Il murales dedicato a Michelangelo dentro ad una cava di marmo a Carrara

Eh sì, la street art è ovunque, anche dentro alle cave di marmo, ma perché vi chiederete voi, beh, in realtà è molto semplice da capire.

Perché c’è un murales dedicato a Michelangelo dentro ad una cava di marmo? Facciamo subito un po’ di chiarezza, non sto parlando dell’ormai famoso murales di Kobra dedicato al David di Michelangelo, che potete trovare facendo un trekking partendo da Colonnata, questo qui per intenderci e che presto avrà un suo articolo dedicato:

Sto parlando di un altro murales dedicato a Michelangelo proprio dentro ad una cava di Marmo, una cava scelta non a caso, perché proprio qui vicino il grande artista scelse il marmo per le sue opere.

Il murales dedicato a Michelangelo dentro ad una cava di marmo a Carrara

Dove si trova questo murales dedicato a Michelangelo?

Siamo a Carrara, località Fantiscritti, all’interno delle Alpi Apuane, nel cuore di una cava di marmo ancora attiva. Qui potete percorrere la Galleria Ravaccione e restare a bocca aperta davanti allo spettacolo che vi apre davanti.

galleria ravaccione
Detta anche Cattedrale del Marmo
cava di marmo ancora attiva - marmo tour michelangelo

Entrare dentro una cava di marmo è qualcosa di unico, il paesaggio sembra uscito da un film di fantascienza, sembra quasi di essere in una base lunare: ci troviamo davanti ad una vera e propria cattedrale del marmo, bella, suggestiva, imponente.

Propri qui potete vedere il murales dedicato a Michelangelo dentro a questa cava di marmo a Carrara. Un murales di 160 metri quadrati realizzato da Ozmo, artista toscano di fama internazionale.

Il murales dedicato a Michelangelo dentro ad una cava di marmo a Carrara
Eccolo qua!

Il murales raffigura la creazione di Adamo, fulcro della Cappella Sistina, realizzato abilmente qui, qualcosa di estremamente simbolico se ci pensate, una relazione tra arte e natura.

Come vedere questo fantastico murales?

Per vedere questo fantastico murales dedicato a Michelangelo dentro ad una cava di marmo a Carrara dovete prendere parte al Marmo Tour Michelangelo.

Il costo della visita guidata è di 15€ e la prenotazione è fortemente consigliata in alta stagione. Potete prenotare direttamente su WhatsApp al numero che trovate sul sito e vi basterà seguire le indicazioni del navigatore per arrivare fino all’ingresso della cava.

Ve lo dico onestamente, la strada per arrivare è tremenda, tutta gallerie strette, manto stradale irregolare e tornanti. Noi con la jeep facciamo gli spavaldi, ma se avete un’auto con un assetto ribassato, valutate di prenotare anche il loro servizio di navetta così da evitare problemi.

Se fate come noi, raggiungendo la cava direttamente in auto, una volta formato il gruppo, seguirete con la vostra auto i pulmini del tour proprio all’interno della cava, lo spettacolo è incredibile e vi troverete subito davanti al murales.

La visita dura circa 40 minuti e uscirete dall’altro lato della montagna, dove è presente il Cava Museo Fantiscritti e alcuni negozi di souvenir oltre che un ristorante.

il museo dall'altro lato della cava

Cosa fare dopo il tour?

Beh, una volta vissuta questa spettacolare esperienza, potete fare una passeggiata a Carrara oppure dirigervi a Colonnata, per continuare questa esplorazione alla scoperta del marmo.

Gli articoli stanno arrivando, pazientate ancora un pochino e presto vi darò un itinerario completo di più giorni!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Il murales dedicato a Michelangelo dentro ad una cava di marmo a Carrara

Lascia un commento

Torna in alto