Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno (oltre a restare affascinati)

Ero in seconda superiore quando in gita di classe visitai l’Umbria e il Lago Trasimeno, ne restai affascinata. Girammo diversi borghi, uno più bello dell’altro, che meraviglia! Così nell’ultimo giro in questo polmone verde d’Italia, decisi di andare alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: eccovi che cosa vedere a Passignano sul Trasimeno.

Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno (oltre a restare affascinati)

Passignano sul Trasimeno

Un borgo che ripercorre la storia di etruschi e romani, un borgo dove tutto è quieto e dove le viuzze sembrano delle ambientazioni da film fantasy. La sua rocca domina il borgo e una volta in cima, una terrazza sul lago lascia tutti senza fiato.

Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno

La prima cosa da fare è passeggiare lungo il lungolago. Bello, scintillante, passeggiare osservando il lago Trasimeno fa stare davvero bene.

La salita alla rocca

Ci sono indicazioni turistiche ovunque e ogni luogo è segnalato con un cartello che indica la sua storia, davvero ottimo. Per ripercorrere i punti salienti basta prendere una delle tante viuzze che dal lungolago arrivano al centro abitato e arrivare alla salita alla rocca, per raggiungere il luogo chiave di questo borgo.

Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno (oltre a restare affascinati)

Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno: la Rocca Medievale

La rocca di Passignano sul Trasimeno è il punto più alto e domina il volto di questo splendido borgo. Ben conservata, si può visitare ad un prezzo simbolico e all’interno ha anche un piccolo bar ristoro con una terrazza sul lago.

Cuore della rocca è il museo delle barche dove si può scoprire qualche accenno in più sulla storia di questa località. Si può salire sulla torre della rocca (altra intorno ai 30 metri) e vedere il panorama mozzafiato dall’alto. Fa venire tanto tantissimo le vertigini ma ne vale la pena.

Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno (oltre a restare affascinati)

Inoltre c’è anche un ascensore per le persone dotate di difficoltà motorie, ma arriva fino ad un certo punto della torre e non si spinge fino all’estremità.

Stra consiglio di vistarla!

Dove parcheggiare a Passignano sul Trasimeno

Salvatevi queste indicazioni sul navigatore: Piazzale Eduardo Acton, 06065 Passignano sul Trasimeno PG
Parcheggio strategico, accanto al lungolago e vicinissimo al centro cittadino. Si trova posto, anche aspettando magari un pochino nei giorni più affollati e ha anche i bagni pubblici accanto.

Se siete in giro per l’Umbria, non mancate di fare un salto qui, per visitare il borgo ci vorranno giuste un paio d’ore, una sosta rilassante più che consigliata!

Pronti per zizagare per l’Umbria con un bel on the road?

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

Un pensiero su “Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno (oltre a restare affascinati)

Lascia un commento

Torna in alto