Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

Milano, Milano, cara città, per me una metropoli da sogno, una chimera quasi… Basta anche solo passare una mezza giornata a Milano per innamorarsi, almeno per me è stato così!

Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

Mi è sempre sembrata una gemma italiana, una città estremamente moderna ed innovativa, un qualcosa a cui tendere, ma purtroppo l’ho sempre visitata di sfuggita, tra un weekend d’estate a una mezza giornata veloce giusto perché si passava li vicino.

L’ho visitata a spizzichi e bocconi, ma tanto mi è bastato per farmi sempre innamorare, perché sapete, io ci vivrei proprio qui, poi magari chi ci vive vorrebbe andare altrove, ma per una come me, abituata alla campagna e ai lunghi silenzi, vedere il movimento, la vitalità di questa città, mi fa battere il cuore!

Con questo post non voglio farvi il classico percorso che magari riserverò per un post più lungo e studiato, ma vorrei darvi qualche insta tips, qualche consiglio fotografico per fare foto mozzafiato in giro per la città anche solo con una mezza giornata a disposizione!

Pronti?
Iniziamo

Mezza giornata a Milano: Piazza Gae Aulenti

Lanciamoci subito in Piazza Gae Aulenti… Belli i grattacieli eh? Qualcosa di estremante nuovo, ordinato, all’avanguardia e soprattutto bisogna assolutamente fare una foto al bosco verticale, il mio prototipo di appartamento ideale nonostante le vertigini!

Mezza giornata a Milano: insta tips per foto mozzafiato da Big City Life

Questa è la zona degli affari, tanti uffici, tanta gente vestita elegante, tante donne con le gonne al ginocchio, tanti uomini in giacca e cravatta con 40 gradi all’ombra e tanti stagisti con l’abito della laurea perché è l’unico elegante che hanno e devono fare bella figura nell’ufficio dove sono stati appena inseriti. È un modo affascinante, forse frenetico ma estremamente interessante.

Non mi sono soffermata tanto nella piazza, giusto il tempo di qualche scatto, giusto il tempo di stare con il naso all’insù a vedere questi scenari da Big City Life.

Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

Mezza giornata a Milano: Piazza Duomo e non solo

Stupendo. Meraviglioso.
Il duomo di Milano è una delle chiese che più amo, per lo stile, per la facciata così riccamente decorata e per le sue guglie, così alte ed elaborate che sembrano leggerissime.

La piazza trasmette sempre vitalità, colore, allegria e secondo me è bello fotografarla in tutte le sue angolazioni, tenendo il Duomo come protagonista indiscusso.

Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

L’ingresso al duomo comporta invece una bella coda se siamo in alta stagione, qui potete trovare tutte le info del caso. Andando a sinistra invece, sul lato, si troverà l’ingresso per salire sulla sommità del duomo (le terrazze) e andare a salutare la Madonnina. Ve le consiglio, si vede tutta Milano dall’alto e passare tra le guglie e qualcosa di meraviglioso! Unica nota negativa la scala a spirale molto stretta e claustrofobica, unico passaggio di salita e discesa, quindi ci sarà da incastrarsi un po’ con gli altri visitatori.

Piccolo tips: salire al tramonto sulle guglie permette di fare foto davvero eccezionali

Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

Una location instagrammabile a prova d’arte: Museo del Novecento

Il museo del Novecento, sempre in piazza, è un must per gli appassionati di storia dell’arte, la parte dedicata ai futuristi per me è stata una vera emozione! Mi ha emozionato anche solo vedere l’imponenza de Il Quarto Stato, è stata una suggestione incredibile. Certo, serve essere avvezzi all’arte contemporanea, molte opere confesso di non averle comprese nemmeno io, ma nel complesso mi ha affascinato, oserei quasi dire che mi è piaciuto molto di più il Museo del Novecento che il Mart di Rovereto, ma ovviamente sono i miei gusti personali.

La particolarità instagrammabile del museo è la sala che si affaccia direttamente sulla piazza, il posto migliore per fare la classica foto da fashion blogger, pure io non ho saputo resistere, è un punto troppo bello e la vista sul duomo e sulla sua piazza è super!

Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

Mezza giornata a Milano: Galleria Vittorio Emanuele II

Il salotto di Milano racchiude tutto lo stile borghese di questa città, trovo che ogni punto di questa galleria sia fotogenico e originale. Andateci prestissimo se potete, perché poi sarà presa d’assalto dai turisti e dalle comitive e non ci sarà più nulla da fare! A me lascia letteralmente a bocca aperta, la luce che filtra e i suoi colori, mi danno un senso di sontuosità che poche città riescono a trasmettermi.

Conoscete il povero toro bistrattato di Milano? Nel centro della galleria troverete un toro rampante che simboleggia la città di Torino, la leggenda vuole che pestare le palle del toro e girarci attorno con il tallone è di buon auspicio per ritornare a visitare la città. Io non l’ho mai fatto e ci sono già tornata altre tre volte, ma se siete scaramantici, potete mettervi in coda e dargli una sonora pestata!

Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

Luoghi instagrammabili di Milano: il nuovo Apple Store

Tutti i miei complimenti a chi ha progettato il nuovo Apple Store di Piazza Liberty, una fusione di natura e tecnologia nel cuore del centro. La cascata che indica l’ingresso dello store è una vera chicca per le foto, non fate i soliti turisti cafoni, non saltate sopra la fontana a schizzare tutto e tutti, basterà avvicinarsi e sedersi per avere già un bel effetto fotografico.

L’interno mi è piaciuto molto, nuovo e dinamico, con una incredibile relazione tra interno ed esterno tramite la luce che filtra dalle gradinate, originale, mi ha colpito, se avete solo una mezza giornata a Milano, valutate di fare un giro veloce anche qui!

Eccovi alcuni tips per chi ha solo una mezza giornata da spendere in città. Ce ne sono altri, eccome!

Per questo vi invito ad aggiungerne altri nei commenti, così da creare un post utile e di ispirazione!

Vuoi andare alla scoperta della Lombardia?
Alla sezione Lombardia del mio blog troverai tanti consigli per gite, trekking, borghi e laghi!

#staycappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

6 pensieri su “Mezza giornata a Milano: luoghi instagrammabili da Big City Life

  1. Visto che sei stata al Duomo , San Bernardino alle ossa, vicinissimo , merita una visita.
    Un po’ meno comodo da raggiungere, via Lincoln ( villaggio operaio). Piccolissimo nascosto e con case coloratissime. Non sembra nemmeno una via di Milano.
    Sono capitata per caso anche al centro incisione alzaia, sul naviglio.
    E Se scendi a Sant’Eustorgio ( metro) ti innamori delle basiliche di quella zona. ♥️♥️♥️♥️

  2. Le tue foto sono bellissime. Anch’io, come te, ho sempre visto Milano molto velocemente. Mi piacerebbe visitarla con calma perché sono certa che riservi mille sorprese. Grazie

Lascia un commento

Torna in alto