Come trovare l’ispirazione per nuove foto? Bella domanda!

Come trovare l’ispirazione per nuove foto? A volte me lo domando anche io.

Chi può viaggiare molte volte durante l’anno, si trova a vedere sempre posti nuovi, culture nuove, situazioni nuove, tutto incredibilmente  stimolante dal punto di vista fotografico, ma chi, come me, si trova a viaggiare solo un paio di volte l’anno e magari a fare qualche gitarella in giornata, è più difficile trovare l’ispirazione nella vita di tutti i giorni, perché sono cose che vediamo proprio tutti i giorni, siamo abituati, non vediamo l’aspetto nuovo ma solo il solito, ed è molto difficile trovare l’ispirazione per nuove foto.

Con questo post voglio dare alcuni suggerimenti, alcuni piccoli esercizi che metto in pratica io quando è da un po’ che non viaggio ma ho voglia di nuove foto, nuovi punti di vista, di nuova ispirazione.

 

Esercizio 1 – Come trovare l’ispirazione per nuove foto: zazie per la mia città

Quando ho voglia di nuova ispirazione per le fotografie, organizzo un giretto per la mia città o per la provincia, alla ricerca di qualche posto curioso, una viuzza meno battuta, della street art particolare… Vi stupirete da quante cosa nuove potrete incontrare solo con una passeggiata nella vostra città! Io faccio un giro semplicemente, mi faccio una passeggiata che comunque fa bene alla salute e cerco di scoprire qualcosa di più di Ferrara.

Come trovare l'ispirazione per nuove foto? Bella domanda!
Sulle mura di Ferrara
Come trovare l'ispirazione per nuove foto? Bella domanda!
Decorazione natalizia a fianco all’ingresso della pizzeria Arcobaleno in Via San Romano

 

Esercizio 2 – Come trovare l’ispirazione per nuove foto: catturare la quotidianità

Per fare questo esercizio di ispirazione mi faccio guidare dagli hashtag scoperti durante il calendario dell’avvento di Zuccaviolina.
Alcuni di questi tag mi erano proprio nuovi, ma sono stati una bella sfida per trovare l’ispirazione dentro casa mia.
Vi faccio qualche esempio:

#homeisacupoftea

Quanti amano il tè? Cosa significa prendere una tazza di tè? Riscaldarsi? Lasciarsi cullare in un momento di relax? Rilassarsi con qualche aroma esotico? Spesso ritroviamo casa nei piccoli gesti quotidiani, come prendere una tazza di tè.

Come trovare l'ispirazione per nuove foto? Bella domanda!
#homeisacupoftea

#moodofmywindow

Cosa ci può offrire il nostro davanzale di casa? La luce che entra al mattino, le piante, il gatto che osserva sempre fuori… La finestra e il suo davanzale possono essere ottimi come set fotografici.

#alritmolentodellestagioni

Come interpretare i cambiamenti di stagione nella propria città? Come cambiano i colori, le luci? Osservare il nuovo vestito che le stagioni danno alla propria città è il modo migliore per trovare l’ispirazione per nuove foto.

Non solo.
A volte il proprio giardino è il set fotografico perfetto per immortalare il ritmo delle stagioni, per cogliere dettagli dati inizialmente per scontati ma che con il giusto occhio, diventano qualcosa di più, iniziano a parlare.

Come trovare l'ispirazione per nuove foto? Bella domanda!
Al tavolo in giardino, fiori di lavanda e gatta curiosa

 

Esercizio 3 – Come trovare l’ispirazione per nuove foto: blue hour e golden hour

A volte basta essere nel momento giusto per fare una foto diversa dal solito. Al momento in cui scrivo, sono tornata a casa dal lavoro nel pieno della cosiddetta blue hour. Tutto era diverso, ho fatto fotografie in luoghi classici, ma che avevano quella luce diversa, particolare, che rendeva tutto più suggestivo e mi ha subito colpito.

Per Blue hour si identifica l’ora prima della Golden hour del mattino e l’ora subito dopo quella del pomeriggio, quel momento in cui il sole non è ancora sorto o è appena appena calato, e tutto si tinge di una leggera luce blu, quasi viola.
Per Golden hour invece, si intendono la prima e l’ultima ora di luce del sole durante la mattinata, quel momento magico in cui tutto è avvolto da una morbida luce dorata che fa esaltare tutto, dai panorami agli altri soggetti.

Come trovare l'ispirazione per nuove foto? Bella domanda!

Esercizio 4 – Come trovare l’ispirazione per nuove foto: leggere libri di fotografia

Il consiglio forse più scontato ma che molte volte mi ha dato la carica giusta per andare avanti e fare progressi nella mia passione fotografica. Dai manuali ai libri di viaggio pieni di scatti, tantissimi libri oltre a dare nozioni tecniche, aiutano a far macinare il cervello e a far scattare quella scintilla, quell’idea che si vuole subito mettere in pratica.

Giusto per darvi un nome, al momento sto leggendo Fotografia Creativa di Franco Fontana, altamente raccomandato e anzi, ringrazio il mio ragazzo per avermelo regalato!

Ultimo consiglio: ricordatevi una cosa, a volte l’ispirazione arriva quando meno l’aspetti, a volte si è solo in relax tra amici o si sta tornando a casa dal lavoro e zac, arriva l’attimo perfetto da immortalare.

 

Pronti a farvi ispirare?

#cappellacciamerenda

2 pensieri su “Come trovare l’ispirazione per nuove foto? Bella domanda!

  1. Ciao Sara! Bell’artIcolo! È un argomento che sento molto come immagini
    L’ispirazione arriva quando meno te l’aspetti, ma soprattutto quando lasci che l’anima faccia capolino. Anche se si è incasinati ma centrati le immagini ci trovano. A me succede così
    C’è un libro splendido che ti consiglio di Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia ❤️

Lascia un commento

Torna in alto