I luoghi romani di Artemisia Gentileschi: itinerario artistico nella città eterna

Da grande amante dell’arte, ci tenevo a creare un itinerario nei luoghi romani di Artemisia Gentileschi, artista che stimo molto e che tutti dovrebbero conoscere, per la sua storia, la sua forza e per le sue opere straordinarie.

Nella mia ultima vacanza romana mi sono quindi ritrovata a camminare nelle vie dell’arte, cercando i luoghi romani di Artemisia Gentileschi, dove visse, ho cercato le sue opere e ho fatto anche di più, ho cercato altri modi per conoscerla e vi racconterò tutto in questo post.

Si tratta infatti di uno degli itinerari che preferisco, quei percorsi che si intrecciano con i luoghi più famosi della città, così non solo potete visitare la classica Roma, ma potete anche aggiungere qualche curiosità in più per vedere la città con occhi diversi e soprattutto per fare bella figura con gli amici tirando fuori aneddoti e curiosità!

Iniziamo a camminare?

Visitare Firenze in un weekend - La guida 2 giorni a piedi

Dove visse Artemisia Gentileschi

Tra i luoghi romani di Artemisia Gentileschi, troviamo diverse dimore, si trasferì spesso infatti, fin da giovanissima. Partiamo da Piazza del Popolo e da qui raggiungiamo Via Ripetta, angolo con l’Ospedale di San Giacomo, è qui che nacque Artemisia.

I luoghi romani di Artemisia Gentileschi: piazza del popolo

La famiglia poi si trasferì in quella che noi oggi chiamiamo Piazza di Spagna e successivamente si trasferì nuovamente in Via del Babbuino.

Sono tutte vie molto vicine e anche molto affascinanti, che consiglio di visitare la mattina, per evitare il caos di persone che solitamente inizia a popolarle nel pomeriggio. Mentre percorrete via del Babbuino, fate una tappa al cafè Canova Tadolini, si tratta di una caffetteria museo che non è legata ad Artemisia ma è legata all’arte. Qui potete prendere un caffè al banco, oppure sedervi ai tavolini (in questo caso costicchia) e concedervi una colazione tra statue e busti.

caffè canova tadolini

La via degli Artisti

Dopo una sosta in Via del Babbuino, continuiamo il nostro itinerario nei luoghi romani di Artemisia Gentileschi n Via Margutta, la via degli artisti per eccellenza. È una via meravigliosa, dove il padre di Artemisia possedeva il suo studio. Tantissimi aspiranti artisti passavano per di qui e passavano anche tantissimi artisti affermati del calibro di Caravaggio, che Artemisia ha sempre stimato.

I luoghi romani di Artemisia Gentileschi: via margutta

In questa via potete trovare anche la fontana degli artisti, una fontana che simboleggia proprio il legame con l’arte che è presente in questa zona di Roma.

fontana degli artisti in via margutta
Fontana degli Artisti

Purtroppo è anche qui che il padre di Artemisia conobbe il vile personaggio che aggredì e stuprò Artemisia. Dopo il fatto e il processo che Artemisia decise di sostenere con fermezza per far valere i suoi diritti, lei dovette trasferirsi nuovamente in altri quartieri di Roma per poi lasciare la città e viaggiare a Firenze e Napoli.

L’arte di Artemisia è ovviamente influenzata dal suo vissuto, ma lei non può essere ricordata solo per una vicenda di stupro, cosa che spesso molti libri fanno. È stata una grande artista, ha studiato e lavorato molto e ha sdoganato tantissimi pregiudizi dell’epoca, ricordiamola con le sue opere.

opere di artemisia gentileschi a roma

Opere che a Roma sono davvero poche, due, una Santa Cecilia e una Madonna con Bambino che potete ammirare a Galleria Spada, museo che stra consiglio di visitare.

I luoghi romani di Artemisia Gentileschi: galleria spada

Ovviamente potete scoprire artemisia anche a Firenze e Napoli, ma questo è tutto un altro viaggio.

Scoprire Artemisia in modo diverso dal solito

Oltre a questo itinerario dedicato ai luoghi romani di Artemisia Gentileschi, volevo consigliarvi anche un modo più insolito. Ho collaborato in passato con i ragazzi di Garipalli che realizzano city escape, cacce al tesoro/escape room nelle città, nel cuore dei centri storici.

A Roma ci sono diverse city escape tra cui una dedicata proprio ad Artemisia che vi condurrà nei luoghi legati a lei e anche in altri luoghi meno noti di Roma, un percorso affascinante all’insegna dell’arte fino all’ultima tappa. Potete trovarle suo loro sito, io vi lascio quella dedicata ad Artemisia, ma vi consiglio di provarle tutte!

city escape garipalli dedicata ad artemisia gentileschi

Inoltre, vi consiglio anche la lettura di una graphic novel dedicata proprio ad Artemisia, la sua storia a fumetti, perfetta da leggere per chi è appassionato.

Beh, spero che questo itinerario tra i luoghi romani di Artemisia Gentileschi vi sia piaciuto! Se volete conoscere altri itinerari romani insoliti, vi rimando al mio articolo dedicato alla Roma Insolita e Segreta.
Buon viaggio a Roma all’insegna dell’arte e di Artemisia!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto