A Bologna si mangia un sacco bene. Ho deciso che voglio iniziare con questa dichiarazione il mio post dedicato a dove mangiare a Bologna street food. Vivendo a Ferrara, ho sempre visitato Bologna con tante toccate e fuga, tanti giri e giretti durante gli anni universitari e ora altrettanti giri per visite e impegni di lavoro, Bologna è un po’ una seconda casa.
Ho parlato un sacco sul blog di Bologna, potete trovare tanti itinerari insoliti e percorsi per scoprire la città, questo dedicato a San Luca è molto utile per digerire dopo la mangiata in uno di questi posti.
Beh, che dite, iniziamo a scoprire dove mangiare a Bologna street food? Iniziamo!
- Murtadela
- Sfarinà
- La prosciutteria
- Dispensa Emilia
- Indegno
- Ragù
- Pizzeria Altero
Murtadela
È una garanzia. Panini abbondanti, pane buono, soprattutto il pane a rosetta e tanta mortadella unita ad altre proposte. Si tratta del primo format interamente dedicato alla mortadella, potete scegliere il pane, il ripieno e godervi il vostro panino nel cuore del centro storico. La combo con il pesto di pistacchi è fenomenale, ma dovete provare anche i coni con le polpettine di mortadella.
>Via Calzolerie, 1f, 40125 Bologna BO
Sfarinà
Ci troviamo all’interno del Mercato delle Erbe di Bologna. Qui potete godervi le proposte di piadine legate alle tradizioni delle varie regioni italiane. Dalle classiche a quelle di stagione, fino alle piadine veg. Qui potete fare anche un tuffo in Romagna provando i loro crescioni!
>Opzioni vegetariane, vegane e senza lattosio
>Via Ugo Bassi, 23, 40121 Bologna BO
La prosciutteria
Due sedi pazzesche sono presenti a Bologna. La Prosciutteria è una sorta di porto sicuro per me e Mauro. Ha diverse sedi, soprattutto in nord Italia, e porta con se la tradizione dei prodotti toscani, con un tocco di mortadella in questo caso! Bruschette e taglieri incredibili, trionfi di porchetta, tutto immersi in location molto curate e particolari. Se visitate quella di Via del Pratello, vi troverete a mangiare seduti tra i banchi di scuola.
>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Via Guglielmo Oberdan, 19a, 40126 Bologna BO e Via del Pratello, 63a, 40122 Bologna BO
Dispensa Emilia
La festa della cucina emiliano romagnola. Taglieri della tradizione, gnocco fritto e tigelle, primi piatti molto golosi. Tutto quello che cercate nella cucina tipica emiliano-romagnola lo potete trovare qui. Solo a scrivere mi viene fame!
>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Via degli Orefici, 4b, 40125 Bologna BO e presente anche in Stazione e in altre sedi fuori dal centro storico
Indegno
Alla scoperta della crescentina bolognese. Ok, qui si crea un po’ di confusione tra crescentina modenese, crescentina bolognese, tigella e gnocco fritto e pinzino ferrarese, in Emilia riusciamo sempre a complicarci la vita! Qui potete provare delle proposte davvero indegne. Le crescentine fritte bolognesi vengono proposte con numerosi condimenti, da quelli più classici a quelli più carichi e golosi.
Potete provare anche i tortellini bolognesi fritti e i cappellacci alla zucca fritti! Beh, un vero street food in piena regola
>Opzioni vegetariane
>Via del Pratello, 84/A, 40122 Bologna BO , Via S. Vitale, 62b, 40125 Bologna BO e Via Mascarella, 5/B, 40126 Bologna BO
Ragù
Quanto è buono il ragù nel panino?
Da Ragù potete trovare pasta fresca fatta a mano, panini al ragù e birre artigianali, il perfetto mix tra tradizione e street food. Ho già l’acquolina mentre scrivo.
>Opzione vegetariana
>Via Goito, 9b, 40126 Bologna BO e Ragū & Draft P.za Aldrovandi, 13/2a, 40125 Bologna BO
Pizzeria Altero
Una pizza al taglio non volgiamo mettercela? Pizzeria Altero è una bottega storica di Bologna, citata anche da Lucio Dalla. Una selezione incredibile di pizze, tutte buonissime e con un profumo irresistibile. Se volete fare una pausa pranzo veloce e gustosa, questo è il posto giusto.
>Opzioni vegetariane e senza lattosio
>Via dell’Indipendenza, 33c, 40121 Bologna BO , Via Ugo Bassi, 10o, 40123 Bologna BO e Via Caprarie, 3a, 40124 Bologna BO
Beh, eccoci alla fine di questa selezione di indirizzi dedicati a dove mangiare a Bologna street food. Ovviamente a Bologna c’è tanto altro da provare e seguendomi su Instagram potete trovare locali e aggiornamenti molto più rapidi.
Ora, non vi resta che scegliere il locale che vi ispira di più, e provarlo! Buon appetito e…
#StayCappellacci
Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.