Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma

Nulla da fare, per ogni città che visito, è fondamentale trovare degli spot panoramici. Le città dall’alto hanno tutto un altro sapore e poi che dire, i panorami mi fanno proprio stare bene e Roma in questo non è da meno! Sono andata a zonzo per la città eterna a caccia dei migliori panorami di Roma, ovviamente di quelli per turisti raggiungibili a piedi, perché ne ho trovati tanti altri che purtroppo sono raggiungibili solo in macchina.

Roma dall’alto è incredibile, pare che tutto il caos sia un lontano ricordo, poi basta alzare lo sguardo per identificare i suoi punti più importanti ed è divertente cercarli spaziando a destra e sinistra, beh…

Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma

Iniziamo la classifica!

Gianicolo: tutta Roma dall’alto

Passeggiando per Trastevere ci si imbatte in una strada in salita, non è poi così complessa anzi, è una passeggiata piacevole a parte i tanti cocci di bottiglia sparsi qua e là. Il Gianicolo offre una delle viste più complete di Roma, un panorama amplio dove indentificare tutti i punti storici più importanti.

Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma
Dal Gianicolo

Giardino degli Aranci: un effetto ottico incredibile

Appena si entra nel Giardino degli Aranci, a due passi dal famoso “buco della serratura” ci si troverà davanti al grande cupolone di San Pietro che sembra vicinissimo. È un effetto ottico incredibile, infatti più ci si avvicina alla terrazza panoramica, più la cupola sembrerà piccola e distante.

I migliori panorami di Roma – Terrazza sul Pincio: Piazza del Popolo e profumo di fiori

Questa è una delle terrazze più belle, non solo c’è una vista stupenda su Roma dove domina Piazza del Popolo ma tutto il Pincio ha un parco stupendo dove tra l’altro potete visitare anche la Galleria Borghese. Con la bella stagione, approfittatevene per fare un bel giro nel parco e rifarvi gli occhi con questo bel panorama.

Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma
Dal Pincio

I migliori panorami di Roma – Trinità dei Monti: vista sulle vie dello shopping

Uno dei migliori panorami di Roma secondo me. Una vista elegante sulla città con la cornice della scalinata di Piazza di Spagna e della Barcaccia. Non solo, passeggiando nella parte alta di Trinità dei Monti fino a raggiungere villa Medici, ci sono scorci dall’alto sempre più belli, tra cui alcuni li potete trovare sul mio Instagram @cappellacciamerenda

Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma
Da Trinità dei Monti

Il Campidoglio: un panorama sui Fori Imperiali

Il Capidoglio ha ben tre terrazze. Girate bene in tutti i punti panoramici e vi accorgerete di una cosa: il silenzio. La bellezza di quel posto è tale da lasciare senza parole, cosa dire davanti a così tanta bellezza e storia? Niente, si resta solo ad osservare in silenzio.

Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma

Il Vittoriano: un panorama misto tra gratuito e a pagamento

L’accesso al Vittoriano è gratuito e già nella sua parte free è possibile godere di una bellissima vista sui Fori e spaziare lo sguardo fino a San Pietro. Se invece volete usare l’ascensore panoramico e andare fino in cima a toccare le nuvole, allora questo è a pagamento ma la vista ripaga di tutto.
Qui puoi trovare tutte le info su orari e costi.

I panorami di Roma a pagamento: dal Cupolone di San Pietro

Secondo me non c’è panorama di Roma senza la cupola di San Pietro ma se volete, potete anche accedere alla sua cupola per vedere la città dall’alto.

I panorami di Roma a pagamento: la caffetteria dei Musei Capitolini

Se volete visitare i Musei Capitolini, e lo consiglio vivamente, approfittate della terrazza presente dalla caffetteria, una vista privilegiata su tutta l’area dei Fori che lascia senza fiato.

Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma

Beh che dire, a Roma avete l’imbarazzo della scelta, ora sta solo a voi decidere quali sono i migliori panorami di Roma.

#StayCappellacci

6 pensieri su “Visitare Roma dall’alto: i migliori panorami di Roma

  1. Roma è fantastica, ha una magia celestiale, sovra naturale. tante sue vedute, anche se di semplici strade, piazze o palazzi, nel centro e nella periferia, producono sensazioni positive, luminose, come se avessimo vissuto, in quei luoghi, in altre esistenze passate. Io sono di Cagliari, e trovo la cadenza romanesca, soprattutto femminile, molto gradevole, e inoltre, tanti romani sono dei simpatici e allegri burloni. Un saluto a tutti.
    Piero Angius, 31-10-2020

  2. Confermo assolutamente tutti consigli! Roma, per me, è la città più bella del mondo 🙂 E lo dice una francese ahah
    Ha questo fascino che mi attrae, ci sono già andata più volte, ho già visitato tante cose ma so di certo che dovessi tornare, vedrei ancora qualcosa di nuovo! Comunque, complimenti per l’articolo e le bellissime foto!
    Buona giornata,
    Amélie

Lascia un commento

Torna in alto