Lisbona Insolita, stupirsi in giro per la città

La mia serie dedicata ai posti insoliti inaugurata nel 2018 arriva anche all’estero, questa volta in Portogallo, per vedere questo splendido territorio nei suoi spot più particolari e con tutte le sue curiosità, ecco quindi Lisbona Insolita!

Una guida che si muove tra i quartieri principali della città ma che si addentra in luoghi meno turistici e meno conosciuti, in location incredibili alla ricerca delle stranezze e delle curiosità più particolari da conoscere e fidatevi, sono stata a Lisbona nella settimana di Ferragosto e qui c’era davvero pochissima gente… Prende il via l’itinerario dedicato alla Lisbona Insolita!

Museo del denaro

Un museo davvero particolare, vi sentirete un po’ come ne La casa di carta. una vera curiosità per chi è in visita a Lisbona, anche perché… è gratis! Assolutamente uno dei musei insoliti di Lisbona. Entrerete in un vero caveau, farete in controlli di sicurezza e potrete tentare di sollevare un lingotto d’oro.

Non solo, scoprirete la storia del denaro, come si è evoluto nel tempo e come falsificare le banconote!

Un museo interattivo e dinamico che racconta una storia lunghissima in modo davvero originale.

Street art a go go

Lisbona ha tra i più bei murales mai visiti, un tour nella street art di Lisbona dovevo assolutamente inserirlo in questo post dedicato alla Lisbona Insolita.

Troverete arte in ogni quartiere. Quella che più mi ha affascinato è nel quartiere dell’Alfama, il quatiere del Fado, in cui l’arte di integra perfettamente con il territorio.

Se avete l’auto, o nel caso chiamate un Uber, raggiungete il Panorâmico de Monsanto. È un ristorante abbandonato, ora riqualificato grazie all’amministrazione locale che lo ha trasformato in una vera galleria di street art. Troverete di tutto, e tra le opere, una vetrata meravigliosa che richiama l’uomo vitruviano, con un messaggio di uguaglianza unico!

Sulle tracce di Pessoa

Lisbona è la città di Pessoa, il poeta inquieto della città. Qui potete ripercorrere le sue tracce, a partire da A Brasileira, storico locale della città in cui potete sedervi e prendere un caffè con il famoso poeta.

bere un caffè con Pessosa

Non solo, a pochi passi dal famoso locale, troviamo Largo de São Carlos, qui si trova la casa dove Pessoa nacque il 13 giungo del 1888. Una grande statua in bronzo lo raffigura con un libro al posto della testa, una rappresentazione simbolica della sua vita dedita alla letteratura.

Prendendo poi il Tram 28 potete arrivare a Campo Ourique, dove Pessoa trascorse gli ultimi anni della sua vita. Qui possiamo visitare anche la Casa Fernando Pessoa, in rua Coelho da Rocha 16, si tratta di un centro culturale che raccoglie alcuni cimeli del poeta.

Chiudiamo questo percorso dedicato a Pessoa al Monastero dos Jerónimos dove ora sono conservate le sue spoglie.

lisbona insolita -  statua di pessoa

Le librerie di Lisbona da non perdere

A Lisbona potete trovare la libreria più antica del mondo ancora in attività con tanto di attestato de guinness world record esposto.

La Livraria Bertrand ha cambiato aspetto nel tempo ma mantiene il suo fascino storico. Vi consiglio di entrare e sbirciare all’interno e magari trovare un souvenir originale da acquistare.

Cosa vedere a Lisbona in tre giorni: livraria Bertrand, la più antica del mondo

A pochi passi da questa, passeggiando lungo la Escadinhas de São Cristóvão , potete trovare la libreria più piccola di Lisbona e forse tra le più piccole al mondo. Si tratta della Livraria Simao, piccolissima, tanto che per entrare, il proprietario deve uscire.

Ci spostiamo a LX Factory per visitare una delle librerie più belle del mondo, la libreria Ler Devagar. Affascinante con le sue sculture sospese, ne ho parlato in un post su Instagram in cui vi racconto qualche aneddoto.

Cosa vedere a Lisbona in tre giorni: libreria ler devagar a LX Factory

Girando per LX Facotry

Continuiamo a girare per questo quartiere affascinante, tra i più giovani e colorati della città alla ricerca degli spot perfetti per una Lisbona Insolita. Ci ho pensato un po’ prima di inserirlo nella Lisbona Insolita, ma ci tenevo a raccontarvi due curiosità di questo posto che forse non tutti conoscono.

Il negozio di souvenir di Sardine

Qui potete comprare dei souvenir davvero particolari, scatolette di sardine con ricamati sulla scatola i luoghi iconici di Lisbona o del Portogallo, oppure scegliere la scatola in base al proprio anno di nascita. Il negozio in se è stupendo, con piccole ruote panoramiche, decorazioni appariscenti, ricorda un po’ l’ambientazione di un circo.

negozio di sardine lisbona

La torta al cioccolato più buona del mondo

Non lo dico io ma il New York Times e il cameriere che ci ha servito, quest’ultimo potrebbe essere di parte però. Sta di fatto che secondo questa recensione uscita sul Times, la torta al cioccolato di Landeau Chocolatier è la più buona del mondo, con i suoi tre cioccolati e la glassa fondente.

Personalmente l’ho trovata molto dolce e burrosa, preferisco la tenerina ferrarese, ma ovviamente i gusti sono gusti, ecco perché urge provarla!

lisbona insolita: la torta l cioccolato più buona del mondo

Pilar 7

Tra le esperienze più particolari di questo post dedicato alla Lisbona Insolita abbiamo il vertiginoso Pilar 7. Siamo a pochi passi da Lx Factory, in direzione del meraviglioso quartiere di Belem. Potete passare sotto l’iconico ponte do 25 abril. Questo ponte non è pedonale, è un grande collegamento di Lisbona in cui transitano le auto. Con l’esperienza del Pilar 7, potete entrare all’interno di uno dei fittoni del ponte, salire fino a bordo strada in totale sicurezza e camminare per un piccolo tratto nel vuoto su una passerella sospesa.

È il posto perfetto per gli umarell, gli ingegneri e tutti gli amanti dell’adrenalina.

Cosa fare a Lisbona: la passerella del pilar 7

Non sentirsi a Lisbona

C’è una curiosità su questo ponte infatti, una particolarità che lo inserisce a pieno titolo in questo post dedicato alla Lisbona Insolita! Il Ponte do 24 de abril è veramente molto simile al più famoso ponte di San Francisco, vi sembrerà di essere proprio lì! La struttura è stata inaugurata nel 1966 ed è stata realizzata proprio dall’American Bridge Company, la stessa compagnia che ha costruito il ponte a San Francisco.

Non solo, ora andiamo a Rio!

Prendendo il traghetto attraversando il Tago o prendendo un Uber per salire sul Ponte, arriverete alla statua del Cristo Rei, molto simile alla statua presente a Rio. La statua risale agli anni ’50, è stata realizzata come simbolo di gratitudine per essere scampati alle tragedie della Seconda Guerra Mondiale e si ispira proprio al Cristo Redentore di Rio. Oggi è una meta di pellegrinaggio, oltre che essere una delle visuali più complete sulla città di Lisbona.

ponte 25 de abril e statua del cristo rei - lisbona insolita

Due miradouro meno noti

Concludiamo questa carrellata di suggerimenti per una Lisbona Insolita con un bel panorama. Ci sono tantissimi miradouro a Lisbona, molti famosi e pieni zeppi di gente, ma io vi segnalo due punti panoramici di Lisbona meno noti, più tranquilli e con delle viste davvero mozzafiato sulla città.

La prima è dalla terrazza del Pingo Doce – Chão do Loureiro, accessibile prendendo l’ascensore. In pieno centro, potete vedere i tetti del centro storico di Lisbona e scorgere in lontananza la basilica e il famoso ascensore. È gratuito, defilato e il supermercato è ottimo per prendere paste e pizzette.

Il secondo non è così “piacevole” come il primo. È in salita e servirà camminare un bel po’ partendo dal Castello di San Giorgio e procedendo in salita fino ad un parchetto pubblico. Qui avrete una bella visuale dell’Alfama, vedendo anche il Pantheon e il Tago sullo sfondo: si tratta del Miradouro do Recolhimento.

Miradouro do Recolhimento
lisbona insolita

Due punti perfetti al tramonto, perfetti per concludere una bella giornata a Lisbona.

Spero che questa Lisbona Insolita vi abbia incuriosito e acceso ancora di più la voglia di visitare questa città che sa effettivamente sorprendere. Sul blog trovate tanti itinerari dedicati a Lisbona e ai dintorni e potete trovare consigli e curiosità anche sul mio profilo Instagram @cappellacciamerenda potete scrivermi lì per ogni dubbio!

Buon viaggio e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto