Le botteghe storiche di Ferrara: itinerario per una Ferrara diversa dal solito

E che Ferrara! Forse l’itinerario più umano che ho portato sul blog, un percorso fatto di luoghi dal grande valore storico ovviamente, ma soprattutto fatto di persone, di genio creativo, di dedizione e duro lavoro, questo accomuna le botteghe storiche di Ferrara.

Vi racconterò qualcosa in merito alle botteghe storiche di Ferrara quindi, qualche suggerimento e consiglio per intercettare queste meraviglie mentre fate la vostra visita in città ma, se volete approfondire il tema, arrivate fino alla fine dell’articolo, vi darò tutte le informazioni per una visita incredibile!

Quante sono le botteghe storiche di Ferrara? Al momento in cui scrivo sono 27, per lo più nel centro storico ma anche in provincia e molte di queste sono state la mia, e non solo mia, infanzia.

botteghe storiche ferrara: pistelli e bartolucci

Prima di iniziare, voglio ringraziare chi ha reso possibile questo percorso, dall’agenzia Sipro al Comune di Ferrara e all’assessore al Commercio e Bilancio Matteo Fornasini che ha fortemente voluto la valorizzazione delle botteghe.

Iniziamo il giro?
Andiamo!

Colazione in una bottega storica: il Panificio Cappelli

Il posto perfetto per iniziare la giornata, fare pausa pranzo o fare aperitivo la sera, ma io lo preferisco sempre alla mattina con quel bel profumo di pane appena sfornato e di caffè, vi consiglio quindi di iniziare questo tour dal Panificio Cappelli, in attività dagli anni ’70.

Altri panifici inseriti nel circuito delle botteghe storiche sono il panificio Evangelisti in Via Carlo Mayr 121 e il panificio Perdonati in Via San Romano108.

botteghe storiche di Ferrara: panificio cappelli

Nel segno della moda: le botteghe storiche in centro a Ferrara

Passiamo al mondo della moda fatto di tessuti scintillanti, prodotti su misura e profumo di altri tempi.

Nel viale principale che parte dal Duomo e raggiunge il Castello troviamo la bottega Schiappelli, un negozio splendido in cui domina un nome famosissimo: Borsalino. Qui, tra accessori e borse, spiccano su tutti i bellissimi cappelli firmati Borsalino tra modelli iconici e modelli nuovi, avrei comprato tutto, sono una grande fan dei cappelli!

Passeggiando sotto alla Galleria Matteotti, rifugio sicuro per chi viene sorpreso dalla pioggia a Ferrara, troverete un negozio storico e contrasta con la modernità dell’architettura. È la Casa del Guanto. Le due proprietarie vi faranno sognare i bei tempi eleganti di quanto i guanti erano un accessorio indispensabile e magari qui potete trovare il guanto indispensabile anche per voi.

botteghe storiche di Ferrara: casa del guanto

Le botteghe storiche accanto ai monumenti principali di Ferrara

Direi che ci sono talmente attaccati da essere inglobati nei monumenti!

Birraria Giori era un luogo di sosta già nell’800 per i visitatori della città complice la sua bellissima posizione accanto al castello. Un bar in pieno stile liberty che è già un gioiellino di per se unito ad una scelta sempre molto attenta ai prodotti del territorio.

Qui potete fare aperitivo con il miglior panorama che ci sia.

birraria giori bottega storica di Ferrara

Pistelli e Bartolucci occupano le vetrine ad angolo del Teatro Comunale di Ferrara e proprio per la loro collocazione cosa venderanno secondo voi? Musica!

Sono un negozio di musica dal 1854 e all’interno conserva ancora parte del mobilio d’epoca. Vecchi giornali incorniciati, stampe, vinili, la musica passata e presente si riunisce tutta qui, insieme a tanti strumenti musicali, è il posto perfetto per chi ama la musica.

interno di Pistelli e Bartolucci al Teatro Comunale di Ferrara

P.S. Dopo essere stati qui, ricordate di fare un salto alla Rotonda Foschini proprio accanto.

