Le più belle Ville Venete da visitare

E siamo qui, con un post dedicato alle Ville Venete da visitare nei dintorni di Padova, una mia personale selezione che potrà variare in futuro, quindi occhio al post, gli piace cambiare!

Ebbene sì, questa è una caratteristica delle mie liste di consigli. Ci tengono a consigliare sempre e solo posti o luoghi che ho visitato in prima persona, quindi parto da quelli, ma l’esplorazione non finisce mai e spesso aggiorno questi contenuti per dare sempre nuovi consigli ai miei lettori abitudinari, come nel caso di questo post dedicato alle Ville Venete da visitare.
Quindi se sei qui per la prima volta, “ciao, piacere di conoscerti!”

Le più belle Ville Venete da visitare

Che ne dite di riempirvi gli occhi di bellezza?
Iniziamo!

Le Ville Venete da visitare: Villa Pisani

Villa Pisani è stata la primissima Villa Veneta che ho visitato. È stato Mauro, il mio ragazzo, a parlarmene e mi ha portato in un pomeriggio estivo. Le foto sono quelle che sono, fatte con un cellulare ormai d’altri tempi, ma vi lascio uno scatto giusto per darvi un’idea.

Considerata la Regina delle Ville Venete, Villa Pisani si trova a Stra, lungo la Riviera del Brenta. Qui vennero ospitati dogi, re, zar e imperatori, un luogo affascinante che venne visitato anche da personalità come D’Annunzio, oggi conserva ancora parte degli arredi al suo interno.

Potete visitare l’interno della villa, ma il pezzo forte è il suo giardino, con tanto di labirinto. Un giardino che subì diverse trasformazioni nel tempo e che oggi lascia a bocca aperta per i suoi scorci bucolici.

Info di visita: aperto da martedì a domenica. Ingresso villa + parco 12 euro, solo parco 6 euro.

villa pisani - Le più belle Ville Venete da visitare

Alla scoperta di D’Annunzio: Castello di San Pelagio

Questa Villa Veneta l’ho scoperta grazie ad una coppia di amici e colleghi blogger, gli All You Can Trip che organizzano spesso weekend o gite in Veneto tra creator e in uno di questi incontri, siamo finiti proprio qui.

Affascinante e maestoso, il Castello di San Pelagio è del ‘300 e fortunatamente è stato preservato a noi fino ad oggi. Un giardino storico fantastico adorna il Castello, con tanto di labirinto con statua del minotauro e un sacco di aerei, qui infatti potete visitare il Museo del Volo, con una serie di stanze tematiche e velivoli per scoprire come l’uomo è arrivato al cielo e alle stelle.

castello di san pelagio

Ma perché un museo del volo proprio qui? Beh, qui il 9 agosto 1918 partì la squadriglia aerea di Gabriele D’Annunzio per il folle “Volo su Vienna”. Potete visitare le sue stanze all’interno del Castello, con numerosi cimeli storici e foto d’epoca.

Info di visita: aperto martedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Domenica e festivi dalle 10 alle 19. Vi consiglio di dare un’occhiata al sito per le visite guidate e le aperture straordinarie. Biglietto intero 15 euro.

Le Ville Venete da visitare: Villa Selvatico

Tra le Ville Venete da visitare, Villa Selvatico ci accoglie da lontano con la sua cupola. È una villa affascinante, circondata da un giardino termale.

Ci troviamo a Battaglia Terme, in provincia di Padova. Qui possiamo scoprire il mitico passato di Padova, dalla fuga da Troia di Antenore, alla fondazione della città. Ripercorrete le sue tappe tra le pareti affrescate, poi guardate in su. Gli dei circondano una bellissima rosa dei venti al secondo piano, è davvero affascinante.

La villa è circondata da un grande parco storico termale, con tanto di laghetti termali!

Info di visita: gli orari variano in base alla stagione, solitamente è chiusa il martedì e sabato. Potete visitare la villa in autonomia al costo di 10 euro o con visita guidata al costo di 13 euro.

villa selvatico -  Le più belle Ville Venete da visitare

Ville Venete o Bridgerton? Villa Molin

Restiamo in zona, siamo infatti a Padova e quando si entra qui, sembra di varcare le porte di una delle dimore di Bridgerton. Villa Molin è un luogo magico che ti permette di fare un tuffo indietro nel tempo, non solo nella storia, ma anche nell’architettura.

