Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata

Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata?
La mia città si presta anche a queste toccate e fuga, magari in sella ad una bicicletta per muoversi più velocemente!

Il post di oggi vuole quindi darvi qualche info veloce per visitare Ferrara rapidamente, ma se volete approfondire il giro, vi consiglio di leggere il post dedicato a Visitare Ferrara in un giorno

Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata

La mia città è splendida ma è anche circondata da città splendide, il che significa che noi ferraresi possiamo fare tante gite fuori porta ma per chi è turista di passaggio, spesso fa una rapida toccata e fuga per Ferrara, complice il fatto che è ancora poco conosciuta rispetto a Venezia o Bologna per dire, quindi il post di oggi vuole raccontare poche chicche imperdibili per chi ha solo poche ore da trascorrere in quel di Fe: cosa visitare a Ferrara in mezza giornata?

Ferrara la si può visitare tranquillamente a piedi, ma se il vostro obiettivo è una visita molto Fast e poco Furious, potete sfruttare le bici! Quale modo migliore di visitare la città delle bicilette se non in biciletta?

Premetto che tanti hotel offrono il servizio di bici per i loro ospiti, ma se siete di passaggio, potete pensare al noleggio, giusto due riferimenti che i butto lì: anche a Ferrara c’è il servizio di MoBike, in alternativa a questo sito trovate tutti i recapiti dei noleggi bici.

Ora che siete in sella al vostro cavallo a due ruote, iniziamo il tour! Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata?

Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata

Avendo poco tempo, vi suggerirei di visitare tutto dall’esterno, poi valutate voi, se avete più tempo a disposizione, una visita da fare dentro al Castello Estense è d’obbligo.

Quali sono le tappe fondamentali?

La piazza, Piazza Trento Trieste, che noi chiamiamo semplicemente piazza, per fare un rapido saluto al duomo. Il Castello Estense e il suo magnifico fossato, girateci attorno, è bello in ogni lato.

Partendo dal castello, imboccate Corso Ercole I d’Este ma occhio, tutto il ciottolato può mettere a dura prova il vostro sedere!

Questa è una delle vie più belle d’Europa, venivano qui da tutto il mondo per osservare il suo stile architettonico. Raggiungete Palazzo dei Diamanti e fermativi a fare uno scatto davanti al suo bugnato e ammirate anche la bellezza del quadrivio degli angeli.

Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata
Corso Ercole I d’Este

Volete immergervi un pochino tra le pagine de Il Giardino dei Finzi Contini?

Per me questa zona lo ricorda molto. Potete fare una bella passeggiata a Parco Massari, bello in primavera e coloratissimo in autunno.

Raggiungete i portici di Via Palestro e da lì, proseguendo sempre dritto, tornerete sempre in centro.

Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata
Parco Massari in autunno

Avete ancora voglia di girare? Come potete vedere, Ferrara in mezza giornata non basta per potersela godere del tutto, ma di sicuro sarà il giusto invito per ritornare con più calma!

Le viuzze della Ferrara medievale vi aspettano. In questo post dedicato alla Ferrara medievale potete trovare un tour di viuzze mitico, io vi segnalo solo di non perdervi via Mazzini e via Saraceno.

È giunto il momento di una pausa pranzo veloce. In San Romano troverete le buonissime schiacciate di Schiaccia mentre se la stagione è bella e volete assaporare un po’ più di tradizione, potete cercare la proposta di Take Eat Easy nei giardini proprio davanti al castello.

Ed eccoci alla fine della nostra mezza giornata a Ferrara?

Se vi è piaciuta talmente tanto da voler restare di più e magari soggiornarci, non dimenticate di dare un’occhiata alla sezione “Cosa Fare a Ferrara”

Per tutto il resto e altre domande, mi trovate su Instagram come @cappellacciamerenda vi aspetto a Ferrara!

#StayCappellacci

3 pensieri su “Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata

  1. Sto arrivando a Ferrara per un convegno. In queste occasioni c’è sempre poco tempo per vedere le bellezze della città.
    I tuoi consigli sono utili e raccontati in maniera accattivante. Fai onore alla tua città!
    Grazie per la condivisione!
    @cappellacciamerenda

Lascia un commento

Torna in alto