Cosa vedere a Lubiana in un giorno: cosa fare, dove mangiare e cosa fotografare!

Vi sta piacendo questa serie slovena? Dopo un po’ di assenza causa studio, eccomi qui con un nuovo itinerario: cosa vedere a Lubiana in un giorno!
Mi sono divertita tantissimo a percorrere la Slovenia on the road, e mi sto altrettanto divertendo a raccontarvi questo viaggio! Comunque, come promesso, dopo l’itinerario più lungo del “Visitare Lubiana in 2 giorni”, vi propongo un nuovo itinerario per valutare cosa vedere e cosa fare a Lubiana se avere un solo giorno di tempo, la tempistica solita con cui si visita questa città.

Su Instagram infatti ho fatto diversi sondaggi e chiacchierando un po’ tra Igers, ho scoperto che praticamente tutti hanno dedicato o dedicheranno un solo giorno a questa città. Riprendendo il discorso del post precedente, secondo me, è meglio farne 2, ma, visto che il tempo è oro, e spesso si vogliono vedere più cose, oggi vi racconterò gli highlights, i best of della città di Lubiana, raccontandovi cosa potete vedere in un giorno nella mitica città dei draghi, la capitale più piccola d’Europa…. Iniziamo!

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: Piazza Prešeren

Il cuore della città di Lubiana, all’estremità del mercato centrale, da qui si diramano le vie dello shopping e tante viuzze, oltre ad avere dritto difronte a sé la vista sul castello di Lubiana. Direi che, se volete visitare Lubiana in un giorno, partire da questa piazza è il modo migliore per capire l’animo di questa città.

Qui potete trovare il mitico triplo ponte, un’architettura davvero interessante!
Inoltre è proprio al margine della piazza che partono le crociere sul fiume Ljubljanica, gratis con la city card.

Insta tips: ma quanto è bello farsi le foto da un ponte all’altro!?

Lubiana in un giorno: gico di prospettive al Triplice Ponte
Triplice ponte

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: il ponte dei draghi

Percorrendo tutto il mercato centrale fino alla fine, troverete il mitico ponte dei draghi della leggenda!
Non potete andare via da Lubiana senza una foto al mitico ponte dei Draghi. Questo ponte all’apparenza abbastanza singolare, riporta sulle colonne alle sue estremità quattro draghi dallo sguardo potente, sono delle statue davvero molto vive!

Il Drago verde simbolo di Lubiana con le fauci aperte

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: almeno un museo

Si sa, quanto si visita una città in un giorno, è difficile dedicare del tempo ai musei, si preferisce gironzolare all’aperto per le vie, è normale, lo faccio pure io. In questo caso però, almeno un museo ve lo consiglio. Se come me amate l’arte, non perdetevi la Narodna Galerija, è stupenda (come ho detto nello scorso post), è la galleria perfetta per gli amanti dell’arte.

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: Narodna Galerija una delle sale più grandi con lampadari ai soffitti e libera da persone
Narodna Galerija – Galleria Nazionale Slovena

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: Metelkova

Se raggiungete Lubiana con il treno, valutate di andare subito a Metelkova, il quartiere più artistico e particolare della città. Nel caso foste in macchina come abbiamo fatto noi, dovete spostarvi un po’ dal centro, circa una ventina di minuti a piedi. Metelkova è qualcosa di onirico ed eccentrico, qui sicuro farete delle belle foto originali!
Inoltre, tutte le viuzze li intorno riservano chicche di street art, sembra proprio di distanziarsi dallo stile del centro città!

Lubiana in un giorno: gioco grottesco di forme e colori a Metelkova
Metelkova

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: Trubarjeva cesta

Una delle vie parallele al lungo fiume, in pieno centro ma con uno stile completamente diverso. Qui sembra tutto un po’ più antico, lasciato andare (ma comunque molto curato). Tanti negozietti e casette circondati da street art e fila di scarpe che collegano i muri delle case da un’estremità e l’altra della via. Anche questa è una viuzza particolare per fare delle belle foto!

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: via con scarpe appese ai fili, negozi e vetrine colorate

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: il castello

Per quanto non mi abbia entusiasmato del tutto, il castello di Lubiana è il punto panoramico migliore per vedere la città dall’alto. Raggiungetelo con la funicolare o a piedi, vedrete che la vista vi lascerà a bocca aperta, soprattutto se salite per il tramonto!
Dopotutto, quale modo migliore per salutare la città con una super vista dall’alto?

Il castello di Lubiana
Il castello

Dove mangiare a Lubiana

Qui vi do una lista dei luoghi dove ho mangiato durante il mio soggiorno a Lubiana.
Vistare Lubiana significa anche conoscere la cucina locale, che di per sé non mostra tantissime specialità, ma ha dei piatti davvero molto gustosi!

Sarajevo 89
Super mega iper consigliato. Cibo buono, porzioni molto abbondanti, cucina tipica casereccia e prezzi davvero bassissimi. L’unica pecca la grande coda per andare a mangiare, perché tutti sanno che li si mangia bene a dei prezzi anche troppo bassi e quindi tutti vanno li. Il mio consiglio è di prenotare in anticipo se potete, oppure andare molto presto e sperare di aspettare per poco.

Hood Burger
Hamburger buonissimi! L’ambiente è tipico da fast food ma la carne è tutta locale e di gran qualità. I prezzi sono nella norma e i panini sono davvero belli pieni. Insieme all’hamburger, ho provato anche una limonata di loro produzione con la menta, davvero freschissima ma un po’ forte come sapore! Però vi dico, mi ha aiutato a digerire tutto subito, era potente!

Ristoranti lungo il fiume
Il lungofiume Ljubljanica presenta tantissimi locali di street food, tutti molto carini, i prezzi sono ovviamente turistici, quindi un filo sopra la media.
Noi siamo stati al Paninoteka Restaurant per gustarci un panino in pausa pranzo in pieno centro. Qui, oltre ai panini, si può pranzare e cenare con piatti tipici, anche se per lo più conformati ai gusti più turistici.
Sedersi nei tavolini all’esterno con la bella stagione è stato molto piacevole. Unica nota negativa la musica troppo alta e quasi inadeguata alla location un po’ old style.

Gostilnica 5-6 Kg
Per una sera ci siamo concessi un ristorante più elegante, con prodotti tipici locali e location davvero molto bella. Abbiamo iniziato con un aperitivo a base di salumi locali, davvero buonissimi anche se un po’ speziati, cosa che a me piace molto ma capisco che non possa essere per tutti i gusti.

Qui comunque, i prodotti tipici sono i loro taglieri di salumi come aperitivo, oltre alle salsicce, molto buone anche se hanno un sapore molto spiccato.

Potete trovare anche prodotti più “turistici” adatti a tutti i gusti, come risotti, tagliate o stinco. Non so dirvi nulla dei dolci però, perché eravamo talmente pieni che non li abbiamo provati, sarà per la prossima volta!

Con questo post, si conclude la parte dedicata a Lubiana e dai prossimi articoli, inizierò a parlarvi di altre località slovene, ci spostiamo dalla città alla natura, pronti? #staycappellacci

Visitare Lubiana: strada in salita con alberi accanto e montagne in sfondo

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

2 pensieri su “Cosa vedere a Lubiana in un giorno: cosa fare, dove mangiare e cosa fotografare!

Lascia un commento

Torna in alto