Cosa fare al Lago di Tenno: alla scoperta del lago azzurro

Il lago azzurro, il gioiello del Trentino, ne ho sentite tantissime e che dire, il colore dell’acqua non ha bisogno di filtri Instagram, è davvero stupendo così, oggi vi do qualche dritta su cosa fare al Lago di Tenno.

Un paesaggio che sembra uscito da una fiaba, lo vedi dalla strada e dici “wooooooo” è proprio una meraviglia non c’è che dire, i colori del Lago di Tenno e la sua natura che lo circonda sono un vero spettacolo, è una tappa imperdibile della zona dell’Alto Garda quindi ecco cosa fare al Lago di Tenno.

Cosa fare al Lago di Tenno: alla scoperta del lago azzurro

Lago di Tenno, alcune curiosità per fare i fighi con gli amici

Il nostro “Lago Azzurro” ha una forma quasi perfettamente rotonda e si trova a 570 m s.l.m. alle pendici del Monte Misone. È un lago soggetto a grandi sbalzi di livello. Nella stagione estiva infatti, l’isola presente nel lago diventa raggiungibile a piedi grazie ad un lembo di terra. Nella stagione delle piogge invece, il lago ha un livello molto più alto e l’isola sparisce quasi del tutto, sbucano solo gli alberi.

Questa isola è detta “Isola dell’86” perché proprio nel 1986 durante un lungo periodo di secca, comparse per la prima volta.

Una cosa molto affascinante che ho notato è che la zona circostante, fatto salvo per i parcheggi, è rimasta quasi tutta intatta, solo natura, boschi e paesaggi da fiaba. Il fondale fatto di sassi bianchi e la vegetazione verde lussureggiante contribuiscono al colore del lago.

Il lago fa parte della Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria – dalle Dolomiti al Garda”.

Cosa fare al Lago di Tenno?

Ora entriamo nel vivo del nostro itinerario e andiamo alla scoperta del Lago di Tenno come si deve. Prima cosa da fare al Lago di Tenno è assolutamente un giro del lago. Dai parcheggi, si percorre una scalinata che conduce fino al lago e da lì potete iniziare il vostro percorso (circa 3km), è una passeggiata molto piacevole e in parte ombreggiata.

Il lago è balneabile, quindi potete fare il bagno e godervi l’acqua fresca.

lago di tenno
Lago di Tenno

Noi abbiamo fatto un bel pic-nic, abbiamo portato telo e panini e ci siamo rilassati qualche ora all’ombra di un albero vicino al lago.

Non si può campeggiare, quindi piantare tende ecc, ma un bel telo e l’arietta fresca sono una accoppiata perfetta per rilassarsi.

Raggiungere il borgo di Canale di Tenno

Dedico un punto a parte di questo post su cosa fare al Lago di Tenno proprio al borgo di Canale di Tenno.

Dal lago parte il sentiero che vi porterà fino al borgo di Canale di Tenno, uno dei Borghi più Belli d’Italia, un borgo medievale splendido. È una camminata tranquilla di circa una mezzoretta che vi condurrà dritti all’ingresso del borgo e alle sue viuzze in pietra.

ingresso del borgo di canale di tenno
Cosa fare al Lago di Tenno: visitare il borgo di canale di tenno

Il borgo di Canale di Tenno è piccolino ma veramente bellissimo, per gli amanti dei borghi, è da non perdere.

Arrivati al borgo, troverete tante indicazioni per non perdervi tutti i punti di interesse. Consiglio di fermarvi alla Casa degli Artisti e dare un’occhiata al Museo degli Attrezzi Agricoli. Ci sono anche due posticini perfetti per mangiare e percorrendo la via Villa Canale, uscendo dal borgo, potete vedere in lontananza il Lago di Garda.

vist adel lago di garda dal borgo di canale di tenno

Dove parcheggiare al Lago di Tenno

Passiamo alle informazioni pratiche.

Parcheggiare vicino al Lago di Tenno significa pagare 2€ all’ora per le auto e pagare 50 centesimi per andare in bagno. Lo ammetto, lo trovo davvero costoso, soprattutto se una persona vuole godersi per qualche ora il lago.

Troverete due grandi aree parcheggio vicino alla strada provinciale 37 a ridosso della rotonda. Questi secondo me sono perfetti se volete fare anche solo una sosta di un’oretta per vedere il lago e tornare poi indietro.

Se volete trattenervi qualche ora ed evitare di spendere soldi (poi ognuno fa i propri conti ovviamente) vi suggerisco due aree parcheggio piccole ma gratuite. Vale la regola del chi arriva prima meglio alloggia, ma tentare non costa nulla no?

  • La prima è uno spiazzo a bordo strada, sempre lungo la provinciale 37, superando i parcheggi. È a 5 minuti a piedi dalla scalinata del lago.
  • La seconda area è ben identificata con le righe, così da poter parcheggiare dentro agli spiazzi. Si tratta di un’area di parcheggio gratuito lungo la Strada delle Ville vicino al borgo di Canale di Tenno. Quest’ultima soluzione per me è perfetta. Parcheggiare in un parcheggio perfettamente segnalato ma gratuito, visitate prima il borgo e poi percorrete il sentiero che in una mezzoretta vi riporta al lago, dopo di che tornate indietro per lo stesso sentiero.

Io vi consiglio quest’ultima opzione, poi ovviamente valutate voi in base alla situazione. Mi raccomando solo una cosa, le strade qui sono strette e il traffico è tanto in alta stagione, non parcheggiate l’auto in posti a casaccio o in punti che possono ostacolare gli altri.

Ultimi consigli prima dei saluti

Se prima o dopo la vostra gita al Lago di Tenno, volete andare in direzione del Parco Archeo Natura di Fiavé o dei borghi di Balbido e Rango, fermatevi un momento qui: Viewpoint to Lago Di Tenno Parking (è segnato così su maps). È uno spiazzo a bordo strada in cui fermare l’auto e scattare una mega foto panoramica dall’alto.

Cascata del Varone: ecco tutte le informazioni che stai cercando

Già che ci siamo, consiglio assolutamente di visitare anche il bel Parco Grotta Cascata del Varone e di fare una gita a Riva del Garda, magari concludendo lì in bellezza la serata.

Buona vacanza e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Cosa fare al Lago di Tenno: alla scoperta del lago azzurro

Lascia un commento

Torna in alto