Cosa vedere a Torino in un giorno: itinerario a piedi + un museo

Sono stata a Torino ormai dieci anni fa con i miei genitori e mi ha stregato per la sua eleganza e per i suoi musei, così ho trascinato Mauro per un weekend lungo qui ma per chi ha poco tempo a disposizione o abita vicino, questo post su cosa vedere a Torino in un giorno può tornare decisamente molto utile.

Cosa vedere? È possibile visitare qualche museo in così poco tempo? Meglio prendere i mezzi? Dove parcheggiare?

Cosa vedere a Torino in un giorno: itinerario a piedi + un museo

In questo post rispondo a tutti questi dubbi.

Organizzare la gita: cosa vedere a Torino in un giorno

Organizzare la gita a Torino è piuttosto facile, il centro non è molto grande e poter vedere i luoghi principali a piedi è perfetto, tutto dipende da cosa volete vedere e soprattutto se siete tipi da musei o meno.

Considerate che i musei più famosi di Torino sono stupendi e grandi, e ci vorranno minimo due ore per museo per poter dire di averli visitati bene.

Veniamo a noi: cosa vedere a Torino con una sola giornata a disposizione?

In un solo giorno si può esplorare bene il centro cittadino, i palazzi importanti che ruotano attorno a Piazza Castello come il Palazzo Reale e Palazzo Madama, la Cappella della Sindone e i portici di Viale Po.

Poco più in là abbiamo Piazza Carlo Alberto con Palazzo Carignano e la splendida Piazza San Carlo.

Cosa vedere a Torino in un giorno: itinerario a piedi + un museo

Leggermente fuori del centro seguendo i portici di Viale Po troviamo la Mole Antonelliana simbolo di Torino e Piazza Vittorio Veneto, una lunga e luminosa piazza che corre fino al Po ad incontrare la Chiesa della Gran Madre e il Monte dei Cappuccini.

Questo giusto per toccare i punti salienti.

Ma Torino è fatta anche di stradine meno note, palazzi particolari e portoni leggendari. Soprattutto Torino è fatta di musei:

Museo Egizio

Museo Nazionale del Cinema

Museo dell’Automobile

E ha anche un parco meraviglioso bellissimo durante la bella stagione, il Parco del Valentino, noto per i suoi scoiattoli decisamente socievoli e per la panchina dei lampioni innamorati.

Cosa fare a Torino in un giorno? Suggerisco un giro per il centro più un museo

L’itinerario appena delineato è perfetto per una lunga passeggiata in giornata e suggerisco di vedere almeno un museo a scelta tra quelli più importanti, vi ricordo solo che il Museo dell’Automobile è in zona Lingotto, lontano dal centro ma facilmente raggiungibile con la metro.

Cosa vedere a Torino in un giorno: itinerario a piedi + un museo

Muoversi per Torino: tram e metro

Torino ha una lunga tradizione di tram tra cui anche diversi tram storici come la celeberrima linea 7 storica. È un modo diverso di visitare la città e la potete visitare con il biglietto giornaliero da 4 euro che potete fare per tutti i mezzi, tram e metro compresi.

Se invece volete andare al Museo dell’Automobile, vi suggerisco la metro. Dalla Stazione di Porta Nuova alla fermata Lingotto saranno circa una decina di minuti.

La metro di Torino inoltre è pulitissima, efficiente, nuova e perfetta in tutto, ottima per spostarsi velocemente. Ha solo una linea però, quindi non tutta la città è servita.

Dove parcheggiare a Torino

Premetto che secondo me se si abita in altre città, il mezzo migliore per raggiungere Torino è con il treno ma capisco che l’auto sia più versatile.

Ad ogni modo, a questo indirizzo del Comune di Torino trovate tutti i parcheggi della città. Diversi sono gratuiti la domenica mentre per altri si può parcheggiare la macchina in una zona più distante e prendere gratuitamente la navetta.

Suggerisco di guardare magari ai parcheggi fuori dal centro e vicini alle fermate della metro, così da potersi spostare con questa per raggiungere il centro.

Ultimi consigli per visitare Torino

Ricordate che ci sarà da camminare tanto, quindi dotatevi di scarpe comode e se viaggiate nel weekend, valutate di prenotare in anticipo l’ingresso ai musei per evitare code (che il sabato e la domenica sono decisamente lunghe).

Se avete altre domande, vi aspetto nei commenti, per il resto, buona gita e…

#StayCappellacci

6 pensieri su “Cosa vedere a Torino in un giorno: itinerario a piedi + un museo

  1. Grazie per quest’articolo 🙂 ho lasciato Torino a 5 anni e vorrei tanto visitarla con calma e quest’itinerario è perfetto per un weekend. Ricordo la bellissima Piazza S. Carlo ma per esempio vorrei tanto vedere il parco del Valentino. Speriamo di riuscirci a breve 🙂

  2. Ho giusto in programma un weekend a Torino (sempre che non mi mettano in quarantena prima) e i tuoi consigli mi sono stati molto utili per capire come muovermi e a quali attrazioni dare la priorità. Sono ancora indecisa sul museo da visitare, ma per fortuna ho ancora un paio di settimane per pensarci

Lascia un commento

Torna in alto