Trekking alle Cascate del Menotre: mezza giornata immersi nel verde

Per chi mi segue da un po’, sa che amo fare escursioni e amo girare per montagne e colline, anzi, forse sto pubblicando da un po’ dei post di escursioni quindi!! Quando arriva l’occasione, ogni viaggio o gita fuori porta include un’escursione, possibilmente in giornata, in questo caso, in Umbria, Mauro e io siamo andati alla scoperta delle cascate del Menotre.

La valle del Menotre, prende il nome dal fiume, è un’oasi di pace a poca distanza da Foligno, lontana dal turismo di massa e immersa nel verde e nella tranquillità.

Trekking alle Cascate del Menotre: mezza giornata immersi nel verde

Come raggiungere le cascate del Menotre: itinerario

Raggiungerlo è semplicissimo, il navigatore per una volta non ha sbagliato strada e ci sono le indicazioni lungo tutto il tragitto in macchina.

Trekking alle Cascate del Menotre: mezza giornata immersi nel verde

Il percorso parte dal parcheggio Altolina, in via Altolina. È uno spiazzo abbastanza grande dove poter lasciare la macchina con tranquillità.

Da lì si percorre un primo tratto in mezzo agli ulivi, davvero molto particolare e suggestivo. Nel parcheggio troverete una colonia felina, quindi state attenti quando arrivate con la macchina, perché lì vivono diversi gatti selvatici che tra l’altro sono poco socievoli e preferiscono stare lontani dalle persone.

Trekking alle Cascate del Menotre: mezza giornata immersi nel verde
Primo tratto, immersi negli ulivi

Dopo il primo tratto immersi negli ulivi, inizia la salita, non è molto ripida, e dopo un breve tratto in salita si incontrano i piccoli salti della cascata. Un punto soprattutto è molto suggestivo, dove vedete la cascata scorrere lungo la parete rocciosa formando una specie di isola attorno ad un albero. È un posto molto particolare che si presta benissimo alle foto.

Trekking alle Cascate del Menotre: mezza giornata immersi nel verde
Le cascate del Menotre

Il percorso continua in salita fino al pesino di Pale e all’eremo che noi sfortunatamente abbiamo trovato chiuso.

È un sentiero decisamente tranquillo, di tipo turistico, solo l’ultimo tratto è un pochino faticoso a causa dei gradini che non facilitano subito la salita, ma nel complesso è fattibile e abbastanza breve, immerso nel verde e in parte anche in ombra, ottimo per chi sopporta poco il caldo forte del sole.

Tips: Il tratto che conduce all’eremo invece è segnalato come più complesso ma abbastanza breve, quindi per chi volesse raggiungerlo, servono sempre le scarpe da trekking.

Se raggiungete l’eremo (se trovate tutto aperto) potete proseguire e fare il percorso ad anello che riporta al parcheggio. In alternativa, potete scendere da dove siete arrivati e in pochissimo tempo ritornerete al punto di partenza.

Trekking alle Cascate del Menotre: mezza giornata immersi nel verde
La vista dal paese di Pale

Info pratiche per fare trekking alle cascate del Menotre:

  • Non ci sono aree pic-nic, quindi l’unica e trovare appoggi di fortuna o accaparrarsi l’unica panca libera.
  • Accertatevi bene degli orari e dei giorni di apertura dell’eremo e delle grotte della Abbadessa, perché spesso sono chiuse e sono soggette a determinati periodi di apertura in base al clima. Qui trovate il link del Comune di Pale con tutte le info
  • Valutate di prendere qualcosina da mangiare al sacco.
  • Scarpe da trekking raccomandate anche se il sentiero non è particolarmente ripido e complicato.
  • Ripeto per la seconda volta: attenti a quando arrivate con la macchina al parcheggio, lì c’è una colonia felina e i gatti girano liberamente, quindi entrate con calma e state attenti!

Buona escursione!

P.S Se siete amanti delle escursioni, dovete assolutamente dare un occhio agli altri post dedicati:

#staycappellacci

4 pensieri su “Trekking alle Cascate del Menotre: mezza giornata immersi nel verde

  1. Sempre alla ricerca di escursioni da fare mi intriga molto l’idea di una cascata e del fatto che non sia molto battuta come zona. Mi segno assolutamente l’idea per la prossima volta che passiamo da quell parti.

Lascia un commento

Torna in alto