La villa, infatti, è ancora oggi oggetto di studio architettonico e fonte d’ispirazione. Quando arriverete al piano nobile però, resterete a bocca aperta, una grandissima sala tutta affrescata vi accoglierà in un tripudio di dettagli, è uno degli esempi più importanti di barocco veneto.

Se visiterete la villa con la guida, scoprirete anche l’esistenza del vero armadio di Narnia, ma su questo non faccio troppi spoiler!

Info di visita: controllate le date disponibili sul sito. Solitamente le aperture sono domenicali. Le visite individuali sono dalle 15 alle 18 e con un costo di 11 euro. Le visite guidate partono alle 15 e 16.30 con un costo di 15 euro ed è obbligatoria la prenotazione.

villa molin

Una delle residenze più grandi d’Europa: Castello del Catajo

Un castello che castello in realtà non è! Siamo in una delle più belle e affascinanti tra le Ville Venete da visitare. Il Castello del Catajo, con questo non voglio farvi perdere la magia, è nato come mega operazione di marketing.

Realizzato dagli Obizzi, una famiglia di “capitani di ventura” o detta terra terra, di mercenari, questo luogo doveva esaltare le loro gesta, la loro influenza, doveva essere sulla bocca di tutti, qui dovevano tenersi gli eventi più memorabili.

Un tripudio di affreschi, un giardino da sogno, elefanti e statue di Bacco. Qui possiamo vedere anche una “sala da ballo all’aperto” con il panorama più bello in assoluto: i Colli Euganei.

Dagli Obizzi, il Castello passò in mano alla famiglia d’Este e oggi, dopo un lungo restauro, si possono vedere le nuove stanze private di origine ottocentesca della famiglia Asburgo-Este.

Info di visita: al momento sono online le date del mese di maggio 2024 (momento in cui scrivo) ma vi consiglio di guardare il sito per maggiori informazioni. Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 15:00 alle 19:00. Domenica mattina solo visite guidate su prenotazione dalle 10:00. Chiuso venerdì 24 maggio. La visita guidata con le nuove stanze appena aperte costa 18 euro.

P.S. Esiste un biglietto cumulativo da fare in biglietteria, l’Excellence Ticket che al costo di 26 euro comprende il Castello del Catajo, Villa dei Vescovi e il Giardino di Valsanzibio

Nel paese delle meraviglie: Giardino storico di Valsanzibio

Arriviamo all’ultima (per ora e non per importanza) tra le Ville Venete da visitare. La villa vera e propria in questo caso non è visitabile perché è ancora una dimora privata. Si può però visitare il magnifico giardino storico di questa villa, un tripudio di statue, fontane e scorci bucolici.

Ho visitato questo giardino con un tour particolare, il Tour delle Meraviglie, che ci ha donato uno sguardo molto fantasy e suggestivo. Così la Grotta dell’Eremita sembra in tutto e per tutto una casa hobbit, gli alberi secolari sembrano usciti da un cartone della Disney e abbiamo addirittura l’isola dei conigli dove cercare il Bianconiglio!

Ovviamente con ogni giardino che si rispetti, c’è un labirinto, in questo caso è molto particolare, perché per uscire bisognerà affrontare delle prove basate sui peccati capitali. Possiamo visitare il giardino botanico andare alla scoperta delle numerose statue a tema mitologico presenti nel parco.

Il lago con i cigni vi farà sognare, mentre nelle antiche scuderie potete scoprire tutti i film che sono stati girati all’interno di questo luogo incredibile.

Info di visita: si può visitare in autonomia tutti i giorni dall’ultimo fine settimana di febbraio al secondo fine settimana di dicembre, dalle 10 al tramonto (16:30 in dicembre, 19:00 da fine marzo ai primi di ottobre). L’ingresso ha un costo di 12 euro, ma se volete percorrere anche il labirinto, c’è un costo aggiuntivo di 4 euro.

Itinerario alla scoperta della street art di Padova

Beh, che dire, spero che questo post dedicato alle Ville Venete da visitare vi sia piaciuto e vi sia soprattutto utile per decidere quali Ville visitare e come organizzare la vostra gita o il vostro weekend in questa zona meravigliosa del Veneto!
P.S. Se volete fare una capatina a Padova, ecco qualche consiglio!

Buon tour e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto