La Gola Rastenbach: il sentiero completo da Caldaro

Un sistema di passerelle ci porta alla scoperta della Gola Rastenbach, visitato percorrendo il Sentiero della Pace che ci invita alla meditazione, fino ad arrivare ad una chiesa dal tetto arcobaleno… Una delle esperienze più belle vissute in Alto Adige!

Un luogo meraviglioso e ancora poco frequentato, il sentiero che ho percorso e che conduce alla Gola Rastenbach è un percorso perfetto per tutti, il Sentiero della Pace, da prendere ognuno con i propri tempi e per godersi alcuni scorci panoramici meravigliosi.

Il posto perfetto per riconnettersi con la natura.

La Gola Rastenbach: il sentiero completo da Caldaro

Gola Rastenbach: di cosa si tratta?

Faccio una prima premessa. Spesso troverete le indicazioni come Rastenbachklamm. Si tratta di un’area naturalistica affascinante determinata dal corso del Rio Pausa (in tedesco Rastenbach). Una gola visitabile grazie ad un sentiero di passerelle che permette di osservare il torrente e le cascate create fino a dei punti panoramici incredibili su Caldaro e il suo lago.

È un’area boschiva meravigliosa e curata, dove si può godere di un po’ di fresco anche in estate.

panchina sul lago caldaro all'inizio del sentiero della pace

Il sentiero della Pace e Rastenbachklamm

Questa è invece la seconda premessa. Ho deciso di visitare la Gola Rastenbach percorrendo il Sentiero della Pace. Si tratta di un sentiero realizzato tra il ’96 e il 2000, un percorso realizzato in 8 punti, 8 luoghi dedicati alla meditazione e alla preghiera. In 5 di questi punti troverete delle opere d’arte perfettamente integrate nel territorio, il sesto punto è rappresentato proprio dalla gola, il settimo coincide con le rovine della chiesa di San Pietro, mentre l’ottavo e ultimo punto è un piccolo ponte che attraversa la gola e che ci porta alla conclusione del percorso.

I punti sono così divisi:

  1. Temperanza
  2. Saggezza
  3. Giustizia
  4. Fede
  5. Speranza
  6. Coraggio
  7. Amore
  8. Ponte della Pace

A questo link potete scaricare la brochure dell’ente del turismo con tutte le informazioni dedicate al sentiero della pace, con la descrizione dei suoi 8 punti. La trovo molto interessante, anche per pura conoscenza personale.

Fatte queste premesse, iniziamo a camminare!

presentazione sara cappellacci a merenda

Prima giusto due parole su di me.
Ciao! Mi chiamo Sara e Cappellacci a Merenda è il mio diario digitale in cui racconto tanto della mia città, Ferrara, e di tutti i viaggi che faccio a zonzo tra Emilia Romagna e mondo. Per scoprire in tempo reale i miei viaggi, ti basterà sbirciare sulla mia pagina Instagram @cappellacciamerenda e magari ci scappano quattro chiacchiere nerd!

Il sentiero per la Gola Rastenbach e il sentiero della pace

Partenza del nostro percorso è il parcheggio della Zona Sportiva di Sant’Antonio in Via Altenburger. Qui potete lasciare l’auto gratuitamente, oppure potete raggiungere la zona con il bus.

indicazioni all'inizio del sentiero della pace

Da qui prendiamo le indicazioni per il Sentiero della Pace che inizialmente affianca il campo sportivo e il campo da calcio. Vi immergerete dopo poco nel bosco. Quando abbiamo percorso questo sentiero (sono stata infatti qui con Mauro, il mio compagno), tutto era curatissimo con numerose panchine e punti per riposarsi.

Abbiamo sempre seguito le indicazioni per il Sentiero della Pace. Arrivati al primo punto di meditazione, un punto panoramico molto bello sul Lago di Caldaro, ci saranno sempre le indicazioni per seguire il percorso e vi sembrerà di ritornare indietro. In realtà è solo un “zigzag” realizzato dal percorso, presto ritornerete in direzione Rastenbachklamm.

Vi invito quindi a seguire sempre le indicazioni per il Sentiero della Pace che troverete sia con i cartelli, sia con le indicazioni del CAI. Il sentiero è anche indicato con un cerchio bianco, presente sia sui cartelli che sugli alberi.

Dopo circa un’oretta di camminata arriverete al quinto punto di meditazione, la speranza. Da questo punto in poi troverete anche i cartelli che indicano la gola.

La Gola Rastenbach: il sentiero completo da Caldaro

Il sesto punto di meditazione infatti, il coraggio, coincide con il sistema di passerelle che attraversano la Rastenbachklamm.

passerelle La Gola Rastenbach

Qui inizia il bello.

Il percorso si fa molto scivoloso, quindi vi invito ad indossare degli scarponcini adatti e ad avere un passo sicuro. Vedere la gola con i suoi guizzi d’acqua, le cascate e la natura rigogliosa intorno è qualcosa di unico.

Il sentiero è bellissimo, è un complesso davvero affascinante.

Il percorso qui è guidato dalle passerelle, fino a raggiungere una breve ma intensa salita che vi porterà al settimo punto del sentiero, i resti della Chiesa di San Pietro.

Qui abbiamo fatto una piccola paura pranzo, ci sono infatti numerose panchine. Le rovine della chiesa hanno qualcosa di affascinante. Un arco ci conduce “all’interno”; questo è il punto di meditazione dedicato all’amore.

rovine chiesa di san pietro a caldaro - settimo punto di meditazione

Siamo ormai arrivati all’ultimo tratto del sentiero. Dopo aver lasciato le rovine di San Pietro, affrontiamo un’altra salita che ci conduce all’ottavo e ultimo punto, un ponte, azzarderei dire che assomiglia ad un piccolo ponte tibetano, è l’ultimo punto del sentiero della pace, ci porta ad una vista panoramica unica sul lago di Caldaro e da lì, arriviamo alla fine del sentiero che coincide con il borgo di Castelvecchio e la Chiesa di S. Vigilio, una chiesa piccola e deliziosa con un tetto riccamente decorato e coloratissimo.

panorama del lago di caldaro
La Gola Rastenbach - chiesa di san vigilio alla fine del sentiero della pace

E per tornare indietro?

Dopo esservi soffermati dalla chiesa, raggiungete la strada. All’altezza della struttura Sonnegghof troverete le indicazioni per il sentiero 11 che ci riporterà indietro nella zona sportiva di Caldaro, il sentiero è indicato come “11 Sportzone Kaltern”.

Il sentiero ci immerge subito nel bosco. Il percorso è piuttosto semplice e ci troveremo spesso a costeggiare la strada. In men che non si dica si ritornerà al punto di partenza, affiancando anche il Parcoavventura Caldaro, una meta perfetta per le famiglie.

In totale, comprese di numerose pause foto, ci abbiamo impiegato

E non è finita qui! A questo link troverete la traccia gpx che potete percorrere per seguire passo a passo il sentiero che abbiamo fatto noi.

Cosa fare a Caldaro e dintorni?

Una volta finito il giro, potete fare una passeggiata nel piccolo centro di Caldaro, oppure potete prendere la funicolare della Mendola, una delle funicolari più ripide d’Europa che al costo di 10 A/R potete raggiungere un punto panoramico meraviglioso su tutta Caldaro e dintorni e godervi un po’ di fresco.

Spero che questo post vi sia utile per organizzare la vostra visita alla Gola Rastenbach, è un sentiero davvero splendido, perfetto per godersi una pausa nella natura.
Vi ricordo che per ogni info e curiosità potete scrivermi qui o sulla mia pagina Instagram @cappellacciamerenda buona visita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “La Gola Rastenbach: il sentiero completo da Caldaro

Lascia un commento

Torna in alto