Come scegliere la macchina fotografica giusta per i vostri viaggi

Volete scegliere la macchina fotografica giusta per i vostri viaggi ma non sapete da dove partire? Beh, la macchina fotografica perfetta non esiste, ma esiste sicuramente la fotocamera che risponde meglio alle esigenze di ognuno di noi. Non vale solo nell’ambito professionale, dove ci sono fotografi che si occupano di sport, chi fa fotografia di matrimoni, chi fa principalmente foto, chi fa principalmente video e chi fa entrambi.
Vale anche per i viaggatori che cercano uno strumento più evoluto dello smartphone per le proprie foto di viaggio.

Questo post è scritto dal mio meraviglioso ragazzo Mauro che potete trovare su Instagram come @mauro_grazzi e sul suo sito/portfolio maurograzzi.it
Lui è il mio personale consigliere quando si tratta di scegliere una macchina fotografica piuttosto che un obiettivo, è la prima persona che valuta i miei scatti e ci confrontiamo tantissimo su macchine ma anche su software, color di lightroom, taglio dello scatto ecc ecc.

Quindi eccovi la sua personale consulenza che abbiamo deciso di condividere con tutti voi!

Cosa vedere a Torino in un weekend: itinerario completo + tips fotografici

Scegliere la macchina fotografica giusta per i vostri viaggi: perché non lo smartphone?

Partiamo da una considerazione iniziale. In viaggio nulla è più comodo dello smartphone e quindi, perché scegliere una macchina fotografica?

La macchina fotografica sicuramente rimane uno strumento più flessibile, grazie ai controlli manuali, dà la possibilità di sperimentare diverse tipologie di fotografia e, per determinate tipologie di foto in condizioni di luce difficili, assicura una qualità di immagine che nessun telefono (nemmeno il più evoluto) vi permetterà di ottenere, soprattutto se avete in mente di fare post-produzione e stampare le vostre foto una volta tornati dal viaggio.

Il motivo è semplice: il sensore.
La fotocamera dello smartphone ha un sensore grande quando un’unghia e, semplificando al massimo, la quantità di informazioni che può registrare un sensore di queste dimensioni non è paragonabile alle informazioni che può registrare un sensore che equipaggia una vera e propria macchina fotografica, tutto questo si trasforma in una migliore lavorabilità del file durante il processo di post produzione e in una maggiore quantità di dettagli apprezzabile se avete necessità di “croppare” o al momento della stampa.

Scegliere la macchina fotografica giusta per i viaggi: quindi cosa acquistare?

Fatta doverosa premessa, che macchina fotografica acquistare?
Vorrei che questo articolo rimanga valido nel corso del tempo, pertanto non consiglierò dei modelli precisi, ma la mia intenzione è di suggerirvi delle linee guida che spero vi possano tornare utili per inquadrare al meglio il modello che fa per voi.

Inutile dire che viaggiare leggeri è fondamentale, quindi se utilizzate la macchina fotografica principalmente in viaggio vi servirà sicuramente qualcosa che non pesi quanto un’adolescente. Qui dobbiamo fare una prima distinzione.

Come scegliere la macchina fotografica giusta per i vostri viaggi

Punta e scatta VS smanettoni

Se siete amanti del “punta e scatta” ma non volete usare il telefono, allora la soluzione migliore può essere una compatta. Fine della discussione.

Se invece vi piace l’idea di imparare a fotografare o sapete già fare e vi piace smanettare con i controlli manuali, optate per una mirrorless (non prendo in considerazione le reflex perché sono tendenzialmente grosse e pesanti quindi scomode in viaggio).

Tra le soluzioni mirrorless eviterei macchine fotografiche con sensori full frame, si, sono fighe, sono prestanti, fanno foto della madonna e hanno anche una qualità d’immagine della madonna, ma, oltre ad essere terribilmente costose (la maggior parte sono rivolte ad un mercato “pro”) ad un sensore grosso corrispondono lenti altrettanto grosse e pesanti.

Cercate una macchina fotografica che abbia un sensore “APS-C” (più o meno tutti i produttori hanno una linea di sensori di questa tipologia) o “micro 4/3” (Panasonic e Olympus), che sono compromesso tra dimensioni del corpo macchine e qualità delle foto.

Che cos’è una mirrorless

Mirrorless significa senza specchio. In pratica è una macchina fotografica a cui manca tutto il meccanismo che serve a portare l’immagine dall’obiettivo verso il view finder attraverso un sistema di specchi. Non avendo tutto ciò, la maggior parte delle mirrorless possono contare su dimensioni più contenute del corpo macchina.

Come scegliere la macchina fotografica giusta per i vostri viaggi

La vera domanda da porsi sulla scelta delle macchine fotografiche: quale obiettivo?

Le mirrorless APS-C o micro 4/3, possono contare anche su un parco ottiche dalle dimensioni e dal peso sicuramente inferiori rispetto alle loro controparti full frame. Ma possiamo ancora limare sul peso e sulle dimensioni.

Tra tutto il parco ottiche a disposizione per la vostra fotocamera, cercate di preferire obiettivi cosiddetti “pancake”, basta scriverlo su Amazon, assieme alla marca della vostra macchina fotografica e alle caratteristiche dell’obbiettivo che state cercando.

Sono estremamente sottili e leggeri e contribuiranno certamente ad alleggerirvi il viaggio.
Molto spesso si tratta di obiettivi fissi, ma ci sono anche alcune soluzioni telescopiche che consentono anche un po’ di zoom pur rimanendo molto compatti.

Spero che questa prima puntata dedicata alla fotografia vi sia piaciuta. Se avete già scelto la macchina e siete in cerca di ispirazione, eccovi i miei personali consigli per allenare la propria ispirazione.
Se avete domande, scrivetemi nei commenti e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger di passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

3 pensieri su “Come scegliere la macchina fotografica giusta per i vostri viaggi

Lascia un commento

Torna in alto