Libri utili per i blogger e per il blogging & non solo!

In questo post vi racconto tutti i libri utili per i blogger, tutta quella mia parte di formazione che mi ha portato fino a qui a lavorare come content creator e blogger. Tutti i libri che mi sono serviti per lavorare sul blog e qualche chicca in più che mi ha dato la giusta carica quando serviva o quando il morale era a terra perché non vedevo i risultati sperati.

E si sa che i momenti di sconforto capitano quando decidi di intraprendere la strada del blogging

Libri utili per i blogger: partiamo dai manuali

Ci sono tanti libri che ho usato per gli esami in digital marketing e per il mio blog.

Partiamo con le basi, perché non tutti riescono ad aprire un blog così su due piedi. Ciò che è stato utilissimo per me è Webmaster con WordPress, una guida passo a passo dall’apertura di un blog alla scrittura dell’articolo a come organizzare graficamente il proprio blog.

Altro grande manuale è stato realizzato dal mio insegnante all’università: Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite. È molto più mirato alle imprese e a chi vuole iniziare a vendere effettivamente ma lo trovo utile per chi non vuole comunque restare fermo alla sola passione ma fare il passo ulteriore.

Più dal punto di vista grafico, per la realizzazione dei micro testi, per le call to action e per realizzare le varie aree del menù, ho trovato molto utile UX Writing. Micro testi, macro impatto. Come parole ed emozioni guidano gli utenti nella navigazione, molto tecnico e scorrevole da leggere, con tanti chiari esempi.

Libri utili per i blogger e per il blogging & non solo!

Lato SEO, che ci serve assolutamente! Oltre a consigliare diversi corsi online su Udemy, vi consiglio la bibbia della SEO: The Art of SEO (in italiano). Oltre 900 pagine su come gestire la seo per il proprio sito o blog, quasi un kilo e mezzo d’amore!

Per le travel blogger che vogliono dare un twist al proprio blog, suggerisco Come diventare scrittore di Viaggio, un libro ricco di esempi e spunti utili per dare una spinta in più al proprio blog e renderlo remunerativo.

Libri utili per il blogging: marketing e comunicazione

Qui sono un po’ di parte ma fidatevi di me, i testi che vi consiglio oltre che essere scorrevoli, sono utilissimi e sono stati la mia base sia per lo studio che per il lavoro.

La bibbia di tutti noi: La Mucca Viola. Leggetelo a prescindere, è utilissimo per avere una visione chiara del marketing e come dice lo stesso autore: tutto è marketing.

Poi arriviamo ai miei libri preferiti, quelli dei miei due capi Riccardo Skande Scandellari e Rudy Bandiera. Lato blog vi consiglio:

  • Dimmi chi sei, l’ultimo libro di Skande, utilissimo per capire cosa manca e come valorizzare la propria comunicazione,
  • Rock’n’Blog, tra i libri per i blogger che preferisco. Il libro utile per chi vuole la giusta motivazione nell’aprire e lavorare sul blog,
  • Condivide et Impera di Rudy Bandiera, una delle panoramiche più complete sul mondo digital e su come lavorare in questo ambiente,
  • Crea contenuti efficaci sempre del buon Rudy, tanti consigli e tool utili per creare contenuti di valore che possano generare fiducia nei lettori.

Libri che mi hanno sempre dato tanta carica e motivazione

Julie & Julia. Conosciuto grazie al film, questo libro da una carica incredibile per chi si vuole buttare nell’avventura del blogging.

Il diavolo veste Prada, altra scoperta grazie al film. Anche questo infonde una grandissima carica positiva, forse perché mi sono sempre immedesimata in Andy.

Tu sei la tua storia: Scrivi un racconto, narrati online e comunica con la scrittura autobiografica di Francesca Sanzo, un modo più per raccontare se stessi, utile per fare un grande viaggio interiore e capire come narrarsi e narrare.

Istantanee intorno al mondo, il libro di Nicolò Balini in arte Human Safari che mi ha fatto innamorare ancora di più della fotografia analogica e dei viaggi, lui ha un modo delicato e appassionato di raccontare i luoghi che visita. Ogni tanto sfogliarlo mi fa bene al cuore.

Libri utili per i blogger e per il blogging & non solo!

Conoscete altri libri utili per i blogger che conservate nella vostra libreria?
Vi aspetto nei commenti e…

#StayCappellacci

Vuoi mettere il turbo al tuo blog? Facciamo quattro chiacchiere insieme e vediamo come lavorarci su, basta che clicchi qui:

6 pensieri su “Libri utili per i blogger e per il blogging & non solo!

  1. M’attira parecchio “UX Writing. Micro testi, macro impatto” e “La mucca viola”. Ho letto velocemente “Come diventare scrittore di viaggio”, lo dovrei riprendere in mano!

    Ma la lista è ancora lunga (forse troppo lunga). 🙂

Lascia un commento

Torna in alto