Le Statue della Libertà a…. Parigi! Dove sono e come fotografarle!

Andavo ancora alle scuole medie o forse in prima superiore, quando comprai il dvd de “Il mistero delle pagine perdute” film Disney con Nicolas Cage e compagnia bella, sequel de “Il mistero dei templari”, in cui la banda di cercatori di tesori/misteri trovò un messaggio segreto sulla Statua della Libertà…. Di Parigi! Nel film poi si raccontava che esistevano diverse riproduzioni della statua in questione, infatti in questo post parliamo delle Statue della Libertà a Parigi.

Le Statue della Libertà a…. Parigi! Dove sono e come fotografarle!

Appena visto il film, c’è stato il momento fomento di allora: c’era una Statua della Libertà a Parigi, cioè wow! Quando poi anni dopo andai a Parigi con la mia famiglia, ero fermamente decisa a vederla, ma con l’internet di allora, l’inutilità della gente a cui chiedevi e tante altre magagne, mi sono totalmente dimenticata di cercarla, presa com’ero da tutto quello che mi circondava.

Quando a dicembre 2018 sono ritornata a Parigi con Mauro, mi sono pure fatta la nota sul calendario con tanto di promemoria e sveglia per non dimenticarmi di andare a vedere la Statua della Libertà, ed è stato grazie anche alla potente rete di oggi che ho scoperto che sono pure più di una statua a Parigi! Cioè, doppio wow!

Con il post di oggi, voglio quindi fare un piccolo itinerario a zonzo per la città per cercare le Statue della Libertà a Parigi, dandovi indirizzi precisi, qualche info storica ed eventuali consigli di scatto.

 

1. Statue della libertà a Parigi: la statua del Musée d’Orsay

La prima Statua della Libertà a Parigi che incontriamo si trova dentro al Musée d’Orsay, è alta poco meno di 3 metri ed è stata realizzata da Auguste Bartholdi nel 1889 e presentata all’Expo del 1900.
L’artista spera in un acquisto di questa da parte dello stato e dopo varie vicissitudini, dona la statua al museo, che l’accetta volentieri ma non sa bene dove poterla posizionare, così la statua viene collocata nei Giardini du Luxembourg e resterà li fino al 2011, quando ritornerà dentro al Musée d’Orsay dove la si può ammirare oggi.

È posta all’ingresso, quasi a dare il benvenuto a chi entra in galleria.
Mentre nei Giardini du Luxembourg è rimasta una copia come commemorazione delle vittime dell’11 settembre.

Le Statue della Libertà a…. Parigi! Dove sono e come fotografarle!
Dentro al Musée d’Orsay

2. Statue della Liberta a Parigi: la Lady Labulaye del film

Tra le Statue della Libertà a Parigi, quella più grande è sicuramente la statua situata sull’isoletta Allée des Cygnes, all’altezza del Pont Grenelle, lungo la Senna, a 10/15 minuti a piedi dalla Torre Eiffel. È alta 11.5 metri, 1/4 dell’originale, ed è in bronzo.

Questa è la statua protagonista della prima parte del film “Il mistero delle pagine perdute” dove Cage e collega cercano un’incisione – non vera nella realtà – sulla fiamma della statua.

Film a parte, questa Statua della Libertà parigina venne donata dagli Stati Uniti nel 1886 come ringraziamento per la statua che stava per essere costruita a Manhattan.

In origine questa statua era girata verso la città, osservando la Torre Eiffel. Solo successivamente è stata girata in direzione dell’Oceano, come per guardare New York da lontano e salutare la “sorella” maggiore.

Qui vi consiglio di giraci attorno, facendo foto davanti, dietro e magari anche dall’isoletta, in questa posizione la statua fa proprio la sua bella figura anche se ovviamente è piccola rispetto all’originale.

Le Statue della Libertà a…. Parigi! Dove sono e come fotografarle!
La statua del film, la più grande a Parigi

3. Statue della Libertà a Parigi: doppietta al Musée des Arts et Métiers

Al museo delle arti e mestieri di Parigi (museo che consiglio caldamente di visitare) troverete invece il modello che Bartholdi realizzò in scala 1:16 per studiare la statua, insieme ad alcuni suoi documenti dell’epoca. Nel museo la statua è collocata in modo molto particolare, in posizione sopraelevata, su una passerella in metallo al centro della “navata”. Parte del museo è infatti situato in una ex chiesa.

Oltretutto una riproduzione di questo modello è presente nel giardino all’entrata del museo, realizzata nel 2011.

 

Le Statue della Libertà a…. Parigi! Dove sono e come fotografarle!
Dentro al Musée des Arts et Métiers
Le Statue della Libertà a…. Parigi! Dove sono e come fotografarle!
All’ingresso del museo

4. Statue della libertà a Parigi: la torcia

Per non farci mancare nulla, vi segnalo che sul ponte de l’Alma troverete una riproduzione della torcia della Statua della Libertà, in scala 1:1.

 

Beh che dire, eccovi fornite tutte le indicazioni per andare alla ricerca delle Statue della Libertà di Parigi, un percorso meno consueto ma sicuramente molto divertente, che vi porterà a zonzo in alcuni posti meno noti ai turisti ma comunque di grande rilievo.

Voi conoscevate tutte queste Statue della Libertà?
#staycappellacci

 

Alla ricerca di altre info su Parigi? Ecco alcuni articoli per voi:

  1. Posti instagrammabili

  2. Parigi sotto la pioggia

  3. Risparmiare a Parigi

  4.  Parigi dall’alto: i panorami migliori

 

Cosa fare a Parigi quando piove?? Top 6 consigli asciutti

4 pensieri su “Le Statue della Libertà a…. Parigi! Dove sono e come fotografarle!

Lascia un commento

Torna in alto