Natale e Capodanno a Ferrara: cosa fare, dove mangiare, consigli local

Ok, è arrivato quel momento dell’anno, il momento dei mercatini, del bombardino, delle lucine e dei regali natalizi e Ferrara in questo periodo dell’anno è magnifica, ecco perché dovreste passare il Natale e il Capodanno a Ferrara.

Il periodo di Natale e Capodanno a Ferrara è davvero magico, e ve lo dico io, che a Ferrara ci vivo e vi diverto sempre a passeggiare in centro con quell’atmosfera calda che avvolge tutte le vie. Che dite se vi do qualche consiglio pratico per passare un bel periodo natalizio qui?

Non solo eventi, ma dove mangiare, dove acquistare potenziali regali di Natale da local, dove prendere una cioccolata calda o un buon tè, tutto quello che vi serve sapere!

Natale e Capodanno a Ferrara: cosa fare, dove mangiare, consigli local
Ciao sono io! L’anno scorso avevano messo una mega pallina in Piazzetta Municipale

Natale e Capodanno a Ferrara: partiamo dagli eventi

Abbiamo un ricco programma di eventi che accompagnerà tutti i weekend di dicembre fino alla mega festa del 31 dicembre.

Per sicurezza, onde evitare cambiamenti dell’ultimo momento, vi lascio qui il link con il programma ufficiale così da leggere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Vi segnalo solo che il 24 dicembre ci sarà il WHITE CARILLON, un evento molto suggestivo per le vie del centro sulle note di Allevi, Einaudi e altri.

albero di natale luci piazza ferrara

Il 31 dicembre invece ci sarà il famoso incendio del castello, uno spettacolo pirotecnico molto suggestivo che “incendia” in senso figurato il Castello Estense, riempiendolo di luci e colori, proprio in stile V per Vendetta ma in modo più pacifico!;) Questo evento attira una marea di persone, vi consiglio di essere pronti in piazza già intorno alle 22.30, così da evitare caos nel trovare i parcheggi.

A proposito, ecco i miei consigli per parcheggiare a Ferrara!

Ok, abbiamo parcheggiato, sappiamo gli eventi, cosa fare a Natale e Capodanno a Ferrara?

Iniziamo con un bel giro per i mercatini Natalizi. In centro storico, in Piazza Trento Trieste troverete la Festa del Regalo, delle belle casette in stile montano piene di prodotti tipici da mangiare e idee regalo tra oggettistica d’artigianato e non.

Ferrara a natale: caplit, caplaz, salama e digestivo

Nelle domeniche dell’11 e del 18 dicembre ci sarà anche il classico mercato cittadino, il mercato che solitamente a Ferrara si tiene in lunedì e il venerdì ma che per qualche domenica di dicembre si tiene in via straordinaria. Lo troverete in Piazza Travaglio, Corso Porta Reno e parte di Piazza Trento Trieste, sempre in centro.

In Piazzetta Comunale troverete un piccolo villaggio di Babbo Natale con qualche casetta e bancherella e la storica giostrina ferrarese con le canzoni dei cartoni animati in sottofondo.

Natale e Capodanno a Ferrara: cosa fare, dove mangiare, consigli local

Mentre al Parco Colletta, vicino alla Stazione, troverete in Winter Park con bancherelle e giostre per i bambini, oltre che tanti eventi dedicati alle famiglie. Questo si trova leggermente distante dal centro, ma è facilmente raggiungibile a piedi: dal centro, imboccate via Garibaldi e proseguite sempre dritto anche quando la via cambierà nome e diventerà via Cassoli. Arriverete fino alla stazione di Ferrara. Svoltando a destra lungo viale IV novembre troverete il Parco, lo vedrete subito. Saranno in totale 20 minuti di camminata.

winter park Ferrara al Parco Colletta

Natale e Capodanno a Ferrara: cosa fare per scaldarsi un po’

Beh, se avete deciso di passare Natale o Capodanno a Ferrara, avrete messo in conto il freddo, ma non serve congelare troppo, ci sono un sacco di musei e attività da fare al chiuso.

Prima di tutto i musei però. Visitate il Castello (prima che gli venga dato fuoco). La visita al Castello la consiglio anche per i non amanti dei musei, è magnifico all’interno, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Consiglio anche una visita a Palazzo Schifanoia e al Museo Archeologico, per me sono tra i musei più belli della città e della regione.

