Top 6 Firenze tips: suggerimenti su come girare a Firenze

Sono da poco tornata dal mio weekend a Firenze, la città d’arte per eccellenza, personalmente la amo, la adoro! Per quanto sia molto bella e facilmente visitabile in 2 giorni, un weekend insomma, ho incontrato diverse persone in difficoltà, perché?  Perché le informazioni sui siti sono abbastanza scarne, un po’ macchinose da trovare, soprattutto per chi non è solito smanettare al PC tante ore come me.

Top 6 Firenze tips: suggerimenti su come girare a Firenze
Immagine presa da: italyculture11-hp

Quindi voglio inaugurare una serie di articoli su Firenze con questo primo post, dandovi qualche dritta per orientarsi al meglio tra viuzze, piazze, mercatini e musei, soprattutto musei!!

1.Primo tips su Firenze: prenotare tutto

Top 6 Firenze tips: suggerimenti su come girare a Firenze
Ricordatevi di prenotare per tempo per visitare la Cupola del Brunelleschi, prenotare l’ingresso alla cupola – vi consiglio di visitarla alla mattina – e presentarvi in coda una mezzora prima del vostro orario di prenotazione

È quasi indispensabile prenotare gli ingressi ai musei di Firenze, fa risparmiare tempo da poter dedicare ad altre visite, fa risparmiare la pazienza di stare in coda e in sostanza, aiuta a godersi meglio la visita.
Ricordate soprattutto di prenotare tre monumenti importantissimi di Firenze che sono sempre pieni pieni:

2.Le vie principali di Firenze


Se volete andare sul sicuro perchè avete poco tempo a disposizione, o avete fretta e non volete perdervi in viuzze ma toccare solo i punti più importanti della città, allora seguite queste vie principali di Firenze. Saranno ultra affollate ma sono davvero belle da fotografare, oltre che utili per andare a colpo sicuro nella destinazione che desiderate.

3.La via dei ristoranti/locali buoni

Che sia per fare una pausa pranzo golosa o solo per prendervi un buon panino e ritornare a passeggio, il luogo giusto lo trovate in Via dei Neri. La coda è già alla mattina, ma qui c’è tanta roba buona e soprattutto caratteristica.
Nella mappa, trovate segnati in verde alcuni locali tipici molto buoni oltre che alcuni bar dove il mio fidanzato e io abbiamo fatto delle ottime colazioni

Top 6 Firenze tips: suggerimenti su come girare a Firenze
Il nostro pranzo alla Fettunta in Via Dei Neri.
C’è coda, quindi appena arrivate, dovete lasciare il vostro nome all’ingresso e quando si libera un tavolo, verrete chiamati. Noi abbiamo aspettato una mezzora abbondante

4.Attenti a dove camminate

Siamo sinceri, le carrozze con i cavalli sono belle ma i loro escrementi un po’ meno, soprattutto se poi piove si impiastra tutta la strada. Quindi ecco, fate attenzione, che ho visto tanta gente con il naso all’insù che poi si è trovata qualche sorpresina.

Inoltre, fate attenzione a camminare sempre con il naso all’insù, perché è facile lasciarsi trasportare dai monumenti, ma forse sapete, ci sono io che sto facendo una foto e qualcuno di voi mi viene addosso perché stava guardando ovunque meno che avanti.

Quindi dai raga, stupefatti ma attenti!

5.Vicoletti e street art

Quota street art super figa ho visto a Firenze!!
Proprio nel centro, divisi tra le viuzze più nascoste e quelle più frequentate, ho trovato le opere di Blub, artista fiorentino, che raffigura personaggi famosi del passato e volti noti di dipinti, con una maschera da sub sul volto, come se fossero immersi nell’acqua.
La sua serie di opere “L’arte sa nuotare” è fresca e giocosa oltre che celare una grande riflessione sull’impatto comunicativo dell’arte, soprattutto in questo periodo.

Vi lascio qui la sua pagina instagram @lartesanuotare

6.Svegliarsi la mattina presto

Firenze è meravigliosa alla mattina presto, davvero magnifica! La luce del sole che zampilla sull’Arno, i raggi che si infilano tra le vie, il campanile di Giotto alle 8.30 di mattina e il suo bellissimo panorama!

La quieta della prima mattina fa apprezzare Firenze al meglio, l’atmosfera è surreale, tutto è silenzioso, non ci sono ancora quelle orde di turisti e gruppi organizzati, e la luce è straordinaria: per chi vuole fare foto suggestive, la primissima mattinata è l’ideale.

Top 6 Firenze tips: suggerimenti su come girare a Firenze
L’Arno alle 7.00

Questo è il primo post di una serie di articoli dedicati a Firenze: consigli di visita, instagram tips, dove mangiare e tanto altro quindi….
#staycappellacci

Per cercare un po’ di offerte su Firenze, cliccate qui!


Booking.com

2 pensieri su “Top 6 Firenze tips: suggerimenti su come girare a Firenze

  1. Sai che a Firenze non ho mai prenotato nulla tutte le volte che ci sono stata? Però non ho mai visto gli Uffizi perché un paio di volte erano chiusi e le altre non avevo voglia di buttarmi nella folla. Preferisco vivere Firenze più da insider, complici famiglia e amici della zona. Se ami la street art dovrebbero esserci anche diverse opere di Clet sparse in giro, io lo adoro. E poi la Firenze ebraica, con la sua sinagoga e il vicino ristorante kosher secondo me meritano una visita.

Lascia un commento

Torna in alto