Nei luoghi romantici di Ferrara: cosa fare a Ferrara in coppia

Un itinerario dedicato a tutti gli innamorati, per passeggiare tra le vie di Ferrara non solo per San Valentino ma per tutto il tempo dell’anno, cercando il romanticismo dietro ogni scorcio.

Ecco quindi un bel modo per passare il San Valentino a Fe, una gita tra vie storiche e musei, tra storie d’amore e nei luoghi romantici di Ferrara, tante attività da fare appositamente in coppia.

Piccola nota prima di iniziare: ammetto la mia difficoltà nel fare questo itinerario. Ferrara come tante cittadine medievali, ha già un’essenza romantica, ed è difficile trovare qualcosa di ancora più romantico da fare, ma, dopo giorni di studi su Maps e di liste, ho trovato le attività giuste che, nei fatti, facciamo anche Mauro e io quando passeggiamo in coppia per il centro.

Nei luoghi romantici di Ferrara: portico del teatro comunale

Una passeggiata mano nella mano sulle mura

Le mura di Ferrara hanno dei nomi, diversi a seconda dei tratti e dei baluardi che si incontrano. Per l’occasione vi consiglio di raggiungere il Baluardo dell’amore, diventato recentemente un piccolo parco archeologico dovuto ad una ristrutturazione innovativa.

La parte superiore delle mura la trovo la più romantica, il viale alberato da un lato e la vista sul parco del sottomura e il panorama sui tetti di Ferrara dall’altro.

Mura di Ferrara in autunno

Volete fare il colpo grosso?

Arrivati al baluardo, scendete appena trovate la scala e raggiungete Via Porta d’amore, vi immergerete nella parte storica di Ferrara e arriverete anche al bellissimo Palazzo Costabili sede del museo archeologico di Ferrara.

Luoghi romantici di Ferrara: le rose del parco del Museo Archeologico

Reputo il museo archeologico uno dei migliori musei di Ferrara, ma se siete poco interessati ai musei, concedetevi una passeggiata al parco. Il costo è di 1€ e in primavera è un tripudio di colore. Il labirinto del parco scintilla di verde, mentre un tunnel di rose inebria tutti con il suo profumo.

Nei luoghi romantici di Ferrara: cosa fare a Ferrara in coppia
Nei luoghi romantici di Ferrara: il tunnel delle rose in inverno, comunque suggestivo

Luoghi romantici di Ferrara: cercare il Giardino Dei Finzi Contini

Penso di averlo scritto altre volte sul blog, il giardino dei Finzi Contini raccontato nel romanzo di Bassani in realtà non esiste davvero. Molti turisti lo cercano sperando di trovare il famoso parco ma in realtà è una pura invenzione e ispirazione dell’autore.

Si può però cercare questa suggestione, percorrendo sempre le Mura di Ferrara.

C’è un tratto di mura stupendo che inizia all’altezza di Corso Ercole I d’Este, le mura degli angeli. Andando in direzione del Piazzale San Giovanni, si trova a metà strada le indicazioni per “la campagna in città” e il Cimitero Ebraico.

Prendendo questa diramazione vi immergerete in un vero e proprio scorcio di campagna cittadina, alte siepi, archi fioriti, e arrivati in Via delle Vigne potrete intravedere anche dei frutteti. Un luogo estremamente tranquillo, meraviglioso in primavera e in autunno. Qui è facile lasciarsi trasportare e magari, tendendo l’orecchio, si possono sentire le bici di Micòl e Alberto.

Tour nella Ferrara contadina: la campagna in città e il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

Tra le vie del ghetto ebraico

Tra i luoghi romantici di Ferrara, ci sono alcune vie che trovo estremamente belle e perfette per le foto di coppia. Ho dedicato un post specifico alle vie storiche di Ferrara, vi consiglio di dare una sbirciata per poter scegliere al meglio il vostro itinerario romantico per il centro storico.

Mangiare la coppia ferrarese

Che sia comprata al forno o gustata seduti al tavolo per pranzo o per cena, la coppia ferrarese è il pane tipico di Ferrara, croccante fuori e morbido dentro, dal profumo inebriante. Il nome richiama la forma, sembra appunto una coppia che si abbraccia!

Tramonto al Castello Estense

Controllate per bene gli orari di apertura e chiusura del Castello Estense. Dopo di che, concludete il vostro giro a Ferrara passeggiando tra le sale del castello.

Con una maggiorazione di 2€ potete salire sulla Torre dei Leoni per osservare tutto il centro di Ferrara dall’alto, un vero spettacolo!

Inoltre, in primavera potete osservare il panorama dal Giardino degli Aranci, accompagnati da un buonissimo profumo di agrumi.

Visitare Ferrara in un giorno: itinerario a piedi

Ora non vi resta che continuare a passeggiare mano nella mano per la città, magari improvvisando qualche passo di danza nel centro della Rotonda Foschini al Teatro Comunale.
Buona passeggiata e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

3 pensieri su “Nei luoghi romantici di Ferrara: cosa fare a Ferrara in coppia

  1. Ciao, grazie per gli spunti.
    Appena trovata la “materia prima”, farò in modo di metterli in pratica…
    Mi permetto di aggiungere alcune location che alla fine si prestano ad una passeggiata romantica, anche se non tutte godono del medesimo splendore di un tempo.
    In particolare aggiungerei parco Massari, il parco Urbano e parco Pareschi, già frequentati da molte coppie. Anche la Darsena è sottovalutata, può essere molto gradevole, anche col freddo di San Valentino.
    Ci sono poi coppie “meno romantiche” e per quelle, San Valentino o no, la destinazione è sempre il centro commerciale o lo spermodromo (il parcheggio dietro il Roiti).
    Buon San Valentino a tutti!

Lascia un commento

Torna in alto