Itinerario nella Bologna nerd: la città come non l’avete mai vista

Amici nerd, questo post è per voi, tutto per voi che volete visitare una città senza rinunciare a quel sano pizzico di nerdaggine e particolarità, un giro tra musei e fumetterie, perché alla fine, anche queste trasmettono arte, e sfido chiunque a dire il contrario! Ci addentriamo nel cuore della Bologna Nerd!

Bologna Nerd, si, avete capito bene, vorrei raccontarvi una Bologna diversa dal solito, un itinerario per le vie del centro che tocca i luoghi chiave della storia bolognese e li unisce con negozi, fumetterie e altro ancora.

Leggete fino alla fine, perché dopo l’itinerario, vi darò le ultime chicche da seguire per essere sempre al passo con le nerd vibes bolognesi.

Itinerario nella Bologna Nerd, allons-y!

La nostra prima tappa è vicino alla Stazione di Bologna ed è il paradiso dei collezionisti e degli amanti della sci-fi.

Vi presento l’Ultimo Avamposto, con una scelta di prodotti incredibile e varia, spazia da saghe a film ad oggettistica di ogni tipo, anche più particolareggiate, non potete perdervi questo negozio.

Itinerario nella Bologna nerd: la città come non l’avete mai vista

Ma ora addentriamoci in centro.

Di fumetterie e di Naruto

Dopo questa prima tappa, possiamo addentrarci nel centro storico alla ricerca della Bologna nerd, partendo proprio dalla iconica Via Indipendenza. Qui, in un passaggio un po’ nascosto che collega la via con Piazza dell’8 agosto, potete trovare uno dei negozi della catena Star Shop My World, un negozio enorme, ricco di figure e fornitissimo di fumetti, manga, riviste e gadget di ogni tipo, ho passato 20 buoni minuti all’interno.

Il personale è simpaticissimo e molto preparato, vi consiglio un giro anche per i meno appassionati, troverete comunque un sacco di sorprese ad aspettarvi, vi dico solo due cose: Harry Potter e Pokemon, ho detto tutto!

star shop bologna

Poco più avanti, lungo Via Irnerio, vi segnalo Saikou Ramen & Sushi. Non ci ho mangiato, confesso di aver ceduto ad un immenso panino alla mortadella, ma ci tenevo comunque a segnalarlo qualora foste in zona e foste interessati a provarlo, raccontatemi poi l’esperienza nei commenti!

Perché ve lo consiglio? Presso Saikou Ramen potrete trovare Naruto e compagnia sulle pareti e i richiami sono presenti anche nei piatti, è perfetto per i fan!

Il negozio senza età

I Lego sono quelle cose meravigliose che non hanno età. Piacciono ai bambini e agli adulti, ci sono formati per grandi e per piccini, ci sono tutte le saghe, film, storie, oggetti che vuoi: se lo stai sognando, probabilmente qualcuno alla Lego lo ha trasformato in mattoncini.

Il Lego Store di Bologna non è grande come altri negozi Lego, come quello di Milano, per esempio, ma è una vera chicca in città.

Qui dentro potete creare i vostri mini voi in formato Lego, un souvenir simpatico da portarsi a casa.

Caramelle e Spiderman

Vi consiglio un zig zag tra le viuzze. So che siamo già in centro ma in questo itinerario dedicato alla Bologna nerd vorrei andare anche un po’ per grandi, senza correre subito in Piazza Maggiore, ma esplorando anche le viuzze più raccolte… Via Altabella, Via Oberdan, quelle leggermente meno trafficate e dove si respira un’atmosfera alla Diagon Alley.

Raggiungiamo così Candy Lisa, un negozio di caramelle, di quelli in cui puoi prenderne quante ne vuoi e le paghi a peso, il tutto sotto il vigile occhio di Superman, lo sguardo affamato di Homer o la spider-vista di Spiderman, è assolutamente da non perdere!

Viuzza dopo viuzza, arriviamo sotto alle Torri di Bologna, la torre degli Asinelli e la Garisenda.

Le magliette più belle del mondo

Proseguiamo il nostro giro per viuzze, ma prima una tappa da Pampling sotto ai portici di Via Rizzoli, non ve ne pentirete, ci sono le magliette più fighe che possiate trovare, io ne sono piena, tutte rigorosamente con i gatti.

Da qui, infilatevi in via Drapperie, Via Pescherie Vecchie e soprattutto in Via Caprarie, qui troverte una speciale “Walk of Fame” bolognese, che vi racconto anche nel post dedicato alla Bologna Insolita (parte 2) e potete trovare alcune delle vie storiche più suggestive di Bologna, piene di negozi e bancherelle, in cui il profumo del pane lascia il posto alla mortadella e poi successivamente al pesce.

Qui potete mangiare in una libreria, presso Librerie.coop Ambasciatori, oppure potete camminare fino a Via dei Musei, percorrere il Portico della Morte e Visitare la storia Libreria Nanni.

Bologna instagrammabile: consigli fotografici nella New York emiliana

Kawaii vibes e american dream

Dopo aver fatto un bel giro in centro, aver stanato alcuni dei sette segreti di Bologna e aver fatto un giro alla bellissima Biblioteca Sala Borsa, percorrete Via Ugo Bassi fino in fondo, lì troverete MiniSo ad aspettarvi.

Un negozi dalle vibes kawaii, perfetto per questo giro nella Bologna nerd, con oggettistica proveniente dal Sol Levante e dalla Corea, peluche, prodotti per la beauty routine, accessori e cancelleria, io ci passerei una giornata lì dentro e l’ultima volta ho comprato un peluche gatto sushi, direi che ho detto tutto!

Giusto dall’altro lato della strada troverete invece American Mini Market, perfetto se cercate snack o salse che solitamente non ci sarebbero nei supermercati italiani.

Itinerario nella Bologna nerd: la città come non l’avete mai vista

Siamo vicinissimi a Via del Pratello, il posto perfetto per chi ama la street art, ve la consiglio, è una via ricca di arte stupenda!

Arte Tip: qui vicino c’è Palazzo Pallavicni, sede di mostre molto particolari, non solo di arte ma anche di fotografia o, in caso di aprile 2023, della mostra sugli Yōkai Giapponesi.

Un saluto ad Obi-Wan Kenobi e l’ultima fumetteria

Ci spostiamo leggermente più in là. Dal centro storico raggiungiamo Via Saragozza, luogo in cui trovare un’altra importantissima sede di mostre, quella di Palazzo Albergati e dove trovare anche la mia fumetteria di fiducia Pop Store, super fornita!

pop store dove mi rifornisco di manga

Nella piazza giusto accanto a Porta Saragozza, punto d’inizio del cammino che porta a San Luca (e al portico piè lungo del mondo) potete trovare una statua molto particolare, i più vi diranno con certezza chi è, ma solo chi ha seguito la forza, capirà che è Obi-Wan Kenobi che vi sta salutando.

bologna insolita e segreta - la statua di padre pio alieas obi-wan a Bologna

Con quest’ultima tappa del nostro tour nella Bologna nerd, vi saluto anche io, vi do giusto gli ultimi due consigli fondamentali.

  • A Bologna ogni anno si tiene il Nerd Show, seguite le pagine sui social per non perdervi l’evento
  • Qui potete trovare anche l’associazione Bologna Nerd, un’associazione ludica pazzesca che tiene viva la cultura nerd in città, se volete seguirla e supportarla, vi lascio i loro riferimenti.

Buon giro e…

#StayCappellacci e anche un po’ #StayNerd

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto