Dove fare aperitivo a Ferrara? La mia top 4

Eccomi qua con un nuovo post dedicato alla città delle biciclette, questa volta però, non vi consiglio un ristorante ma qualche localino sfizioso dove fare aperitivo a Ferrara.

Ho una premessa da farvi, io se bevo una birretta è già tanto, quindi i locali che vi proporrò, non ve li consiglio tanto per la raffinata scelta di vini o per l’abilità a preparare cocktail, ma per il rapporto abbondanza di cibo/prezzo, che preferisco di gran lunga di più!

Fare aperitivo a Ferrara, le mie 4 scelte:

Dove fare aperitivo a Ferrara? La mia top 4

#1 Osteria I quattro angeli

Primissimo locale che vi consiglio per fare aperitivo a Ferrara è l’osteria i quattro angeli, forse il locale più noto per fare aperitivo a Ferrara! Siamo in piazza castello, con una vista privilegiata sul monumento principe di Ferrara e in qui si spende davvero poco.

All’osteria ho mangiato solo una volta ed è stata un’esperienza discreta, il menù è, ovviamente, per lo più turistico, mentre la parte esterna è riservata all’aperitivo. Ci sono pochissimi tavolini ed è sempre quasi tutto pieno, quindi se come me volete sedervi e mangiare in tutta calma, vi conviene essere la per le 17/17.30, che non è proprio l’orario aperitivo ma è l’unico modo per sedersi (altrimenti andate quando vi pare e tentate la fortuna). Il buffet è abbondante ma la scelta non è molta, si tratta per lo più di pizzette e pezzi di pinzone più o meno farciti, qualche patatina e del salume, è comunque tutto buono!

Solitamente per una birretta o crodino o spritz si spende 3€ a persona.

aperitivo con pizzette ai 4 angeli

#2 Nonno Umberto

Come secondo locale per fare aperitivo a Ferrara, vi propongo Nonno Umberto, leggermente defilato dal centro, in viale Cavour, all’incrocio con Corso Isonzo, qui si trova questo interessante bar, specializzato in paste deliziose e centrifughe. Personalmente non amo molto frullati e centrifughe ma i loro sono molto buoni e hanno una grande scelta!

La specialità di Nonno Umberto è la cassettina dell’aperitivo. Quando ordinate cosa bere, alla cassa vi chiederanno in quanti siete e in un altro bancone del locale vi prepareranno una cassettina piena di cibo per 2/3/4/ecc persone. Oltre alla cassettina, se siete particolarmente affamati, c’è anche un piccolo buffet. Cosa si mangia? Le classiche pizzette e pinzoni, qualche paninino farcito, un po’ di verdura tagliata con cui si può fare un leggero pinzimonio con la loro maionese, insalata di riso o orzo oppure quinoa. La varietà di cibo è interessante e io mi sono sempre saziata, tant’è che tutte le volte che vado la, ceno proprio in pratica!

I prezzi sono un filo più alti, siamo sui 4.50€ per spritz o crodino e gli altri prodotti sono a salire.

Dove fare aperitivo a Ferrara? Cassettina del Nonno Umberto

#3 Bar Ariosto

Sotto i portici di Piazza Ariostea, ecco il Bar Ariosto, tra i posti più buoni in cui ho fatto aperitivo in centro a Ferrara. È un bar, quindi piccolino, ma ha posti a sedere sia all’interno che all’esterno sotto i portici e la location è davvero molto bella.

Come prezzi, giriamo sulle stesse cifre di Nonno Umberto ma la scelta varia ancora, con pinzoni farciti con salsine particolari, sono buonissime soprattutto le farciture al radicchio e al pesto, poi i classici dell’aperitivo, pizzette, pasta, salume ecc. Tutto veramente buono e leggero. Il cameriere una volta ordinato, vi porterà il piattino con una selezione di prodotti, se questi non bastano, potete tranquillamente andare all’interno e rifornirvi al buffet al bancone!

Aperitivo sotto i portici di Piazza Ariostea

#4 Take Eat Easy

Vi inserisco anche questo locale, che ho recensito in un post precedente, perché la location è meravigliosa, circondati dal parco di Viale Cavour e hanno una vasta scelta di drink tra birre artigianali, centrifughe e cocktail vari. Quindi, se non volete cenare perché siete già organizzati in altro modo, ma volete fare un aperitivo a Ferrara con gli amici, questo è il locale giusto! E magari, se avete un certo languore, potete dividervi una porzione dei loro super cappellacci!
A questo link trovate la recensione completa!

Eccovi la mia top 4 dei locali che preferisco dove fare aperitivo.
Se volete visitare la città, non dimenticatevi di sfogliare la sezione dedicata a Visitare Ferrara con tutte le info dedicate! Se avete solo un giorno a disposizione invece, questo è il post che fa per voi!

#staycappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

8 pensieri su “Dove fare aperitivo a Ferrara? La mia top 4

  1. Sara, tu web es un verdadero tesoro de información, muchas gracias!
    Estaremos en Ferrara en Abril (únicamente un día, peccato!), y gracias a tí ya casi conocemos la ciudad como si fuera nuestra.
    Gracias de nuevo, es un placer leerte.

  2. Molto interessante questa tua classifica aperitivosa!! 🙂 Io conoscevo solamente il Bar Ariosto, ma devi dire che mi ispirano tantissimo anche tutti gli altri! Visto che è da un po’ che non passo da Ferrara (e sono di Bologna, quindi vicinissima), credo proprio che organizzerò una capatina a breve, e proverò le tue scelte!

Lascia un commento

Torna in alto