Ferrara: dove mangiare la cucina tipica ferrarese, la mia top 7

Cappelletti, cappellacci, pasticcio e salama per non parlare di pinzini e tenerina, ecco i ristoranti che vi consiglio per gustarvi la cucina tipica ferrarese!

Dopo tanti consigli sparsi tra i vari post dedicati a Ferrara, ecco un articolo interamente dedicato a dove mangiare la cucina tipica ferrarese, con tutti ristoranti e le location che preferisco in centro storico.

Prima di iniziare, faccio una piccola precisazione: non ci sono tutti i ristoranti famosi del centro storico di Ferrara ma solo quelli che ho provato e con un rapporto qualità prezzo secondo me ottimale, anche perché mangiare in centro storico non è subito economico, quindi preferisco consigliare posti dove so che si mangia bene spendendo il giusto, piuttosto che location d’eccellenza che nemmeno io ho mai provato per non spendere un occhio della testa.

Questo per dire che i miei consigli considerano sia il cibo che il portafoglio.
Ora iniziamo!

Ferrara: dove mangiare la cucina tipica ferrarese, la mia top 7

Cusina e Butega

Il ristorante che consiglio sempre a tutti. È un ristorante con bottega annessa, un ricco reparto di gastronomia tipica ferrarese oltre che cantina, perfetta per essere mangiata e acquistata da portare a casa.

Qui potete trovare piatti tipici della tradizione e piatti rivisitati, tutti prodotti ferraresi di grande qualità oltre che porzioni abbondanti da leccarsi i baffi.

Forno Cappelli

Che sia per una coppia di pane o proprio per gustare i prodotti tipici del ristorante, Cappelli è sempre una garanzia, dalla colazione alla merenda fino al pranzo. Vi consiglio di sbirciare al suo interno e lasciarvi stregare dai prodotti esposti, già a vederli vi verrà fame!

Shopping a Ferrara: i consigli di acquisto per i turisti del centro
Bottega Porta Reno dove acquistare souvenir gastronomici

Al Brindisi

L’enoteca più antica al mondo nonché Locale Storico d’Italia. Qui passarono individui del calibro di Copernico e Ariosto e ancora oggi si respira la storia nelle sue parti.

Qui potete assaggiare la cucina tipica ferrarese ma ciò che premia è la selezione di vini, è il locale perfetto anche per l’aperitivo.

Itinerario #4: nella Ferrara medievale a caccia di scatti
Al Brindisi in Via Adelardi

Curiosi di sapere dove mangiare i cappellacci di zucca ferraresi?

The Lab

Proprio accanto Al Brindisi, un locale moderno e dinamico dove assaggiare la cucina tipica ferrarese in modo diverso dal solito, con soluzioni innovative e originali, abbinamenti che uniscono tradizione e novità, è tutto da provare per capire!

Hostaria Savonarola

Altro ristorante storico del centro dove provare la cucina tipica tutto l’anno dai cappellacci alla salama, il tutto con vista sul Castello e sula statua del Savonarola.

La location ideale per una cena al lume del castello.

Osteria I 4 angeli

Posto perfetto sia per l’aperitivo che per la cena, siamo sempre accanto al Castello Estense e nelle serate estive potete mangiare nell’attiguo giardino delle duchesse, una piccola corte privata di recente ristrutturata e ad uno dei ristoranti vicini.

Qui potete assaggiare la cucina tipica spendendo poco, è un vero affare!

Ferrara: dove mangiare la cucina tipica ferrarese: ai 4 angeli per aperitivo
Aperitivo Ai Quattro Angeli

Trattoria Da Noemi

In uno dei miei scorci preferiti di Ferrara: via Ragno. Questo non è solo uno spot fotografico perfetto, questo è uno dei ristoranti più importanti ed eleganti di Ferrara, dove poter magiare la cucina tipica ferrarese nel pieno del suo splendore.

Attenta ricerca della materia prima, cura nell’impiattamento e nell’abbinamento dei vini, è il posto perfetto per una cena romantica così come un pranzo in compagnia tra amici.

Questa è la mia selezione di “ristoranti sicuri”, quei posti dove mangiare la cucina tipica ferrarese nel centro storico della città, non vi resta che provarli! Io vi prometto che a mano a mano che scoprirò altri locali, li segnerò in questo articolo.

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

2 pensieri su “Ferrara: dove mangiare la cucina tipica ferrarese, la mia top 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto