Cosa vedere a Cascais e come raggiungere Cabo da Roca

Benvenuti ai confini del mondo… o quasi! Cascais e Cabo da Roca sono state le mie tappe preferite di questo viaggio a Lisbona e dintorni, una gita stupenda all’insegna dei panorami e dell’oceano. Ecco quindi cosa vedere a Cascais e come raggiungere il famoso punto di Cabo da Roca.

Onestamente, Cascais mi ha ricordato per certi versi i lidi ferraresi. La spiaggia, gli ombrelloni, i “baracchini” di pesce, l’odore di pesce fritto nell’aria, i negozietti di oggetti gonfiabili e collanine, beh, mi sono sentita un pochino a casa, sono ritornata ai tempi della me bambina che andava al mare e guardava tutto con gli occhi pieni di meraviglia.

cosa fare a cascais: scogliere sull'atlantico

Oggi quindi voglio raccontarvi un po’ cosa vedere a Cascais, fare un bel giretto per questa cittadina fino a raggiungere la suggestiva Boca do Inferno per poi prendere il bus in direzione Cabo da Roca per raggiungere quello che un tempo era considerando il confine del mondo conosciuto, il punto più ad ovest del continente europeo.

Cosa vedere a Cascais

Questo bel borghetto sull’oceano si raggiunge facilmente in treno da Lisbona, vi basterà prendere uno dei treni in partenza da Cais do Sodré, tra l’altro è gratuito se avete la Lisboa Card.

Il treno passerà accanto al quartiere di Belem per poi raggiungere la costa, in un viaggio di circa una mezzoretta.

Cosa fare a Lisbona: torre di belem

Una volta arrivati, pronti a passeggiare per il centro!

Dalla stazione, iniziate a passeggiare in direzione Cittadella, un punto sull’oceano in cui potete trovare varie barche ormeggiate e una prima spiaggetta. Qui è presente il Forte de Nossa Senhora da Luz de Cascais. Non sono entrata, solitamente è destinata ad eventi o mostre temporanee, quindi ho preferito continuare il giro.

porto di cascais

Proprio vicino al forte troverete la Marina de Cascais, un’area commerciale ricca di ristoranti e locali dove mangiare e in cui sono presente anche i bagni pubblici gratuiti, ve lo segnalo che non si sa mail!

Da qui inizia la nostra passeggiata (nel tratto pedonale) lungo Av. Rei Humberto II de Itália. Un percorso che tocca scorci meravigliosi e punti fotografici davvero suggestivi. Partiamo dal faro di Santa Marta e da qui si continua a passeggiare.

faro di cascais

Ci sono anche dei tratti che permettono di immergersi nella natura e lungo la scogliera. Da qui si arriva alla Pedra da Nau, un punto panoramico stupendo. La roccia diventa di un colore sempre più scuro, è davvero fantastico.

cosa fare a cascais: arrivare alla pedra da nau

Continuando la passeggiata, potete arrivare fino alla Boca do Inferno, un altro suggestivo punto panoramico chiamato così per via del grande rumore delle onde che si infrangono lungo la costa. C’è un “balcone” panoramico molto bello perfetto per le foto e potete seguire questo tratto di scogliera fino a vedere la bocca, una particolare formazione, si tratta infatti di una grotta marina crollata che ha lasciato questa forma nella scogliera con tanto di arco, è davvero molto particolare.

boca do inferno a cascais
Cosa vedere a Cascais e come raggiungere Cabo da Roca

Qui potete trovare anche altri negozietti di souvenir e qualche piccolo locale per fermarsi a mangiare.

Dove mangiare a Cascais

Tralasciando il fatto che il McDonald e compagnia danzante è sempre a disposizione, vi consiglio assolutamente di prenotare in anticipo i ristoranti, in particolar modo se siete in altra stagione.

La Taberna Económica de Cascais, vicina alla stazione, è uno dei locali di cucina tipica più gettonati, ma l’attesa può essere anche di ore. Durante le mie ricerche, ho trovato anche altri due locali che sembrano interessanti, sembrano, perché non li ho provati, ma ve li segnalo così potete cercarli e fare le vostre valutazioni:

  • Hamburgueria do Bairro – Cascais
  • A Nova Estrela
  • Dom Pedro I

Foto tip: mentre girate per Cascais e cercate dove mangiare, aguzzate la vista, ci sono delle belle opere di street art ovunque. Beh, dopo avervi detto cosa vedere a Cascais, prendiamo il bus per Cabo da Roca!

street art a cascais

Come raggiungere Cabo da Roca da Cascais

Dopo questi consigli dedicati a cosa fare a Cascais, è giunto il momento di raggiungere il punto più suggestivo di questa gita.

Ritornate alla stazione dei treni, da qui cercate il centro commerciale Cascais Villa Shopping Center Centro, giusto dall’altro lato della strada.

Dovete scendere le scale e andare e andare alla fermata dei bus che è sotto al centro commerciale. Qui vi basterà aspettare il bus 403. Questo bus tra l’altro questo bus arriva fino a Sintra, anche se bisogna scendere prima per Cabo da Roca.

Potete fare i biglietti direttamente sul bus dal conducente, consiglio di avere le monete giuste, vi lascio qui il cartello con gli orari estivi e i dettagli:

orari bus da cascais a cabo da roca

Il percorso dura circa una quarantina di minuti e presso l’autostazione potete trovare i bagni pubblici, anche se lo stato di questi era piuttosto discutibile. Ad ogni modo, ci sono numerosi bagni disponibili anche a Cabo da Roca.

Cosa fare a Cabo da Roca

Una volta arrivati a Cabo da Roca, è giusto il momento di esplorare!

Potete vedere il faro e da lì proseguire lungo i sentieri nella vegetazione che portano alla Praia da Aroeira e Praia da Ursa.

arrivo a cabo da roca da cascais

I panorami lasciano senza fiato, i colori, la natura, la sabbia e la fresca acqua dell’Oceano Atlantico, tutto bellissimo ma fate attenzione su una cosa importantissima: è fondamentale percorrere questi sentieri solo se siete un minimo allenati, ci sono discese e salite ripide e il terreno lì è molto scivoloso. Per questo ciabatte, infradito e tennis a suola liscia non sono indicate, consiglio delle scarpe da trekking o comunque delle scarpe sportive con una buona suola che permetta di aderire bene al terreno.

Noi abbiamo visitato la zona in estate, era agosto, il clima era perfetto e sempre un pizzico ventilato. Siamo rimasti fino al tramonto. Abbiamo passeggiato fino all’orario del tramonto, poi siamo ritornati al faro per goderci lo spettacolo di colori del tramonto.

faro di cabo da roca e sentieri lungo la scogliera

Tenete bene d’occhio gli orari dell’ufficio turistico vicino alla fermata del bus. Proprio qui, se volete, potete acquistare al costo di 10€ un attestato firmato e con il vostro nome che certifica il vostro arrivo nel punto più ad ovest del continente.

certificato a cabo da roca
Certificato fatto ad uno dei miei amici

Godetevi questo posto finché non vi sentite appagati, poi potete prendere il bus per tornare a Cascais e da qui prendere il treno per Lisbona.

tramonto a cabo da roca

Inutile ribadire che è stata una delle gite più belle mai fatte, una natura unica, qualcosa di davvero fantastico da vedere, mi sono sentita immensamente grata dopo questa gita.

Beh, se avete bisogno di altri consigli, potete scrivermi qui e sul mio profilo Instagram dove do molti consigli su Lisbona e altri viaggi tra Italia ed Estero.

Buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Cosa vedere a Cascais e come raggiungere Cabo da Roca

Lascia un commento

Torna in alto