Che ne dite di una bella cioccolata calda? O di un dolce in generale?

Ora vi svelerò i miei posti preferiti per mangiare una cioccolata calda a Ferrara. Il primo ha vista sul castello, è il Duca D’Este, buonissimo de con tante tipologie di cioccolata in tazza. Il secondo posto è perfetto soprattutto per gli amanti del tè, è lo You and Tea, è in centro, in Via de Romei, un posto assolutamente rilassante.

cioccolata in tazza ferrara

Il terzo è Chocolat, un locale piccolino con dei dolci buonissimi, qui potete anche comprare una bella tenerina in barattolo come souvenir.

tenerina di Chocolat Ferrara

Ferrara dall’alto totalmente gratis!

Questo è il consiglio che do sotto ogni articolo e post per vedere Ferrara dall’alto, sembra scontato, ma ci pensano ancora in pochi! Raggiungente la Libreria Libraccio in Piazza Trento Trieste e salite fino all’ultimo piano, proprio dove c’è la sezione arte, manga e fumetti e viaggi, le mie sezioni preferite! Qui, dalle sue finestre, potete vedere la piazza dall’alto, in modo totalmente gratuito, il modo perfetto per salutare Ferrara e vedere le luci natalizie che l’avvolgono.

Natale e Capodanno a Ferrara: vista sul centro storico

Dove mangiare a Ferrara

Non voglio ammorbarvi troppo sul tema, ho scritto un post perfetto con i miei consigli su dove mangiare a Ferrara tipico, vi rimando a quello. Potete anche scrivermi su @cappellacciamerenda su Instagram nel caso abbiate bisogno di informazioni dell’ultimo minuto.

Ah, sempre su Instagram troverete tanti video e post a tema cibo a Ferrara, fate un salto!

Dove mangiare per il cenone di capodanno a Ferrara?

Questa è la domanda che ci poniamo anche noi ferraresi. Ve lo confesso, io cerco sempre di spendere poco, quindi vi lascio qui la mia famigerata lista di locali papabili per mangiare a capodanno.

Vi consiglio di fare un passaggio sui loro siti o social o meglio ancora telefonare per chiedere conferma della disponibilità, i locali a Ferrara, soprattutto in centro storico, sono piccoli e si riempiono in fretta. Conservate bene questa lista, è tipo il Santo Graal del mangiare per Capodanno spendendo leggermente meno rispetto ad altri locali. Questo ovviamente secondo il mio gusto personale, ci tengo a ribadirlo:

Patataregina, solitamente fa menù alla carta.
The Lab, anche loro solitamente fanno menù alla carta ma covinene prenotare con larghissimo anticipo.
GiustoSpirito, fuori Ferrara ma perfetto per i grandi gruppi, propone varie tipologie di menù con pizza e bruschette.
Este Bar, ha due sale, una pizzeria e una ristorante, fanno diversi turni. Il menù pizza è sui 30€ a persona.

I ristoranti di cucina tipica, quelli che menziono anche qui per esempio, di solito hanno un menù che si aggira sui 90€ a persona.

Consiglio di dare un’occhiata anche a Il Frattino, I Tri Scalin, Messisbugo, Balebuste, Il Gatto Bianco, I Sofisti, sono tutti in centro e hanno variazioni sia tipiche sia di pizza e simili.

Ovviamente aggiornerò e modificherò in base alle informazioni che trovo nel frattempo!

Una gita in giornata ce la facciamo?

Il Natale non è solo in centro storico. Potete godervi il Natale sull’Acqua a Comacchio, la Piccola Venezia dell’Emilia Romagna, con presepi sotto ogni ponte, davvero molto suggestivo.

Anche Cento si è attivata con un calendario di eventi dedicato al Natale, ma potete anche concedervi un giro tra le delizie estensi e le bellezze della provincia, ecco tutti i miei suggerimenti.

Natale a Ferrara, decorazioni lungo le vie

Per concludere in bellezza, in questo articolo particolare ho elencato alcuni posticini perfetti per fare acquisti in vista del Natale o come souvenir, tutti local, tutti tipici, vi coniglio di darci un’occhiata, anche solo per sostenere i nostri piccoli commercianti.

Beh, che dire, avete solo l’imbarazzo della scelta per godervi appieno il Natale e Capodanno a Ferrara. Vi aspetto tra i mercatini Natalizi!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto