in Italia, dove i monumenti sono presentanti in modo confusionario ma sempre alla Simpson, dove ovviamente non mancano mai gli apprezzamenti sulla buona cucina.

I Simpson passeranno da Pisa a Pompei fino a ritornare di nuovo in un pittoresco borgo toscano fino a scappare a Roma e finire in un spettacolo al Colosseo. Il tutto accompagnato da vino, formaggi e mortadella! Che dire, ce n’è per tutti!

Una favola per adulti: i dolci disegni di Porco Rosso

Uno dei più bei film d’animazione dello Studio Ghibli, una favola per adulti perché i bambini difficilmente potranno apprezzare la trama di Porco Rosso, un pilota di idrovolanti diventanto per sortilegio un maiale dopo la Prima guerra mondiale. Siamo nell’adriatico, un mare colorato e vivace, dove i pirati del cielo non fanno poi così paura e dove il fascismo inizia farsi sentire, sebbene ci siano delle gran donne a tenergli testa.

In questo film, le donne italiane vengono omaggiate nella loro bellezza, nella loro bravura e nella loro testardaggine. Un grande omaggio a loro e alla donna più affascinante di tutte, l’Italia.

Lo trovate su Netflix, non avete scuse per non vederlo!

Film ambientati in Italia: ispirazione per i viaggi post quarantena + una favola per adulti

E con questo ho concluso la mia lista di film. Ce ne sono altri? Eccome! La grande bellezza, Mangia Prega Ama, To Rome with Love, ce ne sono tanti altri ma, a me non piacciono quindi non consiglio una cosa che non mi piace. Lascio a voi la parola nei commenti e intanto…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

Un pensiero su “Film ambientati in Italia: ispirazione per i viaggi post quarantena + una favola per adulti

Lascia un commento

Torna in alto