Appartamenti e alloggi in Baviera: dove andare e la mia recensione

Siete attratti dalla verde Baviera? Io tantissimo e confesso che ogni anno mi viene voglia di tornarci anche se mi trattengo perché ci sono ancora tante parti di mondo da esplorare.

Ed eccoci qui, a cercare appartamenti e alloggi in Baviera nelle posizioni strategiche per fare tutti i propri giri in questa regione stupenda fatta di castelli, montagne, laghi e borghi dove è sempre natale.

Quindi iniziamo con qualche info pratica e poi vi lascio alla recensione della mia base bavarese, un appartamento che prenoto tutte le volte che vado in quella zona.

Appartamenti e alloggi in Baviera: i panorami montani

Appartamenti e alloggi in Baviera: come e quali scegliere

Primissima cosa da fare, se volete optare per un appartamento o un apart-hotel, è andare a leggere il mio post dedicato a come scegliere un appartamento per le proprie vacanze.

Letto? Bene.

Inutile dire che per scegliere un alloggio in Baviera bisogna già avere un itinerario in mente, sapere se ci si concentrerà in una città o se si vuole girare in più zone, se andrete in macchina o con aerei/ mezzi pubblici.

Per me il mezzo migliore per visitare liberamente la Baviera è l’auto, ma se non potete, suggerirei quasi quasi di orientarsi su Monaco di Baviera, perfettamente servita da aeroporto, treni e bus come Flixbus e ottima base di partenza per fare anche qualche gita nei dintorni sfruttando sempre i mezzi pubblici locali.

Appartamenti e alloggi in Baviera: la cittadina di Bad Kholgrub e il teatro all'aperto

La Baviera in auto

Se invece volete l’autonomia dell’auto e volete girare tra borghi e paesini, allora vi suggerisco di cercare tra i paesini meno conosciuti e lontano dalle zone più turistiche.

Ogni paesotto in Baviera offre paesaggi alla Heidi, quindi anche scegliere un appartamento o una gasthaus in qualche paesino poco conosciuto favorisce comunque un’atmosfera da sogno e grazie all’organizzazione tedesca, troverete comunque minimarket, supermercati, ristoranti, bar, parchi e probabilmente anche degli uffici di informazione turistica.

Il vantaggio dei paesotti meno turistici è palese, i prezzi sono decisamente più bassi!

Oltre a questo, vi invito a leggere il post dedicato a come organizzare un viaggio in Baviera, così da avere già un’idea dei costi, delle destinazioni da selezionare e dei luoghi da vedere.

Come organizzare un on the road in Baviera
Perdonate il riflesso del foglio di carta!

Appartamenti e alloggi in Baviera: la mia base d’appoggio a Bad Kohlgrub

Eccoci arrivati alla mia personale recensione nonché consiglio per coloro che vogliono fare un tour della Baviera on the road: Hotel am Wiesenhang – Garni (vi lascio il mio link affiliato di Booking).

E un apart-hotel, quindi un hotel con reception e con tanto di piscina e area relax per gli ospiti che offre come alloggio degli appartamenti dotati di tutti i comfort.

Direi che sono gli appartamenti per le vacanze migliori in cui sono stata.

Appartamenti e alloggi in Baviera

Tutto è in perfetto stile Bavarese, avvolto dal verde, il parcheggio è piccolo e in pendenza, ma ci stanno tranquillamente tutte le auto degli ospiti. I clienti sono per lo più tedeschi dai 50 anni in su, è tutto davvero molto calmo!

Le camere sono meravigliose, pulite e spaziose. Una volta ho avuto anche la fortuna si soggiornare in una delle camere su due livelli, c’era una bella scaletta a chiocciola che permetteva l’accesso alla camera da letto, così da separarla dalla zona giorno.

Chicca dell’hotel: ogni mattina attaccata alla maniglia ti fanno trovare il pane fresco della giornata!

Ma veniamo a noi: com’era la cucina?

Stupenda!! Elettrodomestici piuttosto recenti e in perfette condizioni, tutto pulitissimo, stoviglie, pentole, posate c’era tutto e tutto perfetto.

Addirittura avevamo la lavastoviglie oltre a frigo, bollitore, tostapane e microonde.

C’erano anche a disposizione tutti i sacchetti della spazzatura, detergenti e pastiglie della lavastoviglie, c’era tutto, una delle cucine meglio trovate in un apart-hotel.

Appartamenti e alloggi in Baviera: una delle camere in cui ho soggiornato

Tips Pigro del post

Questo post è inserito all’interno della rubrica Cucina per Pigri in Vacanza, una rubrica dove recensisco gli appartamenti in cui alloggio durante le vacanze e do consigli rapidi per cucinare senza perdere troppo tempo.

Beh, in questo caso vi consiglio di andare a fare spesa al vicino supermercato di Oberammergau, ci sono sia Lidl che supermercati di catene locali, e farvi delle belle salsicce bavaresi, veloci e facili da cuocere e davvero buonissime!

Beh, vi basta per convincervi a prenotare qui?

#StayCappellacci

Lascia un commento

Torna in alto