Come scrivere contenuti che piacciano alla gente?

Come scrivere contenuti che piacciano alla gente? Questa è la domanda da mille punti per tutti quelli che per lavoro o passione scrivono, sia su un blog che su una rivista che un libro: cosa piace alla gente? Cosa scrivere per intercettare l’interesse del pubblico?
Non è una domanda a cui si può rispondere con semplicità, anzi, difficilmente si potrà rispondere.
A questo punto potremmo finire il post qui.

E invece no!

Perché effettivamente è vero, rispondere a questa domanda è come trovare la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno ma ciò non toglie che possiamo applicarci, che possiamo riflettere insieme su questo grande tema non tanto per trovare la soluzione a tutti i dubbi, ma per andarci vicino o quantomeno avvicinarsi debitamente equipaggiati.

Prima di tutto pensiamo ad una cosa, tutta la tecnica e le strategie del mondo non servono se poi non sai che cosa scrivere.
Puoi scovare tutte le tattiche possibili per crescere con il tuo blog o con i tuoi social, bot bit but bat e tutte le altre cose, ma se non hai nulla da raccontare, se non ti relazioni con gli altri, difficilmente crescerai.

Quando ci domandiamo come scrivere contenuti che piacciano alla gente, dobbiamo prima domandarci se siamo in grado di relazionarci con questa “gente” se riusciamo ed empatizzare.

È sempre lo stesso discorso ripreso anche per altri post, stiamo parlando di persone, non di numeri, non cresci con la quantità, cresci con la qualità di ciò che proponi.

E cosa proporre alle persone?

Quando scrivi un post per il blog o per i social, devi pensare a cosa piacerebbe leggere al tuo pubblico. Non è poi così difficile, ci sono tanti tool, e magari ci posso tornare su in un altro post, ma parti prima di tutto con una domanda, cosa piace leggere a te? Come trascorri il tuo tempo online?

Come scrivere contenuti che piacciano alla gente?

Vuoi informazioni utili? Vuoi trovare quello che vuoi quando vuoi? Vuoi divertirti? Vuoi rilassarti?

Le persone cercano ciò che tu stesso cerchi (almeno in linea di massima) quindi non serve andare tanto lontano per sapere cosa piace leggere alle persone, basta fare una prima analisi interiore.

Le persone sono in rete per rilassarsi per lo più, per svago, per distrarsi, così cercano qualche articolo di loro interesse, cercano informazioni per un nuovo viaggio, guardano video, cercano informazioni utili che suscitino loro fiducia:

secondo te un popup che salta fuori dicendo iscriviti alla mia newsletter, seguimi qui, metti like là può aiutare a rilassarsi? Può aiutare la fiducia?

A te piace quanto sei concentrato a leggere e saltano fuori questi popup?

Io li odio e molte volte, quando sono insistenti, abbandono la pagina.
La gente si iscriverà alla tua newsletter perché dopo aver letto il tuo post si sentirà spinta a farlo, perché ciò che hai scritto ha trasmesso fiducia.

Sii gentile, poco invasivo, affidabile, sii il vicino di casa che tutti vogliono essere, quello a cui puoi chiedere di badare al gatto quando vai in vacanza.

Per scrivere contenuti che piacciano alla gente, devi prima capire che stai parlando a delle persone come te e dare loro quello che tu stesso vorresti.

Emozioni positive.

Sui social abbiamo già abbastanza gente incazzata per il governo, indignata per il clima, fake news e scemi vari, le persone vogliono leggere altro, vogliono un posto tranquillo dove rilassarsi, divertirsi, ispirarsi, cercare emozioni positive.

Quindi, come scrivere contenuti che piacciano alla gente?
Inizia da te stesso, dall’empatia, dalle emozioni positive.

Come scrivere contenuti che piacciano alla gente?

Ancora dubbi?
Come superare il blocco dello scrittore in poche mosse

2 pensieri su “Come scrivere contenuti che piacciano alla gente?

  1. Concordo in tutto quello che hai detto!! Io quando scrivo cerco di essere me stessa, il mio modo di raccontare non cambia, tanto che ho ricevuto uno dei complimenti più belli da una signora che mi seguiva 10 anni fa sul vecchio blog: “Ti ho riconosciuta per il tuo modo di scrivere!”. Certo scrivere e nessuno lo legge non é stimolante, ma continuare a provarci senza avere l’ansia delle visualizzazioni, dei commenti é importante! Io scrivo prima per me stessa! ☺️

Lascia un commento

Torna in alto