Cosa fare a Bergamo in un giorno: consigli, perplessità e polenta taragna

Oggi vi do quale tips di viaggio su cosa fare a Bergamo in un giorno, la città base in cui Mauro e io ci siamo fermati per il nostro on the road in Lombardia.
Siamo arrivati a Bergamo alle 21.30 di venerdì, dopo che Mauro ha staccato dal lavoro. Come sempre quando viaggiamo alla sera, preparo i mitici pinzoni con la pancetta che ci fermiamo a mangiare in qualche area di sosta a metà strada prima di arrivare a destinazione.

Cosa fare a Bergamo in un giorno: consigli, perlpessità e polenta taragna

L’arrivo in città è stato a dir poco disastroso. Una manifestazione aveva bloccato le strade principali, il navigatore ha smesso di collaborare, la polizia ci suggeriva di entrare contromano nelle viuzze, gli autisti iniziavano ad inveirci contro appena avevamo un attimo di esitazione.
Nonostante ciò, siamo arrivati al nostro hotel, è stato difficile trovare parcheggio, ma ci siamo riusciti e abbiamo finalmente tirato un sospiro di sollievo.

Quando, a fine vacanza, ho detto alla ragazza che lavorava in reception che la città è davvero molto caotica a livello di traffico, mi ha detto che in realtà, in questo periodo è anche poco rispetto al traffico che c’è in inverno.

Sono ancora sconvolta.

Non tanto per l’entità del traffico in se. A Monaco di Baviera, in macchina, c’era molto più traffico, ma era tutto tremendamente ordinato. Qui invece le macchine si infilano ovunque, le moto sorpassano a destra. Dio aiuto.

Bergamo, soprattutto Bergamo Bassa, mi ha lasciato molto perplessa, soprattutto al bar.
Non voglio dilungarmi, non ha senso farlo, ma lo snobismo con cui Mauro e io siamo stati trattati in alcuni locali del centro mi ha piuttosto seccato, con tanto di pasta lanciata sul tavolo dalla cameriera, quasi le facesse schifo avvicinarsi a noi.
Per non parlare delle occhiate ricevute, eravamo in tenuta da trekking, quindi capisco osservare per curiosità, ma fissare in modo schifato è eccessivo, questo soprattutto da parte di una cliente del bar che ricordo bene, e che non smetteva di fissarmi, mi ha fatto una radiografia raga! 
Non so, è stato tutto molto strano e l’atteggiamento di alcune persone mi ha fatto sentire uno schifo, mi sono sentita trattare da barbona, mi sono sentita inadeguata e mi è dispiaciuto viverlo.

Ma veniamo a noi, parliamo di cose belle!

Ad ogni modo, abbiamo dedicato una giornata intera alla visita della città di Bergamo, cercando di girarla in lungo e in largo alla ricerca di scorci belli da fotografare. Quindi cosa fare a Bergamo in un giorno?

Vi dirò che più che visitarla, io Bergamo l’ho proprio mangiata, confesso che è una delle poche città in cui ho apprezzato molto di più la cucina che i suoi monumenti, con questo non voglio dire che non sia bella, anzi, è davvero molto carina, ma la polenta taragna ha vinto, ecco tutto!

Cosa fare a Bergamo in un giorno: zazie per Bergamo Alta

Al di la di queste perplessità, non è difficile trovare cosa fare e vedere a Bergamo avendo anche un solo giorno a disposizione. Il fulcro di Bergamo è sicuramente la Città Alta, un dedalo di viuzze antiche fatte di botteghe dal sapore di altri tempi, profumo di dolci e musica.

Per salire a Città Alta, un must è prendere la funicolare (qui trovate tutte le info e i prezzi), potete fare il biglietto all’ingresso e in pochissimi minuti si sale. La stazione della funicolare di Bergamo Alta è davvero molto bella, ha uno stile vintage davvero grazioso. Una volta usciti, arrivano le viuzze, quanto adoro le viuzze.

Ogni bar, ogni bottega, ogni scorcio, ho fotografato un po’ tutto e il mio consiglio spassionato è proprio quello di girare per quelle vie e perdersi tra i sali scendi, tanto non è enorme, si presta bene ad una passeggiata!

Ovviamente ci sono i posti imperdibili di Bergamo Alta da visitare:

Cosa vedere a Bergamo Alta: Piazza Vecchia

Piazza Vecchia è il cuore pulsante di Bergamo Alta. Quando siamo arrivati infatti, c’era una manifestazione sportiva e molte persone erano in piazza a festeggiare. È davvero adorabile, tanti fiori colorati la abbelliscono e molti palazzi importanti la circondano, qui infatti troviamo il Palazzo della Ragione e il Campanone (Torre civica) che svetta alto su tutto. Sotto al palazzo della ragione c’è un’antica meridiana, purtroppo non sono riuscita a fotografarla a causa della manifestazione.

Cosa fare a Bergamo in un giorno: la piazza incorniciata dai fiori

Piazza Duomo

Subito adiacente alla piazza, abbiamo la piccola piazza duomo, una piazzetta chiusa dagli altri edifici ma molto suggestiva. Qui troviamo la Basilica di Santa Maria Maggiore dove potete trovare all’interno il monumento funebre a Gaetano Donizetti, importantissimo operista. In questa piazza potete visitare anche la superba Cappella Colleoni, una meraviglia. Già all’esterno la facciata in marmo rosa e bianco, estremamente ricamato, è davvero una meraviglia, l’interno poi, con quel tripudio di affreschi è qualcosa che lascia a bocca aperta!

cappella colleoni a bergamo

Antico lavatoio

Continuando la passeggianda, proseguendo lungo la viuzza giusto dietro al duomo, potete trovare l’antico lavatoio in via Mario Lupo, carino per una foto, soprattutto per essere circondato da una cornice naturalistica molto suggestiva! È un buon punto anche per sedersi un po’ all’ombra!

Le botteghe

La vera Bellezza di Bergamo Alta per me è girare per botteghe, ce ne sono molte, soprattutto quelle alimentari, sono davvero molto belle e caratteristiche.
La passeggiata lungo la via principale, vi porterà fino al Giardino Botanico, è carino, l’ingresso è gratuito ma devo dire che non mi ha comunicato gran che, è bello solo per i bambini, ci sono diversi giochi per loro nel caso si voglia fare una pausa dal giro turistico.

vetrina di una bottega di confetti a bergamo

Cosa vedere a Bergamo Alta (se avete tempo): la funicolare San Vigilio

Bergamo si estende in altezza. Se prendete la Funicolare di San Vigilio, raggiungerete un punto panoramico molto bello da cui vedere Bergamo Alta.
Onestamente non ho ben capito come funziona il sistema di biglietti e molti turisti sono rimasti perplessi quanto me, ad ogni modo, se non ho capito male, ha lo stesso prezzo del biglietto fatto per la funicolare da Bergamo Bassa a Bergamo Alta.

Questo altro tratto di funicolare permette di arrivare alla passeggiata panoramica che porta fin sul castello di San Vigilio. Del castello in realtà non esiste più nulla, qualche piccola struttura esterna ma niente di che. La sommità superiore è un parco con qualche panchina e tante formiche. Da lì si può godere di una bella vista su tutta la valle circostante e sulle montagne, e via che si va di foto panoramiche!

Onestamene però, non l’ho trovato nulla di che. Quindi se avete poco tempo per visitare la città, magari lasciate perdere!

Cosa fare a Bergamo in un giorno: vista dal castello di San Vigilio
La vista all’uscita della funicolare San Vigilio

La rocca di Bergamo

Altro punto importante della visita a Bergamo è la sua rocca, un avamposto difensivo sul colle di Sant’Eufemia da cui si può godere di un’altra vista panoramica sulla città.
L’ingresso all’interno della rocca è a pagamento, noi non siamo entrati e abbiamo preferito girare il parco esterno alla rocca, davvero molto suggestivo. Il parco è dedicato agli avvenimenti politico-militari avvenuti durante il risorgimento e durante i due conflitti mondiali e ci sono diversi resti di macchine e carri armati.

vista dalla rocca di Bergamo con il panorama sui tetti e le torri

Cosa assolutamente da fare a Bergamo: mangiare tanto e soprattutto la polenta taragna

Come vi ho detto all’inizio, Bergamo, per me, si mangia. Ho mangiato davvero bene in città, a partire dal gelato fino alla polenta taragna!

Vi consiglio di andare a mangiare al Circolino (Vicolo Sant’Agata 19), un locale storico di Città Alta, sede della cooperativa sociale cittadina.
Suggestivo soprattutto nella stagione primaverile/estiva, la parte esterna del ristorante è davvero bella, un pergolato sopra i tavoli crea una cornice bucolica davvero suggestiva. Le porzioni sono abbondanti e il prezzo davvero ottimo per l’abbuffata di qualità fatta!
Mauro e io abbiamo ordinato un tagliere di salumi misti e una porzione a testa di polenta taragna. L’ho letteralmente divorata!

la mitica polenta taragna
La mitica polenta taragna
antipasto di salumi, polenta e birra
Tagliere di salumi con polenta tradizionale

Altro suggerimento sono i ghiaccioli di Stekko (Via Gombito, 34c) tanti e dei gusti più diversi, sono buoni e davvero rinfrescanti.

In Bergamo Bassa invece, se siete appassionati di cucina tedesca, fate un salto al Marienplatz (Via Pignolo , 37). Un locale stupendo in stile bavarese, tutto dentro richiama la Baviera e le sue tradizioni. Si mangia tanto e molto bene, con la possibilità di gustare brezel con salsine, le salsicce tipiche, birre di ottima qualità e una sacher buonissima! Le porzioni sono davvero enormi, Mauro e io siamo usciti rotolando dal tanto che eravamo pieni, ma ci siamo goduti ogni singolo boccone!

Ovviamente in città c’è l’imbarazzo della scelta, soprattutto con i dolci: dalla polenta e osei dolce, rivisitata (ma attenti alle mandorle per gli allergici) alla stracciatella che, se non lo sapete, è nata proprio a Bergamo Alta, al bar La Marianna vicino alla funicolare San Vigilio, ma ricordate, se volete andare ad assaggiarla, preparatevi a fare tanta coda, perché saranno tutti la a mangiare la stracciatella.

Unica perplessità, il fatto che i locali chiudano molto presto alla sera, lo stesso McDonald alle 22 chiude, cosa che boh, fa davvero strano vedere tutto chiuso alle dieci in una città così grande.

polenta e osei, dolce tipico
La polenta e osei di Bergamo

Dove dormire a Bergamo se restate più giorni: dormire in centro ad un prezzo economico

Noi abbiamo pernottato all’hotel La Castellana. Un delizioso hotel nel cuore di Bergamo Bassa, in via Torquato Tasso 42, piccolo e delizioso. Le camere sono davvero affascinanti, peccato per l’assenza di finestre ma solo dei lucernari.
È in ztl, ma non ci sono problemi, potete entrare con la macchina, poi alla reception vi faranno tutti i dovuti permessi.

Il grosso handicap è il parcheggio. Loro ne hanno uno convenzionato a 10€ al giorno, ma se volete risparmiare, vi faranno il permesso in accordo con l’ente locale, per parcheggiare in determinate aree per i residenti a gratis. Il problema però è trovare posto, perché i parcheggi sono piccoli e stretti e ci sono macchine in continuazione… Noi siamo stati abbastanza fortunati però!

camera d'albergo con letto e specchio

Cosa vedere a Bergamo: l’imbarazzo della scelta

Questo mini-tour della città è finito ma trovare cosa fare a Bergamo non è difficile, ricordate che Bergamo Bassa è ricca di locali carini, di teatri, di vie porticate molto chic e soprattutto c’è l’Accademia Carrara che merita sicuramente una visita dagli appassionati di arte!

Beh, siamo passati dal lago d’Iseo alla storica città di Bergamo, ma se volete approfondire questa regione, vi rimando alla sezione Lombardia del blog tra trekking, consigli milanesi, borghi incantati e tanto buon cibo.

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

8 pensieri su “Cosa fare a Bergamo in un giorno: consigli, perplessità e polenta taragna

  1. Premetto che sono bergamasca.
    Sentire che la città è caotica e il traffico è disordinato, mi lascia perplessa: siamo a Bergamo non a Roma o Napoli.
    Idem per la vicenda del “sentirsi barboni” che trovo assurda.
    Vedo un po’ (tanta) polemica contro una città che, guarda caso, appartiene al Nord Italia ma non sicuramente sarà una mia sbagliata percezione.

    1. Sono del nord Italia anche io e ciò che ho detto è semplicemente la mia percezione di come ho vissuto questa città.
      Sono stata in città ancora più a nord di Bergamo e mi sono trovata benissimo, nord o sud non c’entrano, è solo questione di percezioni e questa è stata la mia.

Lascia un commento

Torna in alto