Cosa fare a Ferrara in autunno: edizione 2020

L’autunno sta finalmente arrivando e porta con se i suoi caldi colori, le foglie che scrocchiano sotto ai piedi, il profumo di castagne e il mio amato tè caldo con i biscotti.

Spesso mi viene chiesto che cosa fare a Ferrara in autunno e se questa è una stagione buona per visitare Ferrara e sapete la mia risposta?

Per me è la stagione migliore!

Il periodo di fine settembre e ottobre sono i momenti migliori per visitare la città, tanti eventi in piazza, sagre di prodotti tipici, i parchi della città iniziano a colorarsi di giallo intenso e di rosso e si gira proprio tanto bene per le vie, senza cappotti e nemmeno con il caldo umido.

Cosa fare a Ferrara in autunno: edizione 2020

Una vera manna!

Così con l’articolo di oggi voglio darvi qualche suggerimento tra itinerari, mostre e mercati da visitare in questo periodo autunnale, tra Ferrara e anche nella sua provincia ovviamente!

Cosa fare a Ferrara in autunno: partiamo dagli itinerari!

L’autunno è una stagione magica, si può continuare a mangiare il gelato e ci si può concedere allo stesso tempo un bel tè caldo, il tutto passeggiando per le vie centrali della città.

Per me questo è il periodo giusto per immergersi in un tour nella Ferrara Green, andando alla scoperta dei parchi della città.

Ma non dimenticate il giro più suggestivo: il tour nella Ferrara Medievale che in questa stagione diventa ancora più affascinante!

Itinerario #4: nella Ferrara medievale a caccia di scatti
Al Brindisi in Via Adelardi

Immancabile anche l’esplorazione del ghetto ebraico, ricordando quell’amaro passato e allo stesso tempo immedesimandosi nei personaggi de Il Giardino dei Finzi Contini.

Cosa fare a Ferrara in autunno: edizione 2020

Mercati di artigianato e mercati contadini

Ciò che amo di Ferrara è che ogni weekend c’è qualcosa in piazza.

  • Ogni prima domenica del mese e sabato antecedente abbiamo la Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato
  • Secondo sabato e domenica di ogni mese abbiamo la Fiera del prodotto naturale e biologico
Piazza al tramonto - Fotografare Ferrara
  • Terza domenica del mese e sabato precedente abbiamo in Piazza Savonarola (accanto al Castello Estense) la Fiera dell’artigianato artistico, questa l’adoro e potete trovare anche tanti souvenir originali da portare a casa.

Ferrara in autunno: eventi e sagre imperdibili tra centro e provincia

Eccoci alla parte succulenta del post, gli eventi tra quelli più famosi e meno noti, le sagre di prodotti tipici e i tour per esplorare la provincia. Alcuni sono gratuiti e serve solo prenotare in anticipo, altri invece sono a pagamento ma la cifra è tutto sommato contenuta e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Dal 20 settembre al 22 novembre 2020 la Palazzina Marfisa d’Este ospita Biennale Donna, quest’anno dedicata alla fotografia: Attraversare l’immagine: donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta
  • 2, 3 e 4 ottobre ritorna Riaperture alla sua quarta edizione con tante mostre fotografiche, workshop e incontri dedicati alla fotografia dei luoghi nascosti e segreti.
  • 11 ottobre Pettegolezzi a Corte, visite guidate alle Delizie del Belriguardo, Verginese e Benvignante. Vi avevo già parlato delle Delizie Estensi, questa è un’occasione splendida per poterle visitare e vedere in esclusiva la Deliza del Benvignante solitamente chiusa.
    Trovate tutte le info al sito delle Valli di Argenta.
  • 01/02/03/04 – 08/09/10/11 ottobre abbiamo la Sagra della Salama da Sugo al Cucchiaio, la regina di Ferrara! Si trova a Madonna Boschi, dove c’è anche una rotonda dedicata a questa prelibatezza.

Se non conoscete la Salama da Sugo, vi invito a leggere il mio post!

Diapositiva dalla Sagra della Salama da sugo a Madonna Boschi in provincia di Ferrara
  • 17 e 18 ottobre torna Monumenti Aperti a Ferrara, l’evento che riapre luoghi solitamente chiusi al pubblico per svelarli agli occhi dei più curiosi!

Autunno tra Comacchio e Delta del Po

  • Per tutto il mese di settembre e ottobre ci saranno escursioni dedicate alle Valli di Argenta e alle Valli di Comacchio, escursioni adatte a tutti, anche ai più piccoli, alle parole linkate trovate i rispettivi siti di riferimento con i programmi completi di tour e visite.
Cosa vedere a Comacchio e dintorni in un giorno
  • Nei week-end dal 10 al 25 ottobre 2020 ritorna la Sagra dell’Anguilla, regina di Comacchio! Mentre dall’1 marzo all’1 novembre il martedì, venerdì, il sabato, la domenica ed i festivi si potrà fare il giro in bus alla ricerca del Cervo della Mesola, presso il Boscone della Mesola.

Di eventi ce ne sono a palate, ve l’ho detto che l’autunno è il periodo più bello per vedere Ferrara. Vi consiglio comunque di dare sempre un’occhiata ai social o ai siti turistici del comune così da restare aggiornati su cambiamenti ed altro e vi aspetto a Ferrara!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto