Cosa vedere a Piediluco e il collegamento con le Cascate delle Marmore

Sapete cosa vedere a Piediluco? Forse non conoscete nemmeno questo borgo! Entriamo in uno di quei borghi che ho scoperto per caso mentre organizzavo una gita di un weekend, e in questo caso l’onore va tutto a Mauro che ha trovato l’hotel perfetto nel borgo perfetto per usarlo come punto d’appoggio per visitare la Cascata delle Marmore, perché è la CASCATA non le cascate delle Marmore!

E se volete visitarle trovate tutte le informazioni per gli itinerari e come vistarle qui.

Cosa vedere a Piediluco e il collegamento con le Cascate delle Marmore

Dove si trova Piediluco

In Umbria, in terra di confine vicino alla Toscana e al Lazio, in provincia di Terni. Un borgo in riva al lago, coloratissimo e con una luce speciale.

Risale al medioevo, ma degli scavi archeologici hanno dimostrato c’era presenza di insediamenti fin dalla tarda età del bronzo.

Il lago è il cuore pulsante del paese. Ristoranti, hotel e le altre attività si trovano tutte lì e la passeggiata lungo il lungolago è davvero bella e romantica, la location perfetta per le coppie!

Cosa vedere a Piediluco?

In questo borgo pittoresco il lago è la star indiscussa, non solo per la sua bellezza ma anche per quanto riguarda lo sport, il lago infatti è destinazione di manifestazioni sportive e lo si può percorrere anche grazie alle piccole crociere che vengono organizzate.

Il resto del paese è davvero piccolissimo. È rimasta una rocca, la vedete svettare su tutto il paese. È possibile visitare la sua chiesa e per il resto vi consiglio di girarlo e lascarvi pervadere da tutto il relax che infonde questo posto.

È incredibile quanto faccia davvero bene al cuore, non sto scherzando!

Tra gli edifici storici, è rimasta intatta anche l’ex scuola elementare, una scuola che si vede chiaramente risalire all’epoca dei miei nonni, con tanto di ingressi divisi per maschi e femmine come accadeva allora.

È tutto facilmente raggiungibile, basta seguire la via principale del paese o il lungolago poco più sotto.

Dove alloggiare a Piediluco

Il regalo più bello che potesse farmi Mauro, portarmi in un hotel da sogno in riva al lago per passare insieme le vacanze di Pasqua. L’Hotel Miralago è la location perfetta per le coppie e chi vuole passare un weekend in tranquillità. Camera vista lago con balconcino. Tanto spazio all’aperto per rilassarsi ma anche per mangiare. Ristorante annesso e una super colazione a buffet con delle torte buonissime che Mauro e io ancora ricordiamo.

Cosa vedere a Piediluco e il collegamento con le Cascate delle Marmore

Cosa vedere a Piediluco: perché venire qui?

Per un solo motivo: la vicinanza con La Cascata delle Marmore. È a 15 minuti di macchina da Piediluco e gli hotel della zona, compreso l’Hotel Miralago, hanno delle convenzioni per entrare scontati.

Le Marmore sono un luogo stupendo, un parco ottimo per le famiglie, per le coppie, per tutti gli amanti della natura. Trovate tutte le indicazioni per visitare La Cascata delle Marmore in questo post e intanto non posso fare altro che consigliarvi caldamente di visitarle e di visitare Piediluco.

Aspetto le vostre impressioni!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

3 pensieri su “Cosa vedere a Piediluco e il collegamento con le Cascate delle Marmore

Lascia un commento

Torna in alto