Content creator: gli strumenti utili per creare i propri contenuti

Con il post di oggi voglio passare dalle idee alla pratica. Vi ho sempre dato un sacco di idee per realizzare contenuti fotografici e per il blog ma oggi passiamo sul lato pratico delle idee, alla loro realizzazione e per farlo, abbiamo bisogno dei tool adatti, degli strumenti utili per creare i propri contenuti.

Il post di oggi è realizzato in collaborazione con Candyslab, uno store online dallo stile unico e originale, anzi cool, originale ed irresistibile sono le loro parole chiave.
Uno store dalle diverse anime, che spazia dall’arredamento al tempo libero e nella sua selezione di prodotti, ce ne sono diversi specifici per chi ha fatto della creazione dei contenuti il proprio lavoro.

gli strumenti utili per creare i propri contenuti

Strumenti utili ovviamente, ma allo stesso tempo innovativi e davvero tanto belli!

Gli strumenti utili per creare i propri contenuti

Inutile dire che una buona postazione di lavoro con tutti gli strumenti utili per svolgere al meglio la propria professione è la base, senza avere tutto ciò che serve alla portata di mano, si rallenterebbe tantissimo il lavoro, cosa che per un content creator è davvero un problema.

Avere invece tutto a portata di mano, organizzando al meglio la propria scrivania, non è solo utile per riorganizzare le idee stesse, ma può stimolare al meglio anche la propria creatività!

Passiamo quindi ad alcuni strumenti che assolutamente non possono più mancare nel vostro studio.

gli strumenti utili per i content creator - la scrivania ottimale con pc, supporti per i dispositivi corretta illuminazione e tutto per prendere appunti

Un cavalletto con ring light

Il cavalletto con ring light dovete assolutamente averlo e se non lo avete, lo andate a comprare immediatamente.

E no, non lo dico solo perché sto collaborando con l’azienda, il cavalletto è davvero un salvavita quando bisogna realizzare contenuti video e foto da soli. È lo strumento chiave di tutti i content creator, meglio ancora se ha una ring light incorporata, così da garantire una luminosità omogenea sugli oggetti o sul vostro volto.

È fondamentale anche solo banalmente per fare delle Instagram stories con una luce ottimale.

Supporti per smartphone, tablet e pc

Questo più che per il lavoro utile per il vostro collo. Avere dei supporti per smartphone, tablet e pc, vi permetterà di non piegare sempre testa e collo, cosa che ahimè faccio anche troppo viste le tante ore al pc.

Usare dei supporti di questo tipo vi aiuterà in due cose: uno è proprio dal punto di vista della salute, terrete più alto lo sguardo, vi piegherete meno e la salute ringrazia, secondo, avrete un supporto ottimale per i device mobili per fare video, dirette o video call.

Il supporto firmato Candyslab che vi propongo qui è inoltre pieghevole e regolabile, ottimo da tenere anche in borsa.

supporto per smartphone di Candyslab

Tutto l’occorrente per prendere appunti

Quaderni, quadernini, agende e blocchi per appunti, note sullo smartphone, non so voi, ma per me è fondamentale avere qualcosa per prendere appunti.

Magari avete in mente un’idea, vi è venuta in mente una cosa da fare ma arriva una telefonata, vi distraete e puff… Non vi ricordate più che diamine avevate pensato.

A me capita anche fin troppo spesso!

Quindi tenete sempre qualcosa per gli appunti a portata di mano.
Con Candyslab abbiamo pensato ad un supporto che potesse unire la necessità di prendere appunti con lo smart e l’attenzione per l’ambiente, così vi propongo il loro notepad.

il pad di Candyslab con pc in secondo piano

Con questo strumento potete segnare tutto quello che vi viene in mente, dalle idee, a parole chiave fino anche alle attività giornaliere da fare, basterà poi cliccare il bottone centrale per cancellare tutto e avere uno spazio nuovo per scrivere.

Tranquilli, non c’è il rischio di perdere gli appunti, a lato del pad troverete il simbolo del lucchetto, basterà attivarlo per bloccare ciò che scrivete e cancellarlo solo quando toglierete la sicura!

Chiavette, hard disk e cavi dati

In questa quarantena l’hard disk è diventato il mio migliore amico. Tutte le foto e i contenuti realizzati in passato e mai pubblicati sono stati ripescati e rielaborati per fronteggiare questa situazione di chiusura forzata.

Dovrò fare un monumento al mio hard disk prima o poi!

Hard disk e chiavette non sono mai abbastanza, sia per fare un regolare backup del vostro pc, cosa che vi consiglio vivamente di fare, sia per salvare dati e portarli sempre con sé. Per questa occasione, oltre alla miriade di chiavette che esistono in commercio, vi propongo anche un’idea più originale e alla moda… perché non indossare la chiavetta?

L’illuminazione ideale e non solo per il proprio studio

Altro consiglio che vuole unire l’utile al dilettevole.

È fondamentale avere una illuminazione adeguata per il vostro studio e aggiungo anche che avere una lampada particolare e originale dà quel tocco di allegria in più alla stanza che non guasta mai.

Non solo avere una buona illuminazione è utile per i vostri occhi, ma è importante anche per la creazione dei contenuti. Avere delle luci calde o fredde può modificare in toto il mood delle vostre foto se siete soliti fare scatti all’interno o flatlay.

collage con le varie colorazioni della lampada di Candyslab
Alcune delle colorazioni della lampada

In questo caso voglio darvi un ultimo consiglio dallo store di Candyslab, una lampada dal design nordico (adoro questo stile) che permette di regolare sia le colorazioni che l’intensità delle stesse.
È meravigliosa, un’oggetto di stile che potrà dare nuove sfumature di colore ai vostri scatti, per tutti i creator lifestyle e di oggettistica, questa lampada è la soluzione definitiva!

Gli oggetti utili per i content creator: essere smart con stile

Ormai parlare di smart va di moda, soprattutto tra chi svolge una professione come la mia e, al di là del voler essere tecnologici, secondo me la cosa migliore e pensare a ciò che ci fa stare bene a noi, e questo non riguarda solo la comodità ma in parte anche l’estetica.

Avere un oggetto utile ma anche bello sulla nostra scrivania, fa piacere, io per esempio sono piena di statuette di gatti kawaii! Mette allegria e questo aiuta anche sul lavoro, soprattutto se il lavoro in questione ha a che fare con il mondo creativo.

dettaglio del laboratorio di candyslab

Per questo ho apprezzato la collaborazione con Candyslab, perché hanno colto in pieno quello che secondo me deve essere il mood in cui affrontare la vita, il lavoro e il tempo libero, con colore, con allegria e in questo anche un singolo oggetto può aiutare, sia per semplificarci il lavoro che per rendere la nostra postazione più serena.

Direi che non posso fare altro che consigliarvi ancora una volta di seguire la caramella dare un’occhiata sul loro shop online per lasciarvi ispirare e segnatevi per bene tutti questi strumenti utili per creare i propri contenuti, a volte un singolo oggetto può fare la differenza!

#StayCappellacci

Lascia un commento

Torna in alto