Visitare il Castello di Torrechiara: come organizzare la visita e dove parcheggiare

Avete voglia di visitare il Castello di Torrechiara? Beh, avevo tanta voglia anche io, è un castello che mi ha sempre affascinato e visitarlo ha ripagato di tutte le aspettative!

Nel post di oggi vi darò tutte le informazioni utili per visitare il Castello di Torrechiara, se prenotare o meno l’ingresso, dove lasciare l’auto e cosa visitare nei dintorni per organizzare una gita o magari un weekend tra castelli e buon cibo!

Partiamo dalle cose serie… I film!

Il Castello di Torrechiara è infatti comparso in uno dei miei film romantici preferiti (e di film romantici preferiti ne ho 3 di cui uno è un anime) Ladyhawke! La fantasiosa storia d’amore tra Navarre e Isabeau e tra i due il nostro simpatico Philippe Gaston che li aiuterà a sciogliere la maledizione dei due innamorati.

Nel film, il Castello di Torrechiara è stato usato come set della Fortezza di Aguillon, ma non è l’unico luogo in Emilia che è stato utilizzato. Anche Castell’Arquato è uno dei set del film, usato sempre per le riprese alla Fortezza.

Troviamo inoltre tra i set:

  •  la Rocca sforzesca di Soncino a Cremona, in Lombardia
  • Il Lago d’Antorno e Passo di Giau in provincia di Belluno, in Veneto
  • Rocca di Calascio in Abruzzo, forse una delle location più famose.
passo giau nei dintorni di Cortina

Beh, questo castello da sogno ha fatto sognare anche nel film, ma ora andiamo al sodo, perché anche nella realtà il Castello di Torrechiara è stato il luogo di una storia d’amore, un amore proibito!

Visitare il Castello di Torrechiara: la sua storia d’amore

Un amore proibito! La storia d’amore tra il conte Pier Maria II de’ Rossi e Bianca Pellegrini, dama di Arluno, era infatti una storia adultera. Lui sposato con Antonia Torelli, lei sposata con Melchiorre Arluno, un funzionario della corte viscontea ed è proprio alla corte viscontea a Milano che i due si incontrarono.

Per controllare i territori Pier Maria commissionò la costruzione del Castello di Torrechiara, una fortificazione militare utile per mantenere il controllo sul territorio, ma questa era la giustificazione di facciata. Il Castello infatti venne costruito anche come “nido d’amore” come luogo da vivere insieme alla sua amata.

Visitare il Castello di Torrechiara: sala d'oro

Visitare il Castello di Torrechiara: il percorso di visita

Se infatti dall’esterno il Castello sembra chiaramente una fortificazione di stampo militare, all’interno si coglie tutto lo stile da dimora gentilizia. È un tripudio di affreschi. Ogni sala è affrescata con un tema preciso.

affreschi al piano terra castello di torrechiara
dettagli sala affrescata castello torrechiara

Iniziate dal piano terra, esplorate le cappelle, le cucine e le sale riccamente affrescate in chiave bucolica. Arrivate poi al piano nobile, un vero spettacolo. Qui potete trovare un ciclo di affreschi dedicato proprio all’amore dei due amanti. Nelle pareti troverete inciso: «nunc et semper e digne et in Aeternum.» Ora e sempre degnamente in eterno.

prospettiva sale del castello

I due si amarono fino alla fine dei loro giorni. Vennero sepolti vicini proprio presso il Castello di Torrechiara, ma quando venne aperta la tomba, non ci fu traccia dei loro resti.

Resta comunque il Castello di Torrechiara come simbolo del loro grande amore.

Oltre alla visita al Castello, fate anche un giretto nel borgo subito accanto. Ci sono alcuni bar e ristoranti dove fermarsi a mangiare, l’ufficio per le informazioni turistiche ed è davvero tanto carino, perfetto per delle foto!

Visitare il Castello di Torrechiara: cortile principale

Informazioni di visita

Dopo avervi raccontato qualche curiosità, passiamo alle informazioni pratiche per visitare il Castello di Torrechiara.

Il Castello infatti è aperto da martedì a venerdì, dalle 9:00 alle 15:00. È inoltre aperto sabato, domenica e festivi dalle 11:00 alle 17:00.
La domenica e i festivi è obbligatoria la prenotazione!

Il costo del biglietto è di 5€ l’intero, 2€ il ridoto e vi segnalo che la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

Purtroppo al Castello di Torrechiara non possono entrare i cani, ma hanno attivo un servizio di dog sitting e trovate tutte le informazioni sul loro sito.

Visitare il Castello di Torrechiara: il borgo del castello di torrechiara

Info fotografiche: Per fotografare il Castello di Torrechiara da lontano, vi consiglio di raggiungere il secondo parcheggio (Strada Provinciale Pilastro) che ho indicato qui sotto. In alternativa, potete percorrere un tratto del Sentiero d’arte che parte proprio dalla Strada del Castello. Importante però, evitate di andare nei campi privati delle persone, molti influencer lo hanno fatto in passato, violando la proprietà privata, non imitateli.

Parcheggiare al Castello di Torrechiara

Partiamo da un presupposto, evitate di fare con l’auto la salita al castello e di provare a parcheggiare a ridosso delle sue mura, è solo una perdita di tempo e vi infilerete in un piccolo “parcheggio” stretto in cui è difficile fare manovra. Vi consiglio di salire con l’auto solo in caso di persone disabili o con ridotta capacità motoria.

Alla base del castello, sulla Strada del Mulino, davanti al Mulino di Torrechiara (riferimento Maps) troverete un parcheggio gratuito dove lasciare l’auto, non è molto grande, ma avete una buona possibilità di trovare un posto. Qui c’è anche un bel parchetto per i bambini e diverse panchine e tavolini per fermarsi a fare pic nic.

In alternativa c’è un parcheggio leggermente più distante, poco dopo il Centro Culturale di Torrechiara, in Strada Provinciale Pilastro, 12.

visitare il castello di torrechiara: dove fare le foto

Cosa fare nei dintorni di Torrechiara

Dopo aver visitato il Castello di Torrechiara, potete continuare la vostra gita sul lato parmense andando alla scoperta degli altri castelli del ducato, come il Castello di Felino, lì vicino c’è anche il museo del salame felino e con il biglietto di Torrechiara dovreste avere una riduzione! Ma prima informatevi presso gli IAT per sicurezza.

Potete invece andare sul lato reggiano dell’Emilia e andare alla scoperta dei Castelli di Matilde di Canossa o perché no, andare alla ricerca di una delle panchine giganti della zona e esplorare questo territorio bello e buono! In questo post vi do anche un po’ di info su dove fermarvi a mangiare.

P.S. Se avete voglia di gelato, vi consiglio una pausa alla Gelateria Pasticceria Mister Ice Pilastro, è lungo la strada in una zona industriale ma che dire, il gelato era buonissimo!

Spero che questo post dedicato su cosa visitare al Castello di Torrechiara vi sia utile e vi ricordo che potete trovare tante informazioni o scrivermi direttamente sul mio profilo Instagram!

Buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto