I luoghi più instagrammabili di Assisi

Si sa, ormai i social hanno cambiato il nostro modo di organizzare, scegliere, vivere le gite e le vacanze che facciamo e Instagram in tutto questo gioca un ruolo chiave quando si parla di travel.

Quindi, siccome io sono la prima a cercare gli scorci più “instagrammabili” da pubblicare su questo social, voglio darvi alcune dritte con il post dedicato ai luoghi più instagrammabili di Assisi.

Premessa

Il mio non vuole essere un insieme di consigli scontati, ma suggerimenti fotografici che ho provato e constatato io in prima persona vivendo questa bella cittadina in primavera, quindi si sa, fiori a go go e colori pastello ovunque che aiutano tantissimo gli scatti.

Cosa fare ad Assisi: cosa vedere, fare e mangiare | la guida completa

Luoghi più instagrammabili di Assisi: la Rocca Maggiore

Partiamo dall’alto della rocca di Assisi, che di per se non è particolarmente affascinante se non per il suo bellissimo prato dove ci si può rilassare al sole e fare pic nic, se non c’è troppo vento.

Qui siamo parecchio in alto e si gode di un panorama stupendo di tutta la città, si possono identificare le basiliche e si vedono i tetti di Assisi e i suoi vicoletti, è un punto panoramico stupendo!

In primavera è pieno di alberi in fiore, un’ottima cornice per gli scatti.

Cosa fare ad Assisi: cosa vedere, fare e mangiare | la guida completa
La vista dalla Rocca Maggiore

Panorami e ancora panorami

Fare una gita in una località collinare permette di avere punti di vista panoramici a non finire. Uno stupendo panorama su tutta la valle è dalla Basilica di San Francesco, dalla sua piazza alla basilica alta, uno spettacolo di campi e paesi immersi nel verde.

Il secondo punto panoramico è direttamente dalle vie esterne di Assisi che si affacciano sul paese di Santa Maria degli Angeli.

Un consiglio spassionato che vi do è di fare foto sia di giorno che di sera, con le luci delle città che si accendono e ovviamente portate un treppiedi!

I luoghi più instagrammabili di Assisi

Luoghi instagrammabili di Assisi: le botteghe

Assisi è piena di botteghe e botteghine dai prezzi folli ma incredibilmente colorate e graziose, sono stupende da fotografare e ottime anche per qualche esercizio di street photography.

La vera sfida qui è avere pazienza.

Se siete di sabato o domenica, oppure in giornate di festa, ponti ecc, ci sarà una marea di gente e difficilmente riuscirete a trovare un momento libero per scattare, l’unica è essere pazienti e chiedere con gentilezza alle persone di spostarsi e/o fermarsi un momento il tempo dello scatto, sperando non vi ricoprano di insulti visto che la fotografia è ancora per molti un mezzo taboo dato che

“Se fai le foto in viaggio, ti preoccupi solo di scattare e non ti godi il luogo” Cit. gente

I luoghi più instagrammabili di Assisi
Venti minuti circa per fare uno scatto pulito senza gruppi o gente

Luoghi instagrammabili di Assisi: la statua di San Francesco.

Un vero must, posta davanti alla basilica, viene fotografata tantissimo ma secondo me non è tanto per ricreare lo scatto in se, quanto per la bellezza e le emozioni che questa statua evoca. La trovo così piena di significato, di grande impatto emotivo.

La statua raffigura San Francesco (quando ancora non era il santo che conosciamo oggi) di ritorno dalle crociate, malconcio, stanco, distrutto fisicamente ed emotivamente per essere tornato sopravvissuto quando l’onore un tempo lo si raggiungeva morendo in battaglia, sconfitto per non essere diventato il cavaliere che suo padre, che la società dell’epoca imponeva. Il primo passo forse verso la sua nuova vita.

I luoghi più instagrammabili di Assisi

A caccia di vicoli per il centro

Non battete solo quelli più famosi ma andate a perdervi tra tutti i vicoli e vicoletti della città, è una cittadina stupenda sotto questo punto di vista, e come detto in precedenza, i tanti fiori nei vicoli rendono il tutto più bello e colorato, ottimo per delle foto primaverili.

Spero che questo piccolo post vi sia d’ispirazione per i vostri scatti ad Assisi. Se volete visitare la città per bene, vi lascio qui il link al mio post dedicato e buone foto tra i luoghi più instagrammabili di Assisi!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

2 pensieri su “I luoghi più instagrammabili di Assisi

Lascia un commento

Torna in alto