Cosa vedere a Casola Valsenio: alla scoperta della Romagna di una volta

Oggi ci immergiamo tra i frutti dimenticati e le erbe officinali, tra i paesaggi da sogno e tra i ritmi lenti, ecco cosa vedere a Casola Valsenio, il lato romantico della Romagna.

Come sono finita qui? In effetti è una domanda lecita. Quando parlavo di questa giornata ai miei amici, mi hanno chiesto “eh?” “cosa?” “dove si trova?” Si tratta forse di un posto meno conosciuto rispetto ad altri lidi della Romagna, ma è un luogo che ha tanto da raccontare.

Ho avuto il piacere di esplorarlo durante la terza edizione di The Walking Blogger. Vi avevo anticipato questo evento già alla sua seconda edizione di Brisighella, e visto che il format ci piace e piace alle persone, perché non continuare a farlo? Questa volta abbiamo percorso una bella camminata tra frutteti e paesaggi e abbiamo scoperto il giardino delle erbe dimenticate.

Sto andando troppo veloce? Beh, iniziamo con la prima tappa!

Cosa vedere a Casola Valsenio: esplorazione a piedi

Parto subito con l’itinerario che potete trovare a questo link, così, se volete, potete scaricarlo e seguirlo sul vostro dispositivo per ripercorrere il percorso che abbiamo fatto noi in collaborazione con la ProLoco di Casola che ci ha dato una grande mano per tracciare il sentiero ideale.

Il punto di partenza coincide con il secondo punto di questo blog, il Giardino delle Erbe e dei Frutti dimenticati intitolato a Augusto Rinaldi Ceroni. Partite da qui e iniziate ad esplorare il territorio fatto di vigneti e frutteti.

paesaggi nel parco della vena del gesso romagnola

Passate accanto alla Vidovina, un casolare che è possibile prenotare per il proprio soggiorno o evento, per fare un retreat di yoga o rilassarsi con la propria famiglia e amici. Proseguite lungo il percorso avvolti da panorami straordinari sulla vena del gesso romagnola e le colline circostanti, un paesaggio stupendo che cambia le sue sfumature in ogni stagione.

Cosa vedere a Casola Valsenio: nel parco della vena del gesso romagnola

Ci sarà qualche salita tosta, ma non vi abbattete, a poco a poco arriverete al paese di Prugno, una borgata di case in cui un tempo sorgeva una rocca. Oggi restano poche anime, più animali che persone e una chiesa. È un luogo meraviglioso, perfetto per una sosta.

Il presepe permanente

Qui potete visitare il presepe permanente di Prugno. Visitabile tutto l’anno, durante il periodo natalizio deve essere incredibile. Si tratta di una piccola città in miniatura, con strade, case e lampioni, tutto curato, è delizioso. Viene curato dagli abitanti del luogo e grazie alle offerte dei visitatori.

Da qui, basterà una piccola passeggiata a bordo strada per ritornare al punto di partenza.

Cosa vedere a Casola Valsenio: il Giardino delle Erbe e dei Frutti dimenticati

Il pezzo forte, ecco cosa vedere a Casola Valsenio di imperdibile, il Giardino delle Erbe intitolato a Augusto Rinaldi Ceroni. Siamo sempre all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola e ciò che ci troviamo davanti è un giardino botanico o un orto officinale, è un luogo ricco di colore e fascino che conserva oltre 480 specie di piante officinali e aromatiche.

Con una visita guidata, potete scoprire i segreti delle piante, i loro utilizzi medici e in cucina. Potete inoltre partecipare ai tanti eventi che si susseguono durante l’anno, tra imparare a fare profumi a cucinare le erbe, dai pic nic nella lavanda agli aperitivi floreali, potete trovare tutto sul sito di AmaParco che segue questa realtà e per cui sono Ambasciatrice per il 2024.

Cosa vedere a Casola Valsenio: uno sguardo al paese

Ovviamente anche un salto in paese merita. Prima di tutto, alla Cremeria, potete assaggiare i gelati realizzati con le erbe del giardino, per scoprire dei gusti diversi dal solito.

Qui potete visitare anche il Cardello, la casa museo dello scrittore Alfredo Oriani, considerato il padre del cicloturismo. Poco più avanti potete visitare anche l’Abbazia di Valsenio, un’abbazia benedettina considerata il primo nucleo abitativo della vallata del Senio.

gatto rosso incontrato in romagna

Cosa fare nei dintorni di Casola Valsenio

Ovviamente potete unire la gita a Casola con un giro nei dintorni. Qui vicino potete trovare Brisighella e Riolo Terme con la sua rocca legata a Caterina Sforza. Potete anche visitare la Grotta di Re Tiberio, ma ricordate di prenotare in anticipo in questo caso.

Beh, spero che questo post dedicato a cosa vedere a Casola Valsenio vi sia stato utile, anche solo per conoscere una zona meno nota della Romagna. Non mi resta che augurarvi buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto