Venezia insolita e magica: la parte 2 che vi serviva

Eccoci qui, ancora a Venezia, nell’affascinante città sull’acqua che ha ispirato film, serie tv, anime e manga. Oggi, per questa seconda parte, andremo ancora alla scoperta della Venezia Insolita e Misteriosa.

Una Venezia fatta di luoghi meno turistici, di itinerari fuori dalla calca delle persone (o quasi), una Venezia piena di fantasmi e spiriti, di scorci insoliti e storie affascinanti.

Questa seconda parte ha un plus, una bella mappa con tutti i posti insoliti di Venezia, quelli della parte 1 e questi della parte 2, così potete avere già tutto segnato.

Iniziamo l’esplorazione!

Venezia Insolita: itinerario nei luoghi più insoliti e segreti di Venezia!

Venezia insolita: Calle e Corte dei Spiriti

In questo percorso dedicato alla Venezia insolita, variamo dal consueto itinerario. Solitamente, una volta arrivati davanti alla Stazione di Santa Lucia, svoltiamo a sinistra, e ci immergiamo in quel percorso guidato che ci porta prima al Ponte di Rialto, poi a San Marco.

Ecco, noi andiamo a destra, attraversiamo il ponte della Costituzione, i Giardini Papadopoli e arriviamo in questo piccolo scorcio, Calle e Corte dei Spiriti.

Il nome è affascinante e ovviamente le leggende dicono che qui si incontrassero piccoli spiritelli e fantasmi. Ma forse il nome deriva dal nome della Famiglia Spirito che anticamente abitava qui.

venezia insolita: calle dei spiriti

La Chiesa di San Pantalon e Banksy

Una delle chiese più affascinanti di Venezia.  Continuiamo la nostra passeggiata fino a questa chiesa. Da fuori sembra una chiesa come le altre, con la facciata che tra l’altro rimase incompleta.

Gli interni però sono tutto l’opposto, con uno dei soffitti più belli del mondo. Un’opera gigantesca che richiese quasi vent’anni per essere conclusa. Si tratta infatti di un gigantesco dipinto su tela con tecnica del telero. Una superfice di 443 metri quadrati, uno dei dipinti su tela più grandi del mondo e ovviamente è dedicato a San Pantaleone.

È assolutamente da non perdere!

Proprio qui accanto, attraversando il ponte, potete vedere l’opera di Banksy. È piccola e purtroppo si sta consumando anche se leggevo di un tentativo di restauro. Ad ogni modo, dateci un’occhiata intanto che siete qui!

banksy a venezia

Venezia nel cinema

Gironzolando alla scoperta della Venezia Insolita, si possono incontrare anche numerose location cinematografiche. Ne ho raccolte diverse in un articolo dedicato al Cinema a Venezia (e non solo cinema) ma prima di passare al prossimo consiglio, vi lascio con una curiosità.

Una volta lasciata alle spalle l’opera di Banksy, dirigetevi verso il ponte dei pugni, intravisto in una scena di Indiana Jones L’ultima crociata, ma sapete perché si chiama così? Per via delle guerre dei pugni. Pare che un tempo, gli abitanti di due fazioni rivali si scontrassero proprio su questo ponte, che è stato per secoli lo scenario di una delle più grandi risse di Venezia.

aria the masterpiece ambientazione neo venezia

Il ponte delle tette

Dal ponte dei pugni al ponte delle tette e anche questo ha una storia singolare da raccontare. Pare che uno degli edifici proprio sopra al ponte fosse una casa di tolleranza e le signorine si affacciavano alle finestre a seno nudo, per attrarre i passanti.

Sottoportego dei Preti

Ci avviciniamo all’Arsenale di Venezia, un posto che trovo affascinante e che secondo me meriterebbe di essere considerato maggiormente dai visitatori.

Tra questo dedalo di vie, potete trovare il Sottoportego dei Preti con il suo cuore rosso fatto di mattoni. Il detto vuole che toccarlo porti l’amore entro l’anno.

Questo cuore porta con se una storia d’amore tragica. Orio, un pescatore intento a tirare le reti, sente all’improvviso una voce di donna chiedere aiuto. Si accorge che tra le reti era impigliata una sirena! Lei si chiamava Melusina. I due si innamorarono e decisero di vivere insieme. C’era un problema però, Melusina era vittima di una maledizione e ogni sabato si trasformava in un serpente, per spezzare il sortilegio i due si dovevano sposare e così fu.
I due si sposarono ed ebbero figli ma Melusina un giorno si ammalò gravemente e morì. Orio, rimasto solo, si rese conto di una cosa: la casa era sempre in ordine quando tornava dal lavoro, fatto a lui inspiegabile. Un giorno, rientrando prima dal lavoro, trovò un serpente in casa e per timore che potesse far male ai figli, lo uccise. Da quel momento la casa non fu più in ordine, si trattava infatti di Melusina, o meglio, il suo animo, che ritornava sotto sembianze di serpente per aiutare la famiglia.

In ricordo di questa storia, venne posto un cuore nel luogo in cui abitavano Orio e Melusina.

venezia insolita: sottoportego dei preti

Chiudiamo questo post dedicato alla Venezia Insolita con alcuni consigli non tanto insoliti, ma utili per chi non è mai stato a Venezia.

Gli ultimi consigli alla scoperta di Venezia

  • La Libreria Acqua Alta. Un posto pieno zeppo di turisti, soprattutto durante il weekend. È però un luogo fantastico, ricco di gatti, di stampe storiche e di volumi tra moderni e storici. Se riuscite a visitarla durante la settimana è meglio.
libreria acqua alta
  • Il panorama dal Fondaco dei Tedeschi. Siamo accanto al Ponte di Rialto e questa è uno dei punti panoramici più belli sul Canal Grande e sui tetti di Venezia. È totalmente gratuita ma serve prenotare l’accesso.
Venezia insolita e magica: la parte 2 che vi serviva
  • Un giro in gondola insolito. L’ultimo consiglio riguarda il simbolo di Venezia, le gondole! Ciò che ho fatto però è stato testare un tour offertomi da GetYourGuide in cui ho fatto un’esperienza in gondola diversa dal solito. La prima parte è stata fatta con un visore VR, all’interno del museo della gondola, per scoprire la storia della gondola nel tempo e fare un viaggio virtuale sopra di essa. Dopo di che, abbiamo fatto un piccolo tour guidato fino al punto d’imbarco delle Gondole Danieli. Da qui parte il tour in gondola di circa una mezzoretta, qui potete approfondire gli scorci storici grazie all’audioguida sul vostro smartphone.
gondole a venezia

Beh, spero che questi consigli dedicati alla Venezia Insolita vi siano utili, Venezia è una città straordinaria, ricca di misteri e fascino, non vi resta che scoprirla e perdervi tra i suoi segreti.

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto