Dove fare colazione a Ferrara? La mia top migliori bar

Fare la colazione al bar non è mai stato un rituale per me, tutt’altro, non ne sono una grande amante in generale.

Per me la colazione è il momento iniziale di una gita però, tutte le volte che Mauro e io andiamo all’avventura, ci fermiamo in qualche bar di Ferrara per fare colazione e così questo è diventato un vero rituale pre-partenza, così, provando ed esplorando, ho creato il mio personale elenco dedicato a dove fare colazione a Ferrara, la mia personale lista tra centro e provincia.

ALERT prima di partire. Il centro storico a tanti bei bar, tutti buoni sicuramente, ma ciò che vi segnalo io è la mia personale lista, secondo il mio gusto, non esiste un migliore o peggiore e la mia parola non è legge. Si basa tutto sulle esperienze che ho avuto, tutto qui… Che dite, iniziamo a ordinare pasta e caffè?

Dove fare colazione a Ferrara? I bar della provincia

Quelli che vi mostro qui sono i miei bar preferiti del pre partenza, quelli dove ci fermiamo sempre volentieri per ricaricare le energie prima di andare in gita.

Frignani

Alle porte di Ferrara Nord, è un’ottima pausa se state arrivando a Ferrara. Siamo in Via Modena 565 Cassana (FE) e questo locale è una vera e propria istituzione.

Le loro paste fanno il giro di tanti altri bar e locali ferraresi e le loro torte sono la fine del mondo. Loro nascono proprio come laboratorio di pasticceria poi hanno aperto anche il negozio, fanno servizio di catering e che dire, sono perfetti anche per potarsi a casa un dolce ricordo di Ferrara.

Dove fare colazione a Ferrara? La mia top migliori bar

Miré

Altra pasticceria alle porte di Ferrara Nord, in via Via Annibale Zucchini, 13/B. Le loro paste fanno girare la testa dal tanto che sono ricche, farcite, belle e buone!

Questa è una meta molto gettonata per me e Mauro, ci fermiamo spesso da loro sia per una colazione dolce che salata, il personale è stupendo tanto quanto i loro prodotti, ve la stra raccomando!

Dove fare colazione a Ferrara? I bar del centro storico

Ce ne sono tanti e tutti con l’imbarazzo della scelta, come dicevo prima, vi elenco i miei preferiti.

Dove fare colazione a Ferrara: Panificio Cappelli

Questo forno è superlativo in quanto a pane, paste dolci e prodotti tipici ferraresi, assolutamente da andare a vedere, anche solo per annusare il profumo meraviglioso che esce da lì!
Sono in Via Ripagrande, 4.

Dove fare colazione a Ferrara: Pasticceria Dario

Una delle vetrine più golose di Ferrara. La pasticceria Dario è piena di delizie, difficile scegliere tra tante prelibatezze, lo trovate in Corso Porta Reno, 39.

Dove fare colazione a Ferrara: Pasticceria Naturale

Le meringhe della Pasticceria Naturale sono state delle dolci compagne durante il mio periodo di servizio civile presso Palazzo dei Diamanti. È stata una delle guide turistiche a portarcele e niente, ora le vorrei mangiare tutti i giorni!
Sono in Piazzale Dante Alighieri, 26.

Dove fare colazione a Ferrara? La mia top migliori bar

I locali del centro storico dove fare una buona merenda

Che dire, i bar a Ferrara sono specializzati in colazione, merende ed aperitivi.

Per quanto riguarda gli aperitivi vi segnalo il post dedicato a dove fare aperitivo a Ferrara mentre per la merenda voglio consigliarvi i miei due locali preferiti in assoluto.

You & Tea

Quante volte vi ho parlato di loro! Una sala da tè stupenda e rilassante, dove si possono bere tè da tutto il mondo uniti a dolci (anche della tradizione ferrarese) buonissimi. Loro sono il motivo del mio aumento di peso nei mesi invernali ma che dire, è tutto troppo buono!

Inoltre i loro tè si possono anche acquistare online o direttamente in negozio, sono in Via dè Romei, 36/A.

Dove fare colazione a Ferrara? La mia top migliori bar

Nonno Umberto | Wellness Bakery Cafè

Consigliato per tutte le ore del giorno, qui oltre ai prodotti classici da caffetteria potete fare degli aperitivi stratosferici e delle sane merende accompagnate da frullati e centrifughe: mangiare sano non significa rinunciare al gusto e i piaceri del palato e loro lo dimostrano alla perfezione!
Nonno Umberto è in Viale Cavour, 93.

Spero di avervi ingolosito al punto giusto, vi aspetto al bar!

Vuoi sapere cosa fare a Ferrara in un giorno? O magari di trattieni di più? Ecco tutto quello che ti serve sapere!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

2 pensieri su “Dove fare colazione a Ferrara? La mia top migliori bar

  1. Questi me li devo segnare! Abbiamo amici vicino a Ferrara e pensavamo di fare un salto per visitarla con più tranquillità; una bella colazione ci vuole prima di un tour tra le bellezze ferraresi

Lascia un commento

Torna in alto