Itinerario tra i film e serie ambientate a New York

In realtà abbiamo visitato tutti New York. Abbiamo sognato tra le sue vie passeggiando sulla trama di C’è Posta per Te, ci siamo seduti da Katz’s con Harry e Sally, abbiamo corso con Andy portando caffè e abiti a Miranda, abbiamo salvato la città con i Ghostbusters e gli Avengers: camminare tra i film e serie ambientate a New York vi farà vivere tutte queste suggestioni.

Un vero itinerario cinematografico tra le strade della Grande Mela. Ammetto che sarà un percorso un po’ millennial, tra i film e serie ambientate a New York che hanno caratterizzato la mia infanzia e il mio mondo di quando ero una teenager che sognava Times Square, poi l’ho vista e vabbè…

Ma torniamo a noi, sarà un viaggio pieno di titoli ma tutto sommato recenti, non mi spingerò molto indietro nel tempo, sarà un vero e proprio percorso nostalgico per i Millennial ma prometto che affascinerà tutti.

statua di balto

Come sempre, scarpe comode, macchina fotografica al collo e iniziamo ad esplorare la città!

Film e serie ambientate a New York: iniziamo con stile

Si, stile nel vero senso della parola, iniziamo con la serie che tutte noi ragazze nate negli anni ’90 abbiamo visto e che ci ha fatto sognare per i suoi abiti: Gossip Girl. Camminando per l’Upper East Side riconoscerete le strade meravigliose del film e ovviamente le scalinate del Met dove Blair e Serena si fermano.

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York: gossip girl

Il MET però è il protagonista di un’altra recente serie: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo. Proprio nel primo episodio il nostro Percy ha un incontro decisamente pericoloso davanti al MET. Per non parlare delle nostre criminali preferite in Ocean’s 8, pronte a fare un colpo durante il Galà del Met.

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York: percy jackson

Addentrandoci per le vie dell’East Side troverete un posto goloso e cinematografico, il Lexington Candy Shop, menzionato anche nel mio itinerario dedicato alla New York insolita, in questo posto, come testimonia la locandina al suo interno, è stata girata una scena di Diario di una Tata, con una splendida Scarlet Johanson.

New York insolita: lexington candy shop

Camminando per central park

Lasciamo alle spalle il MET e immergiamoci tra il foliage di Central Park, un luogo meraviglioso e cinematografico!

central park

Dalla statua di Balto vicino allo zoo di New York e sfociamo nell’animazione con Madagascar, alle canzoni di Come d’Incanto. Qui ci sono anche alcune iconiche scene di Mamma ho riperso l’aereo, in cui Kevin incontra la signora dei piccioni e passeggiando potete arrivare fino al mitico Plaza che si affaccia proprio sul parco.

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York: madagascar

Se invece volete raggiungere l’Upper west side, il lato più romantico e bohemien di New York, potete scoprire la città seguendo le location di C’è Posta per Te. Lo adoro e ho dedicato un intero post su questo blog proprio al film e ai suoi luoghi.

Non dimentichiamoci anche il Museo di Storia Naturale reso famoso da Una Notte al Museo, è qui che la storia prende vita!

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York: una notte al museo

Film e serie di New York: verso il centro di Manhattan

Ci spostiamo verso la parte centrale e più turistica della città, ci avviciniamo all’iconica -e caotica e piena zeppa di gente mamma mia l’ansia- Times Square.

Prima di arrivare a quel caos però, facciamo una sosta al McGee’s Pub, il pub di How I Met Your Mother. Figo ma non ci ho mangiato, le recensioni non sono il massimo, ma ci tenevo a dare una sbirciata all’interno.

pub di how I met your mother

Salutiamo Miranda Prestly? Poco più avanti potete raggiungere The McGraw-Hill Building, 1221 6th Avenue il luogo dove nel film ci sono gli uffici di Runaway e dove ci sono le famose tacchettine che racconta una Andy stressata all’inizio del film.

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York: location del diavolo veste prada

Diavolo Veste Prada FUN FACTS: avete presente quando Andy e Miranda vanno a Parigi? Beh, in realtà non tutti sono davvero andati a Parigi! Per motivi di budget, Meryl Streep è rimasta a New York. Le scene che nel film sembrano all’interno del Ritz in Place Vendome sono in realtà nel St Regis Hotel di Manhattan. La stessa sfilata di moda è stata registrata nel Queens.

Ma continuiamo il nostro giro tra film e serie ambientate a New York!

Times Square per me è una sola cosa: Glee Club. La serie che scandiva i miei pomeriggi insieme a Gossip Girl, il club degli emarginati che in realtà erano davvero fighi ai miei occhi, loro che sognavano New York. C’è un locale che a quanto pare ha ispirato la serie e che vi trasmetterà le stesse vibes: Ellen Stardust. Ci sarà coda per entrare ma vale l’attesa!

Ellen Stardust New York

Da qui raggiungete la quinta strada! Accanto alla Saint Patrick, una chiesa stupenda che vi consiglio di visitare, troverete la Wayne Tower, la sede delle Wayne Industries presente nel Batman di Nolan.

Superata la calca di Times Square e delle vie laterali, dirigiamoci verso il più tranquillo Turtle Bay, Midtown East, dove potete entrare nell’atrio del News Building, location dell’iconico Daily Planet nel film Superman del 1978.

Tra Dei, supereroi e quel famoso appartamento

Continuiamo con i supereroi, ma da DC passiamo a Marvel. Nel primo Avengers, film campione d’incassi, possiamo ricordarci la scena davanti alla Grand Central e sul viadotto annesso. Qui vicino c’è anche il Chrysler Building sfruttato da Thor per amplificare il potere dei suoi fulmini.

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York: grand central

Faccio una menzione speciale a Hell’s Kitchen, il quartiere di Daredevil e vi invito a visitare l’Intrepid, non solo perché è un museo stupendo ed è incluso tra le card musei di New York, ma anche perché qui è stata registrata la scena in cui Ben Gates sfugge all’FBI ne Il Mistero dei Templari, anche su questo film ho fatto un itinerario dedicato.

Spostiamoci verso l’Empire State Building famoso per il film King Kong ma anche per altri film e serie tv più recenti. Proprio qui infatti Percy Jackson incontra Zeus, chi lo sapeva che all’ultimo piano di questo grattacielo, c’era niente meno che l’Olimpo! Ma questa è anche la location di un divertente episodio di How I Met Your Mother.

New York la prima volta: vista dal top of the rock

Rotolando più giù potete trovare l’Harry Potter shop, ok, non è la location di un film, ma avete capito perché ve lo menziono. Proprio qui vicino troverete anche il Flatiron Building, che ormai vedo solo con le impalcature, ah gli effetti del 110! Comunque questo edificio forse lo riconoscete, è la sede del Daily Bugle nello Spiderman interpretato da Tobey Maguire.

In realtà vediamo praticamente tutta New York nei film di Spiderman, è difficile trovare delle location specifiche. Vi invito però a fare un salto da Joe’s Pizza è una catena, la pizza costa poco ed è il luogo in cui Peter lavora come fattorino.

mangiare a new york risparmiando - pizza

Continuiamo il nostro tour tra i film e serie ambientate a New York. Avviciniamoci al West Village e arriviamo all’appartamento di Friends, quello visto sempre da fuori nella serie. Siamo al 90 Bedford Street, angolo con Grove Street. Qui troverete sempre un gruppetto di persone pronto a fare delle foto.

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York

Se conoscete il film August Rush invece, dirigetevi presso l’arco del Washington Square Park per riconoscere un po’ di magia del film.

Itinerario tra i film e serie ambientate a New York: august rush

Se amate e libreria, la Strand Bookstore è il posto che fa per voi, è immensa e affascinante, il luogo principale delle vicende di Dash e Lily, una serie natalizia molto dolce che potete trovare su Netflix.

the strand dash e lily

Verso la punta di Manhattan tra film iconici e vie inquietanti

Arriviamo a Tribeca, questa è una tappa fondamentale di questo tour dedicato a film e serie ambientate a New York: Ghostbusters Headquarters. Qui potete trovare la caserma dei pompieri che rappresenta il quartier generale dei Ghostbusters nel film. Proprio lì vicino, a ridosso di Chinatown, troverete Cortlandt Alley, una delle vie più cinematografiche di New York, usata per ritratte una città un po’ vecchio stile. Proprio per il suo aspetto questa via viene usata spesso come scena del crimine o come luogo in cui vengono uccisi i genitori di Batman, porello pure lui!

Il nostro itinerario tra i film e serie ambientate a New York è quasi giunto al termine. Inutile dirlo, non ho menzionato un’altra marea di film ma come vi ho detto all’inizio, questo è un tour principalmente da Millennial, senza nulla togliere ai capolavori della storia del cinema realizzati proprio a New York.

Le ultime due tappe del nostro tour sono vicine tra loro. Trinity Church è l’ultimo indizio de Il Mistero dei Templari, è qui sotto che si scopre uno dei tesori più grandi dell’umanità. L’ingresso è gratuito e merita di essere visitata.

Prendete poi il traghetto per Staten Island. È tra le attività che vi consiglio di fare gratis a New York, oltre ad essere un modo carino per vedere la città dal fiume. Questo traghetto è tra i set di Spiderman Homecoming con un giovane Peter Parker che combina un mezzo disastro mentre dà la caccia all’avvoltoio.

traghetto per staten island

Con questo panorama di New York vista dal traghetto vi ringrazio per essere arrivati fino a qui in questo lungo e intenso itinerario dedicato ai film e serie ambientate a New York.

A questo punto vi auguro buon giro e buona visione, che un rewatch ci sta sempre!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto