5 gite partendo da Lisbona: le destinazioni da non perdere

Se state pianificando una vacanza a Lisbona, valutate di dedicare qualche giorno alle località nei dintorni della città, tutti luoghi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e che sapranno darvi una visione ancora più affascinante del territorio portoghese, quindi ecco i miei consigli per delle gite partendo da Lisbona.

Ho scritto molto sulla città, tra itinerari soliti e insoliti, ma oggi è arrivato il momento di scoprire i dintorni, di fare delle belle gite partendo da Lisbona per scoprire castelli da fiaba, gatti giganti, isole nell’Oceano e i confini del continente, luoghi da sogno tutti da scoprire!

Sintra, la classica destinazione da Lisbona

Tra le più famose gite partendo da Lisbona, c’è Sintra. Un luogo ad alto tasso turistico ma anche ad alto tasso di bellezza. Una città molto particolare in cui spicca su tutti il Palácio Nacional da Pena meta turistica d’eccellenza.

Vi do un consiglio, se riuscite, valutate di dedicare due giorni a Sintra alloggiando lì. Se invece volete fare una gita in giornata, come ho fatto io, selezionate bene i luoghi che volete visitare, partite presto la mattina e mettete scarpe comode perché camminare è la soluzione migliore.

In una giornata potete visitare il Palácio Nacional da Pena, il Castelo dos Mouros e la Quinta da Regaleria, i palazzi principali insomma. Mentre il Palazzo non mi ha stupito, l’ho trovato anzi un po’ finto, forse per l’effetto delle persone, ho amato le rovine del Castelo dos Mouros, ha un fascino incredibile con dei panorami bellissimi. Sono rimasta stregata anche dalla Quinta, il giardino è veramente meraviglioso ma preparatevi a fare tanta coda se volete vedere il famoso Pozzo Iniziatico di origine massonica.

Diciamo che Sintra, soprattutto in alta stagione, è uno di quei luoghi in cui si fa tanta coda, ma che è comunque affascinante, vi lascio all’articolo completo su Sintra per organizzare al meglio la vostra gita.

Cascais e Cabo da Roca, ai confini del mondo

Consiglio di visitare Cascais e Cabo da Roca insieme. Molte guide consigliano di unire Cabo da Roca a Sintra ma personalmente preferisco dedicare più tempo possibile a quest’ultima viste le tante cose da visitare e unire i panorami oceanici in un’altra gita partendo da Lisbona.

Partite dalla stazione di Cais do Sodre e in circa 20 minuti arriverete a Cascais. È una cittadina di mare davvero graziosa, piccola, a me ricorda un po’ i lidi ferraresi! Ovviamente però, l’oceano offre tutta un’altra atmosfera.

Dalla stazione potete raggiungere a piedi la camminata che costeggia l’oceano, con scorci meravigliosi tra gli scogli perfetti per fare le foto. Una passeggiata che vi condurrà alla Pedra Nau e successivamente alla Boca do Inferno, una formazione naturalistica molto bella e quasi selvaggia, con un balcone sull’oceano meraviglioso.

Cosa vedere a Cascais e come raggiungere Cabo da Roca
5 gite partendo da Lisbona: cascais

Dopo la passeggiata, tornate verso la stazione per entrare nel centro commerciale accanto e prendere il bus per Cabo da Roca. Ci vorrà un’oretta, consiglio di valutare bene i tempi così da arrivare là al tramonto. Potete fare i biglietti sul bus e raggiungere così il punto più ad ovest del continente europeo, la fine del mondo di un tempo.

Ci sono diversi sentieri naturalistici, molti di questi portano a delle spiagge ricavate tra gli scogli, consiglio di portare le scarpe da trekking e di fare molta attenzione.

Se invece volete fermarvi solo al faro, preparatevi ad uno spettacolo semplicemente magico.

Anche in questo caso, vi rimando al mio articolo su Cascais e Cabo da Roca, per poter avere tutte le informazioni dettagliate.

cascais, certificato
Qui potete anche fare il vostro certificato che attesta l’arrivo a Cabo da Roca, la fine del mondo

Isole Berlengas, nella natura selvaggia!

Isole Berlengas, nella natura selvaggia!Tra le gite partendo da Lisbona, consiglio di prenotare un tour per le Isole Berlengas. Noi abbiamo prenotato tramite GetYourGuide così da avere un tour guidato organizzato nei dettagli e goderci semplicemente il viaggio.

Le guide vi verranno a prendere a Lisbona e vi porteranno fino al porto di Peniche per prendere il traghetto che vi porterà sulle isole. Navigando nell’Oceano, ci possono essere delle oscillazioni piuttosto brusche ma potreste vedere i delfini se siete fortunati!

Noi no, non siamo stati fortunati.

Le Isole Berlengas sono affascinanti, potete visitarle camminando con la guida insieme al forte militare, potete fare snorkeling o semplicemente rilassarvi in spiaggia. Ci sono solo due bar, pochi bagni, l’impatto sulla natura e ridotto al minimo e i veri abitanti dell’isola sono i gabbiani.

Visitare le Isole Berlengas: benvenuti in paradiso!
forte miliatre delle isole berlengas

È un territorio selvaggio, dai colori accesi, è fantastico ma… portate la crema solare o diventerete arancioni come le rocce!
Anche in questo caso, vi rimando al mio articolo dedicato alle Berlengas.

punta più alta di Berlenga Grande

Setubal, delfini, gatti giganti e risotto fenomenale

Setubal è la classica gita partendo da Lisbona dei local, troverete infatti meno turisti stranieri. È una cittadina molto carina, con diversi punti d’interesse, ma primo tra tutti vi consiglio di partire dall’ufficio di informazioni turistiche.

Qui vi indicheranno itinerari e vi daranno brochure ma sopra il tetto dell’edificio troverete un enorme gatto nero che passeggia, una delle opere di street art della città. Ci sono infatti anche diversi murales in giro per la città, vi segnalo: The Boy with the Birds presso l’Auditório José Afonso e la colorata volpe gigante lungo Avenida Jaime Rebelo. Ma gironzolando per il centro, troverete diversi riferimenti alla street art.

gite partendo da lisbona: volpe di setubal
gite partendo da lisbona: gatto nero di setubal

Setubal è famosa perché da qui partono i tour guidati per avvistare i delfini, lo potete capire anche dalle belle statue di delfini tutte colorate realizzate nel lungomare lungo Av. José Mourinho.

Qui ho mangiato un risotto al nero di seppia fenomenale, con tanto di seppie, gamberi e verdure, era semplicemente delizioso! Vi dico il nome del ristorante? Beh, ecco: Peixoco in Av. José Mourinho 28.

risotto mangiato a setubal

Per raggiungere Setubal con i mezzi, potete prendere il treno alla Stazione Rossio fino alla Stazione Oriente, lì fare il cambio con il treno che vi porterà a Setubal. Potete usare la ViaViagem per tutto il tempo.

In un attimo si arriva dall’altra parte del mondo

La quinta gita partendo da Lisbona è più semplice, l’ho pensata per coloro che hanno poco tempo a disposizione e magari preferiscono restare vicini alla città perché hanno l’aereo a breve, sto parlando di Cacilhas.

Siamo a Lisbona ma dall’altra parte del Tago. Potete prendere il traghetto da Cais do Sodré oppure prendere addirittura un Uber! Qui arriverete in un’area molto marinaresca, una zona storica e autentica della città. Passeggiando (o prendendo il bus) potete raggiungere la statua del Cristo Rei, una grande statua del Cristo molto simile al Cristo Redentore di Rio. È enorme, 110 metri d’altezza, è uno dei punti di pellegrinaggio della città.

Proprio da Cristo, potete avere uno dei panorami più belli di Lisbona, con tanto di vista sul Ponte del 25 aprile, un ponte molto simile al più famoso ponte di San Francisco. È il degno saluto a Lisbona, con un panorama mozzafiato che spazia da Belem al Praca do Commercio!

ponte 25 de abril e statua del cristo rei - lisbona insolita

Beh, spero che queste gite partendo da Lisbona vi abbiano incuriosito e per qualsiasi domanda potete scrivermi qui o meglio ancora sul mio profilo Instagram @cappellacciamerenda per avere subito una risposta!

Buon viaggio e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto