Hai paura degli squali? La mostra Squali e Abissi ti aspetta

Come è possibile immergersi negli abissi marini entrando in un palazzo bolognese? È la magia della mostra Squali e Abissi presente a Bologna fino al 30 giungo 2024.

Squali e Abissi, due termini che suggestionano chiunque, chi in cerca di meraviglia, chi fugge dal terrore. Se poi aggiungiamo la marea di film in cui squali o altre creature marine arrivano per mangiare l’uomo, comprendo quest’ultima emozione.

Qui però non c’è da aver paura, anzi, bisogna esplorare e voglio portarvi in questo mondo marino con me.

La mostra Squali e Abissi ti aspetta

Squali e Abissi, un tuffo sott’acqua

Quanti squali esistono? E quanto era enorme un megalodonte? Qual è il rapporto tra l’uomo e lo squalo? E andando ancora più in profondità, quali straordinarie creature possiamo incontrare?

Lo so, vi ho riempito di domande, ma è con curiosità che dovete affrontare la mostra Squali e Abissi a Bologna. L’atmosfera è particolare. Le grandi riproduzioni degli squali e delle altre creature marine si mescolano con i soffitti e lo stile di Palazzo Pallavicini, immersività e arte.

Una vera avventura degna di Ventimila leghe sotto i mari!

Hai paura degli squali? La mostra Squali e Abissi ti aspetta

Avrete la possibilità di vedere delle riproduzioni a grandezza naturale di squali ma non solo, vedrete anche piccolissimi abitanti marini, tutti con le loro curiosità e caratteristiche.

C’è un’attenzione particolare anche per l’ambiente. Lo squalo può essere un temibile predatore ma in alcune parti del mondo è una preda, viene cacciato in particolar modo per le sue pinne. Conoscere questa realtà è fondamentale per iniziare a fare qualcosa. Spesso, infatti, si tutelano molti animali carini e coccolosi, ma anche lo squalo, nonostante i sui denti aguzzi che ispirano inquietudine, deve essere tutelato.

interno della mostra

Pronti per l’immersione?

Le sale della mostra Squali e Abissi si susseguono in un percorso di visita che durerà circa un’oretta. Informazioni e immersività si uniscono, proprio per dare anche la suggestione di essere in fondo al mare.

Se ve lo state chiedendo, è una mostra perfetta per grandi e bambini, penso sia ideale per le famiglie. Vi dico cosa ho notato: ci sono bambini con chi occhi a stella che osservano incantati i grandi squali e bambini che hanno pianto terrorizzati dal tanto che sono vere queste riproduzioni. I genitori però hanno sempre saputo tranquillizzarli e la paura è stata sostituita dalla curiosità.

sala della mostra squali e abissi

Se vi dico che le riproduzioni degli squali e degli altri abitanti marini sembrano davvero vere, dovete credermi, sembra di trovarsi faccia a faccia con uno squalo e un brivido inizialmente ti viene!

Beh, la mostra Squali e Abissi a Bologna è perfetta per fare un’attività insolita con la propria famiglia o magari un giro con gli amici! La quantità di informazioni e curiosità che troverete è immensa, saprà davvero coinvolgervi.

#StayCappellacci

Squali e Abissi
Bologna, Palazzo Pallavicini
Fino al 30 giugno
Per info e biglietti

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto