Come trovare posti instagrammabili o insoliti da visitare? I miei 5 tips!

Quando visito un luogo, non voglio fermarmi ai soliti posti noti, voglio esplorare al meglio un luogo, indagare nei suoi posti più insoliti e instagrammabili, si, anche instagrammabili perché soltanto esplorando si trovano quelle location perfette per tutti gli amanti della fotografia.

Un occhio alla storia e un occhio all’estetica, ecco come organizzo sempre i miei itinerari, quindi oggi ci tengo a dare qualche consiglio su come trovare post instagrammabili o insoliti da visitare durante le vostre gite e viaggi.

Al via i consigli!

Come trovare posti instagrammabili o insoliti: cartelle a go go

Il primo consiglio è strettamente legato ai social. Sul mio profilo Instagram come su Facebook e Pinterest ho intere cartelle o aree negli “elementi salvati” con luoghi, spot o articoli dedicati a location insolite, posti consigliati dai local. Anche se non ho in programma di visitare una determinata destinazione, se il luogo mi ispira me lo salvo in modo da poterlo recuperare all’occorrenza.

Anche TikTok è una bella fonte di ispirazione. Sia cercando tramite la barra cerca sia salvando i vari video dei creator, è possibile avere a disposizione tantissimi consigli su luoghi, locali, ristoranti, mostre e scorci instagrammabili o insoliti.

Ricordate poi di salvare tutti questi spot su Google Maps, così da averli sempre con voi o rischiate di fare come loro:

Oh Felicia, dove cazzo ci troviamo?

Affidarsi ai blogger locali

Sono una grande lettrice di blog, e avere dei blogger di fiducia da seguire in ogni città è importante. Chi meglio di un blogger locale per conoscere nel dettaglio la città?

Io faccio questo con Ferrara ma ci sono tantissime mie colleghe e colleghi che trattano la loro città/regione in modo approfondito e leggendo i loro articoli si trova sempre tanta ispirazione.

I local sono una fonte incredibile di consigli, grazie a loro non solo potrete cercare posti o luoghi insoliti, ma anche le persone di fiducia migliori per sapere dove andare a mangiare!

dove cercare posti instagrammabili e insoliti julie and julia gif
Julie & Julia

I luoghi instagrammabili di Blogger Advisor

Sono felice di collaborare nel blog di Blogger Advisor. Non sapete cos’è? Si tratta di una mappa dinamica dove poter cercare varie destinazioni e associate queste leggere articoli dedicati con itinerari, consigli culinari, posti instagrammabili e strutture dove pernottare, tutto quello che serve per organizzare al meglio il proprio viaggio o gita.

Vi basterà cercare un luogo o andare nella sezione posti instagrammabili per farvi ispirare.

Ah, è una mappa in continuo aggiornamento!

Iscriversi alle newsletter di guide o enti turistici

Potete fare l’iscrizione anche per il solo periodo che vi serve alla fine. Spesso seguendo guide turistiche locali attive online e con un sito e newsletter allegata, come seguire vari enti turistici regionali e locali può aiutare a scoprire posti insoliti, spot fotografici, eventi specifici e itinerari tematici stagionali.

Più di una volta ho scoperto itinerari o luoghi insoliti grazie alle anticipazioni presenti nelle newsletter, quella di InEmiliaRomagna per esempio la trovo sempre ottima e ricca di spunti!

Come trovare posti instagrammabili o insoliti da visitare? I miei 5 tips!

In ultimo non posso consigliare altro se non seguirmi! Nel mio blog dedico sempre un articolo sui luoghi insoliti delle città che visito, ho anche una sezione dedicata agli itinerari insoliti e su IG fornisco sempre guide free in forma di freebie, come questo su Firenze.

Beh, ora avete tutti gli strumenti per cercare i vostri luoghi instagrammabili o luoghi insoliti per esplorare con occhi diversi le città e regioni che volete visitare, buona visita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

2 pensieri su “Come trovare posti instagrammabili o insoliti da visitare? I miei 5 tips!

  1. Tu non sai quanti luoghi ho scoperto tramite Instagram! Ed effettivamente seguire diversi profili & # credo sia tra le migliori abitudini (almeno per me) … e sostengo la tua idea di seguire soprattutto i local: loro si che conoscono bene i luoghi e spesso vengono fuori quelli poco frequentati dai turisti (e tu che sei di fuori neanche sai la loro esistenza!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto