Regali di Natale Made in Ferrara e non solo: consigli belli e buoni!

Tempo di regali ragazzuoli e io, come tanti altri blogger in questo periodo, ho deciso di fare una speciale lista natalizia suggerendovi possibili regali di Natale Made in Ferrara, segnalandovi artigiani e negozi locali dove poter fare acquisti sia online che di persona.

È il mio piccolo modo per cercare di dare una mano a queste attività e darvi anche suggerimenti su acquisti che possono valere per Natale come per qualsiasi altra occasione.

E poi è anche un modo per ringraziare tutti coloro con cui ho collaborato quest’anno o ho avuto il piacere di conoscere.

Iniziamo!

Regali di Natale Made in Ferrara e non solo: la mitica giostrina di piazza municipale

Regali di Natale Made in Ferrara: regalati un soggiorno a Ferrara

Non potevo che partire consigliandovi alcuni super alloggi ferraresi. Conosco personalmente chi gestisce le attività e li stimo moltissimo, quindi c’è poco da fare, volevo partire con loro e suggerirvi di non smettere di pensare ai viaggi e magari regalarvi un soggiorno per questa primavera!

In centro a Ferrara potete sentirvi a casa in uno dei tre appartamenti di Caravanilia (p.s. al link troverete un altro nome perché nel frattempo lo hanno cambiato, ma parlo sempre di loro) godendo di uno splendido giardino interno che vi farà rilassare. Oppure potreste vivere l’atmosfera familiare di Delizia Estense, proprio vicino al meraviglioso Palazzo Schifanoia.

Interno Verde 63: un’oasi di pace nel cuore di Ferrara

Ci spostiamo in provincia a BnB Casa Manu e Manu, la location ideale per vivere la tradizione comacchiese e magari fare un bel giro in batana accompagnati da Manu, super guida ambientale del luogo.

Regali di natale ferraresi: viva lo sfuso!

Continuiamo questa rassegna di regali di natale Made in Ferrara con un consiglio che vi do sempre: You And Tea.
Potete andare a cercare sul sito oppure godervi l’aroma del tè direttamente dalla loro sala da tè, i ragazzi sono una garanzia in fatto di scelta dei prodotti e combinazioni di sapori e profumi. Tra l’altro quest’anno hanno una bella selezione di calendari dell’avvento e hanno anche le CioccoRane di Harry Potter!

Se parliamo di prodotti sfusi, non posso che suggerirvi anche Sfuso per Natura che al momento sta facendo diverse promo natalizie ed è perfetto per fare sempre una scelta consapevole verso prodotti di qualità e con un occhio all’ambiente.

Regali di Natale Made in Ferrara - You and Tea

Artigianato ferrarese: sempre il regalo migliore!

Volete sorprendere la vostra famiglia con un prodotto originale, fatto a mano e che rispecchi la tradizione ferrarese? Allora correte da Officina Ceramica Artistica dove potete trovare rappresentazioni della salama da sugo in calamita, portachiavi e addirittura il piatto tradizionale personalizzato dove poter mettere la propria salama prima di mangiarla a natale.

Non solo, troverete tantissime creazioni meravigliose perfette per tutti e se amate mettervi in gioco in prima persona, potreste regalarvi anche una lezione per grandi o per piccini per scoprire tutti i segreti della ceramica.

Regali di Natale Made in Ferrara officina ceramica artistica

Che dire invece di gioielli? Presso Bottega Nido troverete gioielli e decorazioni per la casa, tutto fatto a mano e molti con materiali di recupero, tutti prodotti dallo stile unico e davvero originale.

Bottega Nido a Ferrara

Per gli amanti dei fiori, vi consiglio invece di passare da WildFlowers Laboratorio Floreale, per trovare tante composizioni e ghirlande con fiori secchi, mazzi di fiori tutti con una grande attenzione sulla loro coltivazione e provenienza e tante idee per dei regali di Natale originali. Fanno anche diversi corsi, valutate infatti se regalare una delle loro composizioni o un corso per realizzarla voi stessi!

Regali di Natale Made in Ferrara: wildflowers lab

Regala un’esperienza: Feshion Eventi!

Alessandra è una maga delle esperienze a Ferrara e non solo.

Sul sito di Feshion Eventi potete trovare tante attività per coppie e per famiglie per tutte le occasioni, non vi resta che dare una sbirciata.

Vi avevo già parlato di questa bellissima realtà in occasione del Pic Nic Estivo all’agriturismo La Florida in provincia di Ferrara, ma nel periodo natalizio loro sapranno stupirvi, andate a spulciare sul sito!

Pic Nic tra Emilia Romagna e Veneto: vi consiglio Feshion Eventi

Ma una rivista tutta ferrarese?

Anzi Ferrareser! Un tributo al The New Yorker, The Ferrareser è uno splendido progetto nato da un un collettivo di 27 illustratori e artisti che vivono o hanno vissuto a Ferrara, uniti tutti insieme per raccontare la città attraverso copertine di una rivista deicsamente particolare. Potete visitare proprio nel periodo natalizio la loro seconda mostra!

Usciamo dal Made in Fe e continuiamo a viaggiare

Concludo con un off topic. Vi ho elencato alcuni dei miei consigli per dei regali di natale made in Ferrara ma ci tenevo anche a segnalarvi un libro che parla, anche, di Ferrara.
Il libro delle Travel Blogger per l’Italia uscito in ebook durante la quarantena del 2020 è diventato un libro vero e proprio, anzi, un bel tomo grosso e corposo ricco di informazioni e luoghi in più rispetto alla precedente edizione.

Un regalo di Natale perfetto per sognare e pianificare i prossimi viaggi e sostenere il turismo italiano

Potete acquistarlo in libreria o online sul sito della Casa Editrice Polaris

Ed eccoci qui con alcune idee per dei regali di Natale Made in Fe e non solo, che possono non solo rendere felici i vostri cari ma aiutare l’economia locale e fare del bene a tante persone!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Regali di Natale Made in Ferrara e non solo: consigli belli e buoni!

Lascia un commento

Torna in alto