Piadina Experience, il primo museo dedicato alla piadina romagnola!

Quanto è bello parlare di cibo? E ve lo dice una che ha deciso di chiamare il suo blog con uno dei prodotti più buoni del mondo. Il cibo unisce e racconta, il cibo è davvero qualcosa di incredibile, incredibile come il Piadina Experience.

Esatto, il Piadina Experience, perché parliamo di un museo, il primo museo al mondo dedicato alla piadina romagnola, a questo prodotto che è un simbolo per la Romagna.

Piadina Experience, il primo museo dedicato alla piadina romagnola!
Piadina Experience, il primo museo dedicato alla piadina romagnola!

Sono stata invitata ad un blog tour dedicato all’interno del museo e vi anticipo già che è stato quasi commovente. Per chi è della regione, poter ripercorrere gli attimi di vita quotidiana del museo è davvero emozionante, si fa un tuffo indietro nel tempo, ai tempi dei nostri nonni e la nostalgia diventa davvero tanta.

Pronti a scoprire il Piadina Experience?

È un museo davvero particolare, che incarna in pieno il senso di immersività. Spesso trovo mostre o musei che dicono di essere immersivi, ma nei fatti, un video e qualche gioco di luce non lo rende immersivo.

Questo museo invece è un vero mix di tradizione e tecnologia. Vengono infatti usate numerose tecnologie multimediali per immergere il visitatore nella storia della piadina, una storia che pensate, inizia nel Neolitico!

cucina economica nel museo piadina experience
La cucina economica

Una serie di sale che scoprirete grazie ad una guida e che dire, la guida ha dato davvero quel tocco in più, è stata semplicemente superlativa!

piadina experience - la visita guidata
Foto di Mauro Grazzi

Sala dopo sala, conoscerete la storia della piadina, raccontata come se fosse una magia, una magia che si rinnova ogni giorno.

Un libro, una cucina economica, il dialetto, il ciao, le moto… la piada. Un mix di suggestioni, di sapori, di racconti che hanno reso la Romagna quella colorata e vivace terra che è ora, un mix che possiamo trovare anche nelle piade.

Non solo un museo

Non si tratta di un solo percorso museale. Il Piadina Experience, infatti, si trova all’interno di una delle fabbriche di Riccione Piadina e potete vedere dal vivo l’impianto di produzione. Avrete la possibilità di attraversare un tunnel sospeso sull’impianto e vedere come vengono prodotte le piadine.

tunnel sopra la fabbrica di Riccione Piadina

Ho sempre adorato vedere queste grandi macchine al lavoro, è incredibile. Tra l’altro la guida ci spiegava che tutto ciò che producono è su ordinazione; quindi, anche in ottica di contrastare gli sprechi, producono solo il numero ordinato di piadine, un numero esatto per evitare rimanenze.

Una volta percorso il tunnel, arriverete nella Stanza della Magia per fare un’ultima esperienza non solo immersiva, ma anche molto sensoriale.

la stanza della magia

Le mani in pasta!

Presso il Piadina Experience potete anche imparare direttamente dalla azodre romagnole. Potete fare varie lezioni di cucina o addirittura assistere ad una Piadina Show, tutte attività per entrare ancora più in contatto con lo spirito della Romagna e conoscere meglio i prodotti del territorio.

Ci sono numerose attività che si possono fare qui, vi rimando alla pagina dei prezzi per trovare tutte le informazioni aggiornate e ovviamente vi aspetta una degustazione finale di piadina.

Osteria Riccione Piadina

Non solo museo, non solo fabbrica ma anche ristorante! Al Piadina Experience potete anche mangiare i prodotti del territorio romagnolo. Potete fare una particolare degustazione di piadina, oppure lasciarvi tentare da tutti i piatti e le proposte presenti nel menu. Trovo sia il modo migliore per concludere una giornata all’insegna dello spirito romagnolo.

corner shop presso l'osteria riccione piadina

Un piccolo consiglio finale

Il Piadina Experience si trova a San Giovanni in Marignano, nella zona industriale, ma non fermatevi solo a questo.

Vi consiglio di visitare il borgo, uno dei borghi più belli d’Italia e conoscere la sua storia. Questo, infatti, era il granaio della Romagna e potete trovare numerose (quasi 200) fosse da grano per le vie del centro.

A fine giugno, dal 21 al 25 giugno per il 2023, qui si tiene la Notte delle Streghe. Un evento molto particolare. Essendo vicini al giorno del solstizio, la credenza popolare vuole che le streghe si radunassero di notte per fare magie e sortilegi.

Non solo, già che siete in zona, se avete voglia di gite, consiglio il bellissimo borgo di Saludecio, uno dei borghi dipinti della regione. Qui troverete tantissimi murales dedicati alle invenzioni dell’800 e sono qualcosa di semplicemente meraviglioso.

Beh, spero che questo racconto dedicato al Piadina Experience e alla Romagna vi sia piaciuto, non mi resta che auguravi buona gita e beh, buon appetito!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

2 pensieri su “Piadina Experience, il primo museo dedicato alla piadina romagnola!

Lascia un commento

Torna in alto