Borgo Basino: il posto ideale dove alloggiare in Romagna

Benvenuti a Borgo Basino, dove la vita scorre tranquilla a contatto con la natura. Alla mattina troverete un gatto nero alla porta che cercherà in entrare in camera, tutto intorno sentirete il profumo della salvia e della menta e le colline romagnole vi faranno da cornice per le vostre giornate.

Sono rimasta affascinata da Borgo Basino, se siete in cerca di un alloggio in Romagna, vi consiglio assolutamente questo!

Un borgo riscoperto

Borgo Basino nasce dall’idea della famiglia Faggioli, che hanno ristrutturato tutto un complesso di casali in pietra che sorgevano sulle fondamenta di un antico castello.

È nei fatti un vero e proprio borgo, si lascia la strada principale per percorrere la via sterrata fino ad arrivare qui, un complesso storico in pietra a vista ricco di fascino e con panorami ad ogni angolo.

E giusto per darvi qualche indicazione precisa, ci troviamo a Cusercoli, nella Val Bidente.

borgo basino porticato e piccola piazza del borgo

L’ecovillaggio

Non si tratta solo di estetica ma anche di cura e amore verso la natura e il territorio. Borgo Basino è un vero ecovillaggio, energeticamente autosufficente grazie ai pannelli solari e ad una piccola pala eolica. L’attenzione all’impatto ambientale lo rende una vera eccellenza anche sotto questo punto di vista.

Il borgo è composto da una serie di appartamenti con cucina, tutti arredati in stile primo novecento, tutti con bagno privato e curatissimi nei dettagli.

camera da letto di borgo basino

E la cucina?

Beh, la cucina è provvista di tutto, è il posto ideale infatti anche per soggiorni lunghi.

La cucina è provvista di angolo fuochi, un bel frigo grande, lavastoviglie e microonde e tutte le stoviglie del caso. Si tratta infatti di veri e propri appartamenti dotati di tutti i confrot che una persona solitamente trova a casa sua.

Se siete pigri, potete approfittare dell’arzorda, la casalinga romagnola, che vi darà qualche trucchetto di cucina e vi farà mangiare super bene!

cucina negli appartamenti dell'agriturismo

Non solo agriturismo

La famiglia Faggioli è un vero portento.

Qui hanno creato una fattoria didattica, tanti eventi per famiglie e bambini per metterli a contatto con la natura, danno la possibilità di fare stage e formarsi alla fattoria.

Inoltre ospitano regolarmente un gruppo proveninete dal giappone per una sorta di gemellaggio e quando il covid non lo ha permesso, hanno organizzato incontri online.

Sono stra sul pezzo!

Sono lungimiranti e sanno come dialogare con la natura e vogliono insegnare questo dialogo a tutti, a partire dai giovani, per formare nuove figure professionali nel settore rurale e agrituristico.

Un continuo gioco di tradizione e innovazione per portare avanti ciò che di bello questo territorio sa offire.

panorama da borgo basino

Per info e prenotazioni

Vi consiglio di seguire il sito web delle Fattorie Faggioli e relativi social per restare aggiornati sui loro eventi, mentre per informazioni e prenotazioni per gli appartamenti di Borgo Basino, vi lascio il numero di Faggioli Federica +39 339 544169.

Ora non vi resta che esplorare i borghi della Romagna e perdersi tra i suoi profumi e colori!

#StayCappellacci 

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

2 pensieri su “Borgo Basino: il posto ideale dove alloggiare in Romagna

Lascia un commento

Torna in alto