Cascata del Varone: ecco tutte le informazioni che stai cercando

Ho scoperto quest’area naturalistica sui social, tutte quelle foto super curate con quei bagliori viola che giocavano con l’acqua, mi ha incuriosito, quindi nel mio breve weekend a Riva del Garda, ho deciso di raggiungere anche la famosa Cascata del Varone.

Quindi eccomi qui, di ritorno dal viaggio, che scrivo di getto questo post dedicato con tutte le informazioni utili per visitare la Cascata del Varone, o meglio il Parco Grotta Cascata del Varone.

Cascata del Varone: ecco tutte le informazioni che stai cercando

Partiamo con qualche curiosità sulla Cascata del Varone

Quelle curiosità tattiche che sono molto utili per fare bella figura con i propri amici, parenti, partner.

Pensate che ci è voluto tantissimo per aprire al pubblico questa area naturalistica. Si poteva raggiungere la cascata seguendo il percorso d’acqua o scalando la roccia. Sono state costruite nel tempo passerelle e camminamenti, tutte aree per rendere fruibile la visita ai visitatori, l’inaugurazione fu nel 1874.

Il fascino della Cascata del Varone fu subito incredibile, molti personaggi illustri le visitarono e ne parlarono, il principe Umberto II, Gabriele D’Annunzio, l’Imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka, Thomas Mann e tanti altri. Insomma, la zona è davvero affascinante!

cascata del varone con le luci blu

Osservando la cascata, incontrerete millenni di storia, dalla scomparsa del ghiacciaio alla formazione dei torrenti e alla loro forza erosiva. È l’acqua ad aver tracciato la storia di questo territorio.

Il Parco Grotta Cascata del Varone

Dopo secoli di storia, eccoci davanti all’ingresso del parco Grotta Cascata del Varone. Sono aperti tutto l’anno tranne a Natale, ecco lo specchietto degli orari:

  • Gennaio – Febbraio: dalle 10.00 alle 17.00
  • Marzo: dalle 09.00 alle 17.00
  • Aprile: dalle 09.00 alle 18.00
  • Maggio – Giugno – Luglio – Agosto: dalle 09.00 alle 19.00
  • Settembre: dalle 09.00 alle 18.00
  • Ottobre: dalle 09.00 alle 17.00
  • Novembre – Dicembre: dalle 10.00 alle 17.00

L’ingresso ha un costo di 7€ per gli adulti con varie configurazioni per le famiglie. Una volta fatti i biglietti, entrerete subito nel vivo del parco.

La potenza dell’acqua si avvertirà fin da subito e per certi versi si “scontra” con la calma del giardino giapponese posto subito accanto all’area naturale.

cascata all'ingresso del parco grotta cascata del varone

Il percorso parte dalla Grotta Inferiore, un insieme di passerelle che vi porterà sotto alla cascata, con tanto di giochi di luci.

Vi bagnerete tantissimo, quindi portate con voi il kway e il copri-zaino. Se ne siete sprovvisti, potete acquistare un kway al bookshop del parco, ma io consiglio sempre di averne uno nello zaino.

Se visitate il parco all’apertura, troverete meno persone e potrete godervi l’area in tranquillità. Appena l’affluenza si intensifica, è difficile passare nelle varie passerelle, si formano code e si rischia di scivolare anche di più, quindi ecco, prima arrivate e meglio è.

Una volta visitata la parte inferiore della cascata, salite seguendo le indicazioni per la Grotta Superiore, quella che vi laverà definitivamente tutto, anima compresa! Vi bagnerete ancora di più, ma è davvero qualcosa di fantastico e potente.

passerelle della grotta superiore

Tutta l’area è inoltre curatissima, con tantissime specie di fiori, tutti con la loro indicazione e diversi punti panoramici.

Rispondo ad alcune domande a bruciapelo

  • Quanto tempo serve per visitare la Cascata del Varone? Poco, se andate all’apertura, in un’oretta/oretta e mezza visiterete tutto. Se trovate code invece, il tempo si allungherà.
  • Come vestirsi per la visita? Kway e copri zaino, come vi anticipavo. Consiglio anche, se possibile, di portare delle scarpe con una bella suola che vi faccia aderire bene alle passerelle così da non scivolare, sconsiglierei la suola liscia.
  • I cani possono entrare? Si, al guinzaglio
  • Si può mangiare presso il Parco? Si, ci sono vari tavolini per fare pic-nic e un bar.
  • Si deve prenotare? Non serve.

Come raggiungere la Cascata del Varone?

A questa domanda fondamentale concedo più spazio.

Il mezzo più comodo infatti è l’auto. Ci sono diversi parcheggi gratuiti in zona, ma è richiesto il disco orario, solitamente si può sostare per un paio d’ore, che comunque sufficiente per la visita.

In alternativa potete prendere la Linea 1 da Riva del Garda e arrivare con l’autobus alla cascata. Tra l’altro con la stessa linea potete raggiungere anche il vicino borgo di Arco con la sua rocca.

Io in realtà ho trovato un hotel esattamente nei pressi della Cascata del Varone, ho alloggiato presso l’Albergo Stella D’Italia Ristorante Da Carlotta a 5 minuti a piedi dalle Cascate e con parcheggio incluso, anche se piccolino.

lago di tenno
Lago di Tenno

Cosa fare nei dintorni?

Consiglio di associare la visita alla Cascata del Varone con una gita a Riva del Garda o al Lago di Tenno con il borgo di Canale, sarà un giro rilassante e molto piacevole all’insegna della natura e dell’acqua, idea molto rinfrescante per l’estate.

Per qualsiasi domanda, potete scrivermi qui o sul mio Instagram, buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

2 pensieri su “Cascata del Varone: ecco tutte le informazioni che stai cercando

Lascia un commento

Torna in alto