Alla scoperta dei Murales di Saludecio, il borgo delle invenzioni

Un borgo che mi ha incantato. Sono stata a Saludecio un po’ per caso, ero in zona per prendere parte al tour del Piadina Experience (proprio qui vicino) e ho deciso di fare una sosta qui, a Saludecio, nel borgo dei murales.

Ecco che nasce questo post dedicato ai murales di Saludecio, un borgo che mi ha accolto con un simpatico gatto bianco che faceva le fusa e con la musica di una festa nel cuore del paese. Balli, musica, giocolieri e tante bancherelle di prodotti e ninnoli oltre che di cibo, con quel bel profumo nell’aria.

È stata una sorpresa, ha reso Saludecio ancora più affascinante!

Alla scoperta dei Murales di Saludecio, il borgo delle invenzioni

Beh, iniziamo ad esplorare il borgo.

Cosa fare a Saludecio: iniziamo dal panorama

Iniziamo le cose da vedere a Saludecio con il panorama da Largo Santiago de Compostela. Qualche panchina dove sedersi e via a mandare lo sguardo verso l’orizzonte. Adoro i paesaggi collinari e se anche voi amate questi particolari, vi consiglio di fare uno scatto qui.

panorama di Saludecio

Qui vicino c’è anche il Museo di Saludecio e del Beato Amato, un museo dedicato all’arte sacra. Non sono entrata, ve lo inserisco comunque in questo post perché l’ingresso è gratuito e racconta un po’ di storia del paese. Solo una pecca, è aperto solo il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00.

Ora possiamo attraversare Porta Marina ed entrare nel borgo vero e proprio!

Saludecio, il borgo dei murales e delle invenzioni

E che murales, i murales di Saludecio sono dedicati alle invenzioni dell’800. Li troverete in tutte le viuzze del borgo, un saliscendi di stradine compreso tra via Roma e via degli Orti. Vi basterà percorrere avanti e indietro tutte le strade e dare un’occhiata attenta ai vicoli interni, qui si nascondono i veri tesori.

viuzza dove trovare i murales di saludecio

Ma da dove nasce l’idea dei murales di Saludecio?

Beh, Saludecio è proprio segnalata come “Città dai muri dipinti” grazie ad un progetto realizzato nei primi anni ’90, proposto dall’associazione ARPERC (Arte per Comunicare). Il Comune accettò e numerosi artisti arrivarono per dirigere i vari progetti legati a questi splendidi murales.

Sono ben 50 murales, che abbelliscono le vie e le case di Saludecio e tutti dedicati alle invenzioni dell’800, invenzioni tra quelle più famose a quelle più insolite, un mix di suggestioni e colori incredibile.

Alla scoperta dei Murales di Saludecio, il borgo delle invenzioni - la locomotiva

Come raggiungere Saludecio

La soluzione migliore è l’auto. Potete arrivare a Saludecio con il vostro mezzo e parcheggiare lungo Via degli Orti, oppure, come abbiamo fatto noi, parcheggiare nell’area parcheggio di Via Ospedale e farsi qualche minuto a piedi.

Con i mezzi invece, ho fatto un rapido giro su Google Maps e suggerisce di raggiungere la stazione di Cattolica e prendere il bus da lì, ma ammetto che non so darvi migliori indicazioni in merito circa tragitti e durate dei bus.

Nei dintorni di Saludecio

I murales di Saludecio si visitano in fretta, il borgo è piccolo e in un’oretta (o paio d’ore se volete fare un sacco di foto) potete tranquillamente visitare il borgo. Vi consiglio quindi di fare un giro anche a Gradara (20 minuti di auto), entrando nelle Marche e visitando questo bellissimo borgo storico in cui aleggia nell’aria l’amore di Paolo e Francesca, oppure di raggiungere San Giovanni in Marignano, un altro dei borghi più belli d’Italia e, dopo averlo visitato, raggiungere il Piadina Experience per la visita più emozionante e golosa di sempre!

Spero che questo post dedicato si murales di Saludecio vi sia piaciuto e vi aspetto qui o sui social per tanti altri consigli di viaggio. Buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto