Fotografare Ferrara: i miei insta tips per fotografare la città delle biciclette!

L’estate è arrivata con il botto, questo significa che è tempo di gite, c’è voglia di svago e soprattutto spasmodica voglia di condividere le proprie vacanze sui social con i propri amici.
Per tutti coloro che passeranno l’estate in una città d’arte, ecco alcuni suggerimenti per fotografare Ferrara e fare super foto da condividere sui social e soprattutto con instagram taggandomi @cappellacciamerenda:

#1 Cosa fotografare a Ferrara: vicoli e biciclette

Ferrara è la città delle biciclette per eccellenza, oltre a essere la città dei ciclisti teppisti, mannaggia loro!! Troverete bici di ogni tipo appoggiate ovunque e potrete sbizzarrirvi nel fotografarle. Chi le immortala nei vicoli, chi predilige i porta-bici delle vie, chi usa la ruota come originale cornice per i monumenti, a voi la scelta!

Ma quanto è bello passeggiare e respirare l’aria frizzantina invernale!? #cappellacciazonzo

Un post condiviso da Cappellacci a Merenda (@cappellacciamerenda) in data:

#2 Cosa fotografare a Ferrara: la piazza al tramonto

Il momento migliore della giornata: quando il sole inizia a calare, il caldo del pomeriggio inizia a dare un po’ di tregua e arrivano le ombre della sera, la piazza diventa un dipinto di luci e ombre pazzesco!
Dal listone, dando le spalle alla libreria IBS, si possono fare foto spettacolari per cogliere l’ultimo raggio di sole che accarezza il duomo.
Altro consiglio è proprio quello di salire all’ultimo piano della libreria e scattare la foto dalle finestre, quello si che è un super spettacolo!
Oltretutto se siete appasionati di arte e viaggi come me, quello è il piano giusto: da un lato guide di viaggi e dall’altro cataloghi d’arte!

Piazza al tramonto - Fotografare Ferrara

#3 Cosa fotografare a Ferrara: pattern in via delle Volte

Via delle Volte è un must per tutti i turisti che arrivano a Ferrara. Personalmente non la trovo così particolare ma capisco il colpo d’occhio che può dare al visitatore che arriva in città per la prima volta.
Il suo stile medievale rende suggestivo ogni scatto, ma il mio consiglio per fare qualcosa di molto più originale, è di cercare lo stile ricorrente, il tema che si ripete, il motivo dei mattoni delle abitazioni, lo schema del ciottolato…

Via delle volte si presta anche a degli scorci particolari, molto stile medievale! Cercate quello scorcio che da direttaemnte sul cielo, tanto fotografato ma sempre bello da vedere!

#4 Cosa fotografare a Ferrara: le geometrie delle vie

Biagio Rossetti docet. Le ampie vie rinascimentali della città sono perfette per giocare con le geometrie ma potete improvvisare a vostro piacimento! Cercate il punto migliore nel quadrivio degli angeli, salite sulle mura in piazzale medaglie d’oro per immortalare la prospettiva, andate nella piazza dell’acquedotto e aguzzate l’occhio!

Fotografare Ferrara: i miei insta tips per fotografare la città delle biciclette!

#5 Cosa fotografare a Ferrara: Cappellacci of course!

Fotografare Ferrara fa venire anche fame! I cappellacci sono buoni ad ogni ora e in ogni stagione, ve lo posso assicurare! Non vorrete mica lasciare Ferrara senza aver assaggiato questa prelibatezza!? Prima di dare libero sfogo alle forchette, fate qualche scatto al piatto, si sa, su Instagram le foto del cibo vanno sempre per la maggiore!

#6 Cosa fotografare a Ferrara: le botteghe

Ferrara ha una grandissima tradizione fatta di botteghe antiche, stupende da fotografare.
Purtroppo però, stanno svanendo, ne rimangono davvero poche per la città. Alcune sono chiuse ormai da tempo, sostituite da negozi di qualche catena, soprattutto le botteghe della piazza. Se però vi dirigete nei vicoli medievali, nelle viuzze intorno alla piazza, potete trovare ancora qualche perla nascosta!

Il fascino dei piccoli negozi tra le viuzze medievali!😍 E l’immancabile bicicletta!

Un post condiviso da Cappellacci a Merenda (@cappellacciamerenda) in data:

#7 Cosa fotografare a Ferrara: street art

Se seguite l’itinerario dedicato “Itinerario #3 Street art a Ferrara“, potrete trovare angoli completamente diversi da quelli del centro cittadino, dove street artist e writer hanno dato vita ai muri con tinte forti e colori vivaci. Direi che questi luoghi sono tra i più instagrammabili che potete trovare!

Itinerario #3 - Un percorso nella Street Art a Ferrara
De Chirico presso il Volto dell’Ostello

Questi ovviamente sono solo alcuni piccoli suggerimenti per fotografare Ferrara. In realtà ci sarebbero talmente tante cose da raccontare da farci un libro!
Ma al di la dei miei insta tips, il suggerimento migliore in assoluto che posso darvi è di dare libro sfogo alla vostra fantasia: giocate, provate, improvvisate scatti di ogni tipo, la città è come un parco giochi per gli appassionati di fotografia, esplorate, scattate e divertitevi!
Solo così si potranno avere belle foto, bei momenti che lasciano un sorriso.

Per ogni evenienza, vi lascio i miei consigli per visitare la città in un giorno!

Lascia un commento

Torna in alto