Le botteghe storiche imperdibili se avete fame

Se tutto questo girare vi ha messo fame, allora urge una pausa pizza al taglio dalla Pizzeria Arcobaleno. La tavoletta dei prezzi storica è così da una vita e la pizza continua ad essere meravigliosamente buona sin da quando ero bambina e mia mamma mi comprava un trancio prima di tornare a casa dal giro al mercato.

È la pizzeria degli studenti universitari che fanno una pausa pranzo veloce, è la pizzeria di chi marina la scuola per un giorno e si ferma a mangiare un trancio di pizza. È una pizzeria che per certi versi sa di casa e che ha portato a Ferrara proprio questa tradizione del trancio di pizza da passeggio, nei fatti, sono stati tra i primi e sono il primo street food ferrarese.

botteghe storiche di Ferrara: pizzeria arcobaleno

Pizza e ceci (farinata di ceci) sono all’ordine del giorno, non vi resta che provare, garantisco io!

Passiamo poi ad un consiglio presso la Macelleria Paltrinieri. Può essere un valido consiglio per i ferraresi ma anche per i turisti. In questa storica macelleria di Ferrara, in una delle vie più affascinanti del centro storico, potete trovare numerosi prodotti tipici ferraresi pronti per essere acquistati e portati a casa da assaggiare, salama da sugo compresa, che verrà fornita con tanto di sacchetto per cuocerla e foglio delle istruzioni se non siete pratici di questo prodotto.

Appena entrati, osservate sulla sinistra, troverete la vecchia insegna d’epoca ritrovata dopo i lavori fatti alla bottega, è davvero stupenda!

botteghe storiche di Ferrara: macelleria paltrinieri

Una birra in una bottega storica

Il posto ideale per cenare fuori dalla ressa del centro storico in un pub che conserva ancora il fascino ferrarese ma ha anche un po’ di Irish pub vibes. La birreria Wilson’s Pub ha infatti quelle vibes da How I Met Your Mother. Si trova vicino a Piazza Ariostea e da 47 anni si trova lì a servire birre e piadine artigianali, non perdetevi quella alla zucca!

Fuori Ferrara, vi segnalo una bottega storica

Se da Ferrara partite in biciletta o in macchina in direzione Delizie Ferraresi, in particolare Belriguardo e Verginese, valutate una sosta a Gaibanella. Se avete voglia di macinare qualche chilometro potete raggiungere la Madonna del Poggetto, prendere qualche dolce all’Outlet del Goloso e fermarvi alla Tabaccheria Mascellani per una foto o un giornale o per qualche genere di necessità, come tutte le botteghe di paese, questa ha un po’ di tutto!

Alla scoperta delle Delizie Estensi di Ferrara: quante sono, quali sono e quali si possono visitare
Il Belriguardo

Pensate che all’epoca era una sosta fissa della Mille Miglia, era presente un distributore proprio qui, oltre alla bottega. Questo posto divenne addirittura luogo di musica. Un amico del titolare nel tempo libero si dilettava cantando la Tosca.

Le botteghe storiche di Ferrara: un itinerario guidato

Ci sono ancora tantissime botteghe che potete visitare e potete farlo grazie ad una visita guidata organizzata da Visit Ferrara.

Il percorso dedicato alle botteghe storiche di Ferrara vi condurrà nei punti storici iconici della città e scoprendo così le botteghe e la loro importanza nella storia, nell’economia di Ferrara e anche nel cinema pensate!

Ci sono ben due itinerari tra cui scegliere, uno incentrato sul centro storico e uno focalizzato sulle vie del ghetto ebraico di Ferrara.

Le botteghe storiche di Ferrara: itinerario per una Ferrara diversa dal solito

Il costo è di 12€ ed è gratuito per i bambini sotto gli 11 anni non compiuti.

Trovate tutte le indicazioni e modulo per prenotare sul sito di Visit Ferrara.

Spero che questi consigli dedicati alle botteghe storiche di Ferrara vi siano piaciuti. Non dimenticate tutti i miei consigli dedicati a Ferrara e alla Ferrara Insolita perfetti per conoscere tutti i segreti della mia città.

Vi aspetto a Fe!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Le botteghe storiche di Ferrara: itinerario per una Ferrara diversa dal solito

Lascia un commento

Torna in alto