Libri sul Giappone: quei romanzi (e manga) che vi faranno sognare il Giappone da lontano

Amo alla follia il Giappone e ho sempre letto tanto su questa magica terra che per ora sogno da lontano. Sono piena di libri sul Giappone e soprattutto ho tanti manga che mi fanno sognare la storia, le tradizioni e l’attualità di questa terra.

Oggi voglio darvi la mia personale selezione di libri sul Giappone.

E no, non parlo di Dragon Ball o di One Piece, vi faccio scoprire dei testi che vanno bene davvero per tutti i gusti. Qualcuno ovviamente va letto al contrario ma ci arriveremo, intanto iniziamo con il primo romanzo che mi ha fatto incuriosire.

Libri sul Giappone: quei romanzi (e manga) che vi faranno sognare il Giappone da lontano

Libri sul Giappone: Stupore e Tremori di Amélie Nothomb

Un romanzo del 1999, definito dalla scrittrice stessa autobiografico. Stupore e Tremori racconta la storia di Amélie alle prese con il suo lavoro per una grande multinazionale giapponese. Un lavoro per cui era stata scelta forte delle sue competenze linguistiche che ben presto si è dimostrato un incubo.

Si è interfacciata con il lato più oscuro delle tradizioni giapponesi e dal suo lavoro in ufficio è finita addirittura al pulire i bagni di quell’ufficio. Una storia di vita importante e intima che racconta la parte più dura del Giappone.

Se volete approfondire questo tema in chiave più ironica e decisamente sopra le righe, vi consiglio di seguire la serie Aggretsuko su Netflix.

Libri sul Giappone: Io sono un gatto di Natsume Sōseki

Lo troverete sia in versione romanzo che manga. Io ho il manga.
La storia vista tramite gli occhi di un gatto. Un gatto un po’ filosofo che commenta secondo la sua personale visione delle cose ciò che avviene nella famiglia che lo accoglie. Così viviamo grazie a lui il Giappone nella routine casalinga delle persone.

Uno sguardo leggero e a tratti ironico della quotidianità.

Libri sul Giappone: quei romanzi (e manga) che vi faranno sognare il Giappone da lontano

Manga sul Giappone: Hiroshima. Nel paese dei fiori di ciliegio di Fumiyo Kono

Un manga struggente e sublime allo stesso tempo. La triste vicenda di Hiroshima raccontata da diverse voci in successione temporale, tutte apparentemente diverse e tutte collegate. È una storia di morte, inevitabilmente, ma anche di forza e speranza. Una storia di donne forti che hanno lottato nonostante tutto, una storia di generazioni che non vogliono e non devono dimenticare una tragedia di quelle dimensioni.

È il modo migliore per entrare nello stato d’animo di quel periodo.

Hagakure di Yamamoto Tsunetomo

Hagakure letteralmente “Annotazioni su cose udite all’ombra delle foglie” è uno dei testi più importanti e antichi della cultura giapponese. È famoso per essere il codice segreto dei Samurai, una raccolta di aforismi dai quali cogliere la via del guerriero.

Vi dirò, se letto con il giusto spirito, può essere una vera fonte di ispirazione (oltre che di cultura). È affascinante e anche a scapito di essere profana, ho scoperto questo testo quando andavo alle scuole medie e guardavo i cartoni animati del Detective Conan.

Manga per ragazzi sul Giappone: Detective Conan di Gōshō Aoyama

Che sia il manga, che sia l’anime, Conan è parte della cultura giapponese tanto quanto i Pokemon. Non solo, leggendo le avventure sfumate di giallo del giovane detective e dei suoi amici, si potranno scoprire lati incredibili del Giappone. Si viaggerà tra Tokyo, Kyoto e Osaka, dai suoi punti di interesse più noti a quelli meno noti. Da giovanissima ho imparato a conoscere la cultura giapponese grazie a lui e ve lo consiglio caldamente per introdurvi in questo fantastico mondo tra un’indagine e l’altra.

Libri sul Giappone: quei romanzi (e manga) che vi faranno sognare il Giappone da lontano

Storie per ragazzi sul Giappone: Your Name

Una trilogia di manga ispirata all’anime che potete trovare anche su Netflix. È una storiella d’amore con un pizzico di magia ma al di là di questo, è bellissimo vedere il confronto tra la vita dei villaggi rispetto a quella più frenetica e meno tradizionale di Tokyo, il tutto ambientato nei giorni nostri e il tutto raccontato tramite gli occhi di due ragazzi legati dal filo rosso del destino.

Una storia dolce senza essere troppo zuccherina, giocosa, fanciullesca ma che inevitabilmente racconta la vita quotidiana dei ragazzi giapponesi. Una colonna sonora stupenda unita da un colpo di scena che, ammetto, la prima volta mi ha ammazzato!

Per chi come me non ha ancora conosciuto le gioie del Giappone dal vivo, vi posso assicurare che potete sentirle un po’ più vicine perdendovi tra le pagine di questi racconti

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

2 pensieri su “Libri sul Giappone: quei romanzi (e manga) che vi faranno sognare il Giappone da lontano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto