New York insolita: itinerario tra i luoghi più strani e curiosi della Grande Mela

Beh, abbiamo preso il nostro biglietto per New York e ci siamo segnati tutti i luoghi iconici che vogliamo visitare, ma accanto a questi, c’è una New York diversa dal solito, una New York insolita pronta per essere scoperta.

Perché alla fine serve mettere un po’ di pepe sulla farinata di ceci no? Sto scrivendo questo post con lo stomaco che brontola, scusate, mi darò un contegno con le battute a tema cibo. Ma torniamo a noi! Fare un itinerario nella New York insolita permette di andare oltre i classici posti presenti in città, permette per certi versi di scoprire una New York più autentica o più romantica magari, una New York fatta di storie e curiosità.

E sapete qual è la cosa più bella? Che tutti questi posti sono quasi tutti gratis!
Che dite iniziamo? Scarpe comode e via che si parte!

New York insolita: passeggiamo per l’upper New York

Ho capito una cosa guardando Gossip Girl, l’upper East Side è la parte figa di New York. Poi ho visto il film “Diario di una Tata” e ho capito che oltre ad essere la parte figa, è anche la parte ricca della città, quella con le famiglie che assumono una tata che bada ai loro figli.

Beh, è vero, tate comprese, incontrate mentre passeggiavano parlando in spagnolo con bambini che rispondevano in americano, bellissimo!

Iniziamo il nostro itinerario nella New York insolita qui. Tra meravigliosi edifici e con strade decisamente più pulite rispetto ad altre zone, potete trovare il Lexington Candy Shop, una luncheonette, una sorta di diner americano vecchio stile che ormai conta quasi 100 anni di attività e che prepara la coca cola come una volta. Sandwich, salsicce e bacon, pancakes e coca cola con il gelato dentro.
Se vuoi infatti, possono metterci anche il gelato alla vaniglia! Noi lo abbiamo provato senza gelato, che da intollerante al lattosio sarebbe stato letale per me, però è un posto stupendo per una pausa pranzo veloce in un luogo molto caratteristico e curioso.

New York insolita: lexington candy shop

New York da cinema

Ovviamente non mancano i riferimenti cinematografici. Nel locale che vi ho appena menzionato è stata girata una scena di Diario di Una Tata, mentre a Central Park potete saltellare sulle note di Come d’Incanto.

scorcio di central park

Attraversando il parco e arrivando all’Upper West Side potete invece visitare le vie iconiche di C’è posta per Te con un romantico itinerario oppure potete viaggiare per la città per scoprire il tesoro dei templari con Ben Gates.

Scendiamo verso il centro di Manhattan: attività insolite al chiuso e all’aperto

Mentre passeggiamo per questa New York insolita, scendiamo verso Times Square, per raggiungere il FDNY Fire Zone. È un negozio ma anche una sorta di museo dedicato ai pompieri, un simbolo, gli eroi della città. Sono fantastici e il posto stesso è fantastico, potete salire su una riproduzione di un camion dei pompieri ed esplorare un po’ il loro mondo insieme a loro, che si fermeranno subito a parlare con voi. Inoltre il ricavato delle vendite va per sostenere la loro attività, che trovo sia una cosa molto bella.

New York insolita: FDY fire zone

Se il meteo è bello e avete voglia di una rilassante pausa all’ombra, raggiungete il Greenacre Park, un’oasi verde tra i grattacieli con tanto di cascata, è meraviglioso! Se poi avete voglia di uno scatto affascinante, salite sul Tudor City Bridge, da un lato immortalerete New York con il Chrysler Building, mentre dall’altro lato osserverete le Nazioni Unite e l’East River.

Se amate i peluche e avete voglia di un souvenir originale (ma costicchia) potete creare il vostro peluche personalizzato da Build a Bear accanto all’Empire State Building.

negozio build a bear a new york

Scegliete il peluche e i vestiti, andare a farlo riempire di soffice cotone e inserite il cuoricino, ovviamente compiendo il rituale. Una volta fatto, potete realizzare anche il suo certificato di nascita e portare a casa un ricordo insolito di New York.

Io l’ho vestito a tema Friends!

New York insolita: continuiamo la nostra camminata verso Lower Manhattan

Continuiamo a passeggiare all’insegna della New York insolita. Pensate che Mauro e io abbiamo camminato per tutta Manhattan, l’abbiamo visitata senza mai prendere la metro, ed è stato davvero figo! Ad ogni modo, la nostra prossima tappa è la proprietà più piccola di New York, forse del mondo! È l’Hess Triangle, una piccola sezione di marciapiede davanti ad un negozio ma è una proprietà privata a tutti gli effetti.

hesse triangle new york insolita

In questa zona troverete anche un sacco di murales, se vi piace la street art vi rimando all’articolo dedicato.

Graffiti e street art a New York: statua della libertà con sombrero

Per gli amanti dei film anni ’90, potete visitare, da fuori, la caserma dei Ghostbusters! È fantastica, una tappa secondo me serve assolutamente farla.

new york insolita: caserma dei ghostbuster

Continuiamo il giro a Cortland Alley, la via più cinematografica di New York.  È una delle vie più piccole di New York e richiama un po’ l’atmosfera di altri temi. È stata set di film, pubblicità e videoclip. Proprio per lo stile di questa via, qui diciamo che non sono state girate delle scene felici. È qui che Bruce perde i genitori in Batman, è qui che si trovano diversi cadaveri in Law and Order. Qui era presente anche uno dei musei più piccoli al mondo, il Mmuseumm che purtroppo ho trovato chiuso quando sono stata in visita e ora risulta chiuso temporaneamente anche su Google, ma ve lo segnalo in caso riaprisse!

via più cinematografica di new york

Arriviamo al quartiere degli affari

Arriviamo alla punta di Manhattan, qui troverete un mix di colori, palazzi, persone e odori. Da un lato i grandi grattacieli, dall’altro le viuzze di Chinatown e Little Italy. Spostandosi lungo il fiume, a pochi passi dal memoriale delle Torri Gemelle, troverete addirittura un pezzo del Muro di Berlino, presso Battery park city, in Liberty Street.

muro di Berlino a New York

Per gli appassionati del Mistero dei Templari, non perdetevi una visita a Trinity Church.

Spostandoci proprio sulla punta, arriviamo al SeaGlass Carousel, una giostra di cavalli ma con i pesci! Vi farà andare in fondo al mare per qualche giro.

New York insolita: itinerario tra i luoghi più strani e curiosi della Grande Mela

Qualche giro alternativo

Qui potete anche prendere il traghetto gratuito per Staten Island e vedere un pochino più da vicino la Statua della Libertà. Non è un’attività proprio insolita, penso sia turistica, ma è un’attività gratuita e divertente, ci tenevo a consigliarla. Inoltre sempre in questa zona ci sono diversi terminal dei traghetti, potete valutare di prenderne uno al Pier 11 per ritornare nella parte nord di Manhattan o per raggiungere Brooklyn! Girare in traghetto, anziché in metro, è un modo diverso per godersi la città, vedendola dal fiume.

New York insolita: chiudiamo con il cibo!

L’ultimo consiglio di questo itinerario dedicato alla New York insolita è a tema cibo. Ci portiamo a Coney Island per vivere un po’ atmosfera dei film americani con le giostre sul mare. Qui potete fermarvi a mangiare da Nathan’s Famous, il luogo dove è nato l’hot dog. Qui infatti si preparano hot dog dal 1916 ed è qui che è diventato famoso lo street food americano per eccellenza!

new york insolita: nathan's famous

Beh, noi li abbiamo provati, molto buoni ma forse preferiamo le nostre salsicce europee, però i gusti son gusti e visto che ho fame, io scappo a mangiare e vi lascio con una bella foto golosa.

hot dog a new york

Ah, prima di salutarvi, se volete qualche consiglio su cosa fare a New York gratis o comunque su cosa fare risparmiando, ci vediamo qui!

Spero che questo itinerario alla scoperta della New York insolita e più curiosa vi sia piaciuto. Ovviamente c’è ancora tanto da vedere e New York è immensa da visitare, avrò sicuramente altre occasioni per arricchire questo post, per il momento vi auguro buona esplorazione e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “New York insolita: itinerario tra i luoghi più strani e curiosi della Grande Mela

Lascia un commento

Torna